Tutti i record dei Mondiali di Calcio
La storia dei Mondiali di calcio è piena aneddoti, curiosità e record, e proprio questi ultimi rappresentano per i calciatori e le nazionali la possibilità di entrare nella storia. In attesa di vedere se in questa rassegna iridata brasiliana alcuni di questi record verranno superati possiamo indicare quelli più interessanti che si sono consolidati nel corso delle varie edizioni fin qui disputate.
Ecco tutti i record dei Mondiali di Calcio
La squadra con più partecipazioni alla fase finale di un Mondiale è neanche a dirlo il Brasile con ben 19 partecipazioni. La Selecao è anche la squadra che ha vinto più mondiali: in totale 5.
Il goal più veloce della storia è stato segnato dopo solo 11 secondi dal turco Hakan Sukur nella partita Turchia – Corea del Sud, ai Mondiali Corea – Giappone del 2002.
Il calciatore che ha realizzato più goal nella stessa partita è il russo Oleg Salenko , ben 5 marcature nella partita Russia-Cameroun ai Mondiali USA 1994.
Il record per il giocatore con più mondiali disputati è detenuto da due calciatori con ben 5 partecipazioni: il messicano Antonio Carbajal dal 1950 al 1966 ed il tedesco Lothar Matthaus dal 1982 al 1998.
Il maggior numero di presenze è tutto del tedesco Lothar Matthaus con 25.
Il maggior numero di goal nello stesso torneo è di 13 ed è sono state realizzato dal francese Just Fontaine, nel Mondiale in Francia del 1958.
Il portiere con maggior numero di minuti di imbattibilità è il nostro Walter Zenga con 517 di imbattibilità nel Mondiale di Italia 90, imbattibilità interrotta dal goal dell’argentino Caniggia nella semifinale tra Italia e Argentina.
Il giocatore con più Mondiali vinti non può che essere la perla nera Pelè con 3 coppe alzate al cielo nel 1958, 1962 e 1970.
Il più vecchio giocatore sceso in campo in una partita di un mondiale è l’africano del Cameroun Roger Milla a ben 42 anni e 39 giorni in Cameroun – Russia del Mondiale statunitense del 1994; mentre il più giovane calciatore sceso in campo è Norman Whiteside in Irlanda del Nord – Jugoslavia del 1982 a soli 17 anni e 41 giorni.
La partita con maggior numero di goal segnanti è un rocambolesco Austria-Svizzera del 1954 terminata 7-5 per gli austriaci.
Il giocatore con più goal realizzati è il fenomeno brasiliano Ronaldo con 15 reti realizzate dal Mondiale francese del 1998 e al Mondiale tedesco del 2006.
Per concludere la vittoria più larga mai realizzata in un mondiale è Ungheria – El Salvador 10-1 del Mondiale spagnolo del 1982.