Un weekend all’insegna del risparmio: le città italiane più economiche

Dopo la fine delle vacanze estive e la ripresa della routine quotidiana, sentite il bisogno di evadere ed offrirvi un weekend ristoratore, prima che arrivi l’inverno e le condizioni climatiche rendano tutto più complicato? Se decidete di non allontanarvi troppo e di restare in Italia, visto il poco tempo a disposizione, vi offriamo di seguito alcuni suggerimenti sulle città italiane più economiche per un weekend autunnale.

Un viaggio in Italia non garantisce sempre e comunque un risparmio, come rilevato da un’indagine del sito di recensioni TripAdvisor: Milano, Roma e Venezia risultano essere le città più care, al contrario di Perugia, Palermo e Napoli che sono il top della convenienza, con un risparmio anche del 50% rispetto alle prime.

Le città italiane più economiche

In generale, secondo questa indagine che prende in considerazione il costo di una serata fuori e di una notte in albergo in settembre e ottobre, le condizioni migliori si trovano nelle destinazioni del Centro-Sud, ideali per una gita fuori porta all’insegna del risparmio. La prima sul podio è Perugia, ma se non volete rischiare una spesa eccessiva dovrete evitare la settimana dell’Eurochocolate, manifestazione che sicuramente farà lievitare i prezzi nella zona. Seguono Palermo come seconda, e Napoli come terza.

Interessante inoltre notare come in una stessa regione ci siano notevoli divari economici, come ad esempio in Campania tra Napoli (terza più conveniente) e Sorrento (quarta meno conveniente), oppure in Toscana tra Siena (quarta più conveniente) e Firenze (quinta meno conveniente). L’Emilia Romagna invece sembra risultare la città più omogenea, con tutte le sue città più o meno a metà classifica.

Quindi, se è vero che con l’autunno alle porte non c’è niente di meglio che godersi un weekend di relax per staccare la spina, è vero anche che non bisogna per forza spendere una follia: l’importante è scegliere la meta in base alle proprie tasche, considerando poi che dopo le vacanze estive i portafogli potrebbero essere un po’ più “leggeri” del solito!

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!

 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

I Vostri commenti sono benvenuti!

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Alessandra

Non è propriamente una appassionata di informatica, ma si diletta con piacere in questo ambito grazie anche al suo lavoro spesso legato al mondo web. In questo blog vuole parlare quindi di tutto un po’ (tranne che di informatica!), di ciò che la circonda e di ciò che la appassiona, sperando di poter creare materiale di confronto sugli ambiti più disparati, dal matrimonio alle ricette, dalla lettura alla dolce attesa ai viaggi… e tanto altro ancora!

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.