Unicusano porta a 700 ore la didattica annuale dei docenti

Finalmente sono 700, l’Università Niccolò Cusano ha deciso di abbracciare un nuovo progetto rivoluzionario didattico: 700 ore di didattica annuale garantite da ogni insegnante dall’Unicusano ai propri studenti.

Unicusano 700 ore di didattica annuale

Si tratta dell’unica Università italiana dove la media delle ore degli insegnanti universitari va oltre le 120 ore dei docenti delle altre università. L’Unicusano è un’Università telematica che eroga lezioni online mettendo a disposizione dei suoi studenti anche il suo Campus Università di Roma dove è possibile seguire lezioni con docenti e consulenti didattici.

Nasce come un college di origine anglosassone su un complesso di 16.000 mq immerso in 6 ettari di parco verde dove lo studente può seguire le lezioni, ma anche beneficiare di biblioteche, ambienti multimediali, servizi amministrativi e ricreativi. In tutta questa cornice oltre ai momenti di studio, l’attività dell’Ateneo si sviluppa anche in congressi, conferenze e interazioni interpersonali tra docenti e studenti, con apertura verso il mondo del lavoro e occasioni di crescita professionale e culturale.

Uncusano docenti e studenti

L’intervento innovativo dell’Unicusano che ha deciso di alzare l’asticella a 700 ore di didattica dà vita al miglior sistema standardizzato in Italia, con momenti di lezione, esami, ricevimento studenti, corsi e ricerca. Questo permetterà di risolvere la distanza tra docente e studente, grazie anche alla piattaforma e-learning che consentirà agli studenti di contattare direttamente docenti e tutor didattici oppure incontrarli presso la sede dell’Università Niccolò Cusano per due ore al giorno in orari organizzati e prestabiliti.

Questa piattaforma di e-learning è stata finalista a Smau2015 ed è stata elaborata proprio dall’Ateneo italiano che oltre ad averla realizzata la metterà presto a disposizione open source.

L’Università Niccolò Cusano, con sedi in Gran Bretagna, Spagna, Francia, continua il suo cammino rivoluzionario come una grande comunity rivolta sempre più al servizio dell0 studente e con uno sguardo verso la tecnologia e la comunicazione.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.