Utilizzare lo smartphone Android come router Wi-Fi

Per fare in modo che il vostro smartphone Android, così come l’iPhone, funzioni da router Wi-Fi, bisogna andare nelle Impostazioni e Altre Impostazioni, selezionare Tethering e Router Wi-Fi (Condividi la connessione dati di rete mobile del dispositivo USB, Wi-Fi o Bluetooth), cliccare su Router Wi-Fi per attivare la funzionalità router Wi-Fi e accedete all’ambiente di Configurazione cliccando su Configura.

Android come Router WIFI

In SSID di rete inserire il nome da attribuire al dispositivo su rete Wi-Fi 

In Sicurezza scegliere la voce: WPA2 PSK

In Password scegliere una password sicura per proteggere la connessione Wi-Fi

                     Router WIFI-Tethering  Configura Router WIFI-Android

Salvare il tutto.

Da questo momento in poi il vostro smartphone funzionerà da router Wi-Fi.

Occorre considerare che questo tipo di connessione porterà un notevole consumo di batteria del vostro smartphone poichè la connessione dati e quella wifi saranno entrambe attive.

La versione Android indicata è quella Jelly Bean 4.1.2, nelle altre versioni Android qualche passaggio potrebbe cambiare ma comunque non dovreste trovare difficoltà nel completare il tutto.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti