Un weekend all’insegna del risparmio: le città italiane più economiche

Dopo la fine delle vacanze estive e la ripresa della routine quotidiana, sentite il bisogno di evadere ed offrirvi un weekend ristoratore, prima che arrivi l’inverno e le condizioni climatiche rendano tutto più complicato? Se decidete di non allontanarvi troppo e di restare in Italia, visto il poco tempo a disposizione, vi offriamo di seguito alcuni suggerimenti sulle città italiane più economiche per un weekend autunnale.

Un viaggio in Italia non garantisce sempre e comunque un risparmio, come rilevato da un’indagine del sito di recensioni TripAdvisor: Milano, Roma e Venezia risultano essere le città più care, al contrario di Perugia, Palermo e Napoli che sono il top della convenienza, con un risparmio anche del 50% rispetto alle prime.

Le città italiane più economiche

In generale, secondo questa indagine che prende in considerazione il costo di una serata fuori e di una notte in albergo in settembre e ottobre, le condizioni migliori si trovano nelle destinazioni del Centro-Sud, ideali per una gita fuori porta all’insegna del risparmio. La prima sul podio è Perugia, ma se non volete rischiare una spesa eccessiva dovrete evitare la settimana dell’Eurochocolate, manifestazione che sicuramente farà lievitare i prezzi nella zona. Seguono Palermo come seconda, e Napoli come terza.

Interessante inoltre notare come in una stessa regione ci siano notevoli divari economici, come ad esempio in Campania tra Napoli (terza più conveniente) e Sorrento (quarta meno conveniente), oppure in Toscana tra Siena (quarta più conveniente) e Firenze (quinta meno conveniente). L’Emilia Romagna invece sembra risultare la città più omogenea, con tutte le sue città più o meno a metà classifica.

Quindi, se è vero che con l’autunno alle porte non c’è niente di meglio che godersi un weekend di relax per staccare la spina, è vero anche che non bisogna per forza spendere una follia: l’importante è scegliere la meta in base alle proprie tasche, considerando poi che dopo le vacanze estive i portafogli potrebbero essere un po’ più “leggeri” del solito!

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!

 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

I Vostri commenti sono benvenuti!

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

Antonia

Antonia

Antonia Testa – arruolata per le sue competenze, per il momento concentrate, sulla sezione Gossip. E’ sempre attenta a nuovi scoop e con i suoi articoli vi garantirà sempre un costante aggiornamento sulle tendenze dei Vip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.