Migliori TV 55 pollici 2020: guida all’acquisto

2 Condivisioni

Migliori TV 55 pollici. Una guida all’acquisto sulle smart TV con il formato di schermo tra i più popolari.

Le TV 55 pollici sono tra le più ricercate e acquistate grazie all’ottimo rapporto tra dimensione, qualità e prezzo. Acquistarne una oggi vuol dire spendere cifre ragionevoli e avere un prodotto completo di ogni funzionalità, ecco perché sono tante le offerte disponibili e i modelli in commercio.

Vuoi il migliore TV 55 pollici? Per avere la certezza di fare l’acquisto giusto devi conoscere alcune informazioni e caratteristiche indispensabili, utili a valutare bene i prodotti e trovare la TV 55 pollici che meglio risponde alle tue esigenze.

Come scegliere una TV da 55 pollici 4K

tv 55 pollici

Hai deciso che vuoi acquistare un televisore 55 pollici 4k? La scelta è sicuramente giusta. Attualmente in commercio le TV 55 pollici sono quasi tutte con risoluzione 4k, l’offerta è davvero ampia, ma prima di proporti un elenco delle TV 55 pollici 4k, ti aiutiamo a capire quali caratteristiche devi osservare e valutare per scegliere il prodotto che fa per te.

Dimensioni

Sai qual è la misura televisore 55 pollici? I pollici esprimono la diagonale dello schermo ma non ti danno una chiara indicazione delle dimensioni del televisore.

Le misure medie dei televisori 55 pollici 4k sono: 68 cm di altezza, 140 cm di diagonale e 122 cm di larghezza. Numeri che possono cambiare in base al design ed al modello di TV.

Schermo

Un fattore importante da considerare prima di acquistare un televisore 55 pollici 4K è la tipologia di schermo che può essere LED o OLED. 

Gli schermi LED hanno uno strato esterno dedicato a proiettare l’immagine, composto da pixel che variano in base alla risoluzione dello schermo stesso, e uno strato inferiore in cui sono poste le luci a LED.

Anche se le TV LED hanno raggiunto degli standard qualitativi importanti, hanno una limitazione: le luci led non si spengono mai del tutto e quindi la resa dei neri è minore, soprattutto nelle scene buie.

Questo particolare è la differenza sostanziale con uno schermo OLED che è composto da pixel che si accendono e spengono completamente e in modo indipendente, assicurando una resa superiore dei neri, un contrasto migliore e bianchi profondi. Uno schermo OLED è qualitativamente superiore per cui valuta bene se acquistare il miglior TV 55 pollici OLED.

Risoluzione

Nella scelta dei migliori TV 55 pollici dovrai orientarti soprattutto sulla risoluzione, ma di cosa si tratta? La risoluzione è il numero di pixel verticali e orizzontali che definiscono lo schermo.

Oggi ci sembra scontato parlare di TV 55 pollici 4K, questa risoluzione è chiamata anche Ultra HD ed è composta da 3840×2160 pixel. Anche se il numero di contenuti 4K è ancora limitato, scegliere un televisore 55 pollici 4k è la scelta migliore.

I contenuti video Ultra HD sono destinati ad aumentare nel tempo, inoltre, il prezzo dei modelli di TV 55 pollici 4K si è notevolmente abbassato e merita molta considerazione. È comunque possibile spendere ancora meno optando per una TV 55 pollici Full HD.

Smart TV

Se fino ad ora hai dovuto utilizzare uno tra i migliori tv box Android per accedere ai contenuti multimediali in rete, acquistando un nuovo televisore 55 pollici potrai prendere in considerazione l’idea di optare per una smart tv.

Le smart tv sono collegate ad internet ed hanno un sistema operativo integrato, ormai sono quasi diventate uno standard, per cui ti consigliamo fortemente di valutare l’acquisto di una smart TV 55 pollici 4k.

Audio

L’audio è un aspetto che non viene sempre ben valutato quando si deve acquistare un televisore, per questo motivo ci si ritrova spesso con brutte sorprese quando si accende per la prima volta l’apparecchio.

L’aspetto sonoro in una TV 55 pollici 4k deve essere fondamentale, bisogna scegliere un prodotto che abbia un’ottima qualità audio e che preveda anche la possibilità di eventuale espansione usando altre periferiche come, per esempio, i migliori soundbar, ma anche diffusori, subwoofer, casse, ect…

Per questo motivo, quando stai per scegliere un televisore, controlla anche che sia compatibile con i sistemi di codifica audio multicanale come Dolby Digital o Digital Theater System.

Connessioni

In ultimo, ma non meno importanti, le connessioni disponibili per connettere altri dispositivi come console, HDD esterni, chiavette USB, lettori Blu-ray.

In base anche al numero di dispositivi che vuoi collegare devi acquistare una TV 55 pollici con almeno due o tre porte HDMI e USB.

Molto utile è anche la presenza della presa scart, soprattutto se sei in possesso di vecchi apparecchi che richiedono questa tipologia di collegamento, e di uno slot per schede di memoria SD per accedere facilmente a video e foto o ad altri contenuti multimediali.

