Una vacanza per tutta la famiglia in Alto Adige

0 Condivisioni

Una vacanza in Alto Adige per tutta la famiglia è la soluzione ideale per vivere un’esperienza unica.

Come conciliare la voglia di papà di fare attività sportiva con quella di mamma di rilassarsi, prendere il sole e magari passeggiare per negozi, con quella dei pargoli di giocare tutto il giorno, divertirsi stare all’aria aperta?

La risposta è Sud-Tirol o meglio Alto Adige, siamo ancora in Italia nella Provincia automa di Bolzano al confine con l’Austria. Luoghi dalla bellezza unica e ricchi di paesaggi incantevoli; per citarne alcuni Prato Piazza, le Piramidi di terra, le cascate di Tures, Passo Stalle, Passo delle Erbe, il lago di Anterselva, il lago di Braies (forse a molti noto in quanto set della fiction televisiva Un passo dal cielo con protagonista Terence Hill nelle vesti di Pietro il capitano della forestale).

Sud Tirol - Alto Adige

Visitare i centri di Dobbiaco, San Candido, Villabassa, Brunico, Valdaora, Corvara. Per non parlare poi dei km di piste ciclabili.

Ci sono percorsi per tutti i gusti con diversi livelli di difficoltà ma uno su tutti, per tutta la famiglia mamme cittadine comprese, è la San Candido Lienz, 42 km di pista ciclabile fra l’Italia e l’Austria. Una ciclabile in leggera discesa fra prati, boschi e fiumi.

mappa pista ciclabile San Candido Lienz   pista ciclabile lienz

Durante il tragitto la prima tappa è a Heinfels dove si trova uno spaccio aziendale della Loacker, brand dell’omonima azienda produttrice dei biscotti dei nanetti (… Veniamo giù dai monti, dai monti del Tirolo, cantiamo tutti in coro Loacker che Bontà). E’ possibile fermarsi per uno snack o merenda e per assaporare la pasticceria fresca, rimarrete stupiti nel passeggiare nello spaccio aziendale e trovare diverse tipologie di biscotti, creme alcune delle quali personalmente non ho mai visto nei supermercati di Roma. Lungo il tragitto ci sono punti per fermarsi. Arrivati a Lienz è possibile prendere comodamente un treno dove sarà possibile caricare le biciclette e tornare a San Candido.

Heinfels Loacker   Fabbrica Loacker

Se poi vi piace qualche emozione forte non potete non lasciarvi scappare una discesa con il bob montato su un tubo di alluminio che vi porterà a valle. Siamo a Sesto sul Monte Baranci

E per concludere con le emozione forti per tutta la famiglia il parco avventura Kronaction sul Lago d’Issengo, percorsi per tutte le taglie e tutte le età da fare insieme grandi e piccoli in tutta Sicurezza.

Lago d’Issengo   Kronaction

Per concludere è d’obbligo parlare del cibo e dell’ospitalità altoatesina, personalmente dove sono stato mi sono sempre sentito a casa, ci sono diverse tipologie di alloggio per tutte le tasche, molti alberghi offrono centri relax con piscina, idromassaggio, sauna; alberghi 3 stelle che non hanno nulla da invidiare a catene di lusso. Ed infine a tavola un tripudio di sapori e qualità delle materie prime dal dolce (krapfen , strudel di mele, torte di mirtilli, Kaiserschmarrn) al salato (Brezel, Canederli, Speck, Spätzle, Gulasch).

A cura di Gab@Mastro

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.