Tutti i vincitori delle passate edizioni di MasterChef Italia

Vuoi conoscere il vincitore di Masterchef Italia di una particolare edizione. Ecco l’elenco di tutti i vincitori delle passate edizioni del talent show culinario italiano e che fine hanno fatto oggi.

In attesa della prossima edizione di MasterChef Italia che nelle passate edizioni ha visto tantissimi chef susseguirsi: Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri, Antonia Klugmann e Giorgio Locatelli, ecco tutti i vincitori delle diverse edizioni di MasterChef andati in onda su Sky Uno dal 2012.

In Australia l’idea di riunire tutti i migliori concorrenti è già stata messa in atto con il programma Masterchef All Stars, lanciato a scopo benefico. Speriamo che anche in Italia possa essere messa idea per vedere ai fornelli i migliori aspiranti chef che negli anni passati si sono messi in luce grazie alle loro ricette prelibate e naturalmente ai loro libri.

Indice

Chi sono i vincitori di MasterChef e che fine hanno fatto

masterchef italia

Ma chi sono stati i vincitori delle passate edizioni di MasterChef Italia? Ecco di seguito i protagonisti di tutte le edizioni di MasterChef Italia.

Vincitore MasterChef Italia 1

finale masterchef italia 4

Il vincitore Masterchef Italia 1 è stato Spyros Theodoridis, che in finale ha battuto Luisa Cuozzo. Dopo aver aperto il suo ristorante a Scandiano “1945 Restaurant”, ha condotto due programmi televisivi per bambini e oggi si dedica al cooking show ed a corsi di cucina. Ha già pubblicato due libri.

Offerta

Vincitore MasterChef Italia 2

vincitore masterchef 4

L’edizione di MasterChef Italia 2 è stata vinta da Tiziana Stefanelli, che in finale ha battuto Maurizio Rosazza. Dopo la pubblicazione del suo libro “Avvocato in cucina” è stata in TV nel programma di La7 “Cuochi e fiamme” come giurata e a “La prova del Cuoco” di Rai Uno. Oggi vive a Singapore.

Leggi anche a: Che fine hanno fatto i concorrenti di MasterChef Italia 2.

Vincitore MasterChef Italia 3

masterchef 2

Il vincitore Masterchef Italia 3 è stato Federico Ferrero, che in finale ha battuto Almo Bibolotti. Dopo il programma ha curato la rubrica Doctorchef per il quotidiano La Stampa portando in giro per l’Italia lo spettacolo “In principio era il brodo“. Ha scritto già due libri Missione leggerezza e L’apericena non esiste.

Leggi anche a: Nuovi sospetti sulla vittoria di Federico a MasterChef Italia 3

Vincitore MasterChef Italia 4

masterchef italia 4 vincitore

L’edizione di MasterChef Italia 4 è stata vinta da Stefano Callegaro, che in finale