Classifica migliori TV 55 pollici

  1. LG UK6470
  2. Sony KD55XF9005
  3. Samsung UE55NU7400U
  4. HISENSE H55BE7200
  5. Philips 55PUS7503
  6. Samsung QE55Q60RATXZT
  7. Sony KD-55XG70

Ora che sai quali caratteristiche valutare prima di acquistare un modello di TV e scegliere consapevolmente quello più adatto alle tue esigenze, ti suggeriamo un elenco dei migliori smart TV da 55 pollici 4K che trovi in commercio.

1. LG UK6470

televisori lg 4k

Migliori TV 55 pollici 4K.

Pro:

  • Angolo di visione
  • Input-lag molto basso
  • DVB-T2

Contro:

  • Neri non molo scuri

LG UK6470 è tra i migliori televisori 55 pollici 4K dotata di schermo con tecnologia IPS con retroilluminazione LED, contrasto 1250:1,  offre un buon angolo di visione e un’ottima resa negli ambienti luminosi. Suono puro, qualità audio eccellente.

Questo prodotto è tra i migliori televisori LG 4k, assicura nitidezza fino a 4 volte superiore, colori accessi e precisi che permettono di ammirare immagini straordinarie. Processore quad core, supporto ai formati multi HDR, inclusi HDR 10 pro e HLG pro.

Design elegante, struttura in metallo che lo rende particolarmente moderno. Funzione Smart TV con piattaforma Webos 4.0, Wi-Fi integrato e HBBTV.   

2. Sony KD55XF9005

samsung 55 pollici

Miglior TV Sony da 55 inch.

Pro:

  • Immagini realistiche
  • Qualità audio eccellente
  • Comandi vocali

Contro:

  • Software di gestione dei menu

Sony KD55XF9005 è tra i migliori smart TV da 55 pollici 4K, presenta un design moderno ed elegante, ha cornici molto sottili in alluminio che lasciano spazio al pannello dello schermo. Pannello LCD con retroilluminazione a LED, risoluzione Ultra HD 4K che assicura immagini di qualità elevata.

Supporto alla tecnologia HDR nei formati HDR10, Hybrid Log-Gamma e Dolby Vision™.5. Il processore 4K HDR X1™ Extreme analizza i fotogrammi in tempo reale. Supporto a tre formati d’audio: Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Pulse. Inoltre, questa Smart TV è compatibile anche con Google Assistant grazie alla presenza dei comandi vocali.

3. Samsung UE55NU7400U

televisione samsung 55 pollici

Miglior TV Samsung da 55 pollici.

Pro:

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Comandi vocali
  • Ottima resa delle immagini

Contro:

  • Supporto tecnologia HDR da migliorare
  • Angolo di visione ridotto

Samsung UE55NU7400U è una televisione Samsung 55 pollici 4K della linea entry level, dal design moderno e ricercato con una cornice spessa solo 1,5 cm e lo spessore dello schermo molto sottile.

La qualità delle immagini è molto buona sia alla massima risoluzione che con contenuti Full HD; viene sfruttata la retroilluminazione Edge LED e il contrasto ha un rapporto di circa 5000:1, il risultato è una piacevole visione anche in condizioni di luce ambientale scarsa grazie alla buona luminosità del pannello.

4. HISENSE H55BE7200

televisori 55 pollici dimensioni

Miglior TV Hisense da 55 pollici.

Pro:

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Funzionalità smart eccellenti

Contro:

  • Spessore e design migliorabili

Tra le migliori TV 55 pollici troviamo anche Hisense H557200 merita attenzione, soprattutto se vuoi un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.

Il design è molto minimal, linee semplici ma cornici un po’ troppo evidenti, aspetto sul quale si potrebbe lavorare. La qualità video è soddisfacente, parliamo comunque di una TV 4k con pannello LED e supporto HDR che permette la riproduzione di contenuti HDR anche da sorgenti compatibili.

La TV offre neri scuri, bianchi molto luminosi e buon contrasto. Smart TV con controllo tramite assistente vocale Amazon Alexa, utilizzando uno smart speaker della serie Echo.

5. Philips 55PUS7503

televisore 55 pollici offerta

Miglior TV Philips da 55 pollici.

Pro:

  • Sistema Ambilight
  • Design accattivante

Contro:

  • Audio migliorabile
  • Luminosità migliorabile

Philips 55PUS7503 è un televisore 55 pollici 4k dotato di tecnologia Ambilight con LED intelligenti che proiettano il colore del display sulle pareti circostanti, offrendo una visibilità migliore con l’impressione di trovarsi davanti a uno schermo più grande.

La qualità audio è discreta per una TV 4k di questa portata, così come la luminosità che poteva essere migliorata, quindi, dovrai tenere in considerazione questi due aspetti prima di acquistarla. Tuttavia, si tratta di piccoli miglioramenti, in linea di massima questa TV può soddisfare le tue esigenze ma se cerchi l’eccellenza dovrai optare per altro.

Monta il sistema operativo Android TV che ti permette di accedere a tantissimi contenuti multimediali, gli ultimi aggiornamento lo hanno reso ancora più efficiente.

6. Samsung QE55Q60RATXZT

sony televisori 4k

Miglior TV da 55 pollici QLED.

Pro:

  • Funzionalità Smart eccellente
  • Ottimo contrasto
  • Neri molto buoni

Contro:

  • Luminosità migliorabile
  • Casse audio integrate troppo piccole

Altra TV Samsung 55 pollici che merita attenzione. Samsung QE55Q60RATXZT è una QLED Smart TV con risoluzione 4K, offre un’ottima fedeltà di colori ed immagine, in particolare si notano dei neri eccellenti e molto profondi.

Se stai cercando una TV Samsung 55 pollici che si adatta alle situazioni di scarsa luminosità, questo è il modello giusto, anche se il picco è di circa 280 nits e si poteva fare qualcosina di più.

Per quanto riguarda la qualità audio, le casse integrate da 20W sono buone ma non adatte agli ambienti troppo grandi, in questo caso ti consigliamo di aggiungere una soundbar. La funzionalità Smart è gestita dal sistema operativo Tizen, attualmente il migliore.

7. Sony KD-55XG70

miglior tv 4k 55 pollici

Migliore TV da 55 pollici con un ottimo comparto audio.

Pro:

  • Resa dei colori eccellenti
  • Ottimo audio

Contro:

  • Prezzo

Sony KD-55XG70 ha un prezzo leggermente più elevato rispetto ad altre TV 55 pollici 4K, ma ti suggeriamo di prenderlo in considerazione poiché si tratta di un prodotto di qualità che merita attenzione.

I livelli di contrasto sono molto accurati, così come i colori che risultano molto naturali, la definizione 4K è eccezionale ed offre immagini molto realistiche grazie alle tecnologie Sony come il processore upscaling dedicato 4K X-Reality PRO. Ottima profondità cromatica con Triluminos Sony.

Buono anche il comparto audio, con prestazioni sopra la media di mercato per la relativa fascia di appartenenza, grazie alla tecnologia ClearAudio+. Funzionalità Smart TV gestibili dal sistema operativo Linux.

Migliori Smart TV 55 pollici su Amazon

Di seguito trovi un elenco sempre aggiornato delle TV economiche da 55 pollici più vendute sullo store online di Amazon. Mi raccomando leggi con attenzione le opinioni degli utenti che hanno già acquistato il prodotto che ti interessa e consiglio di dare un’occhiata anche alle valutazioni più basse.

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Hisense H50BE7000 Smart TV LED Ultra HD 4K 50", HDR, Dolby DTS, Slim Design, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2019]
Tecnologia precision colour per riprodurre colori più accurati e naturali; Audio dts studio sound
324,57 EUR
Bestseller No. 3
Samsung UE55RU7172 TV 55" 4K UHD Smart TV BLUETOOT LAN DLNA DVT2 DVBS2 HDR10+
Dimensioni schermo: 139.7 cm (55 Pollici); Prodotto di ottima qualità
405,04 EUR
OffertaBestseller No. 4
Samsung UE55RU7090UXZT Smart TV 4k Ultra HD 55" Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7090, [Classe di efficienza energetica A], 3840 x 2160 pixels, Nero
Tutti i TV Samsung UHD sono certificati per la vera qualità UHD 4K; Universal Guide: in un’unica schermata tutti i tuoi contenuti preferiti
448,00 EUR −88,96 EUR 359,04 EUR
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
LG TV LED 4K AI Ultra HD,55UM7400PLB, Smart TV 55", 4K Active HDR
Pannello IPS 4K per immagini nitide da qualsiasi angolazione; True Color Accuracy: I colori sono più definiti, ricchi e realistici
469,15 EUR
OffertaBestseller No. 7
Samsung TV UE55RU7170UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55" Wi-Fi Dvb-T2Cs2, Serie Ru7170, 3840 X 2160 Pixels, HDR 10+, Nero, 2019
Clean Cable Solution: nessun cavo in vista con la soluzione Clean Cable; Slim Design: lasciati affascinare dall’eleganza di un design slim
415,00 EUR −70,45 EUR 344,55 EUR
OffertaBestseller No. 8
Samsung QE55Q60RATXZT Serie Q60R (2019) QLED Smart TV 55", Ultra HD 4K, Wi-Fi, Nero
Tipologia: QLED Smart TV da 55"; Q HDR: scopri gli oggetti in ombra e lasciati conquistare dalle sfumature di colore
611,00 EUR −111,86 EUR 499,14 EUR
Bestseller No. 9
HISENSE H55U7BE Smart TV ULED Ultra HD 4K 55", Dolby Vision HDR, Dolby Atmos, Unibody Design, Ultra Dimming, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2019]
Unibody design a 360° superslim, in metallo e senza bordi; elegante e pregiato; Comparto video ai massimi livelli con tecnologia dolby vision hdr e wide colour gamut
479,00 EUR
Bestseller No. 10
Hisense H55BE7200 Smart TV LED Ultra HD 4K 55", HDR10, Dolby DTS, Single Stand Slim Design, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2019]
Single stand slim design elegante e minimalista; Tecnologia precision colour per riprodurre colori più accurati e naturali
399,00 EUR

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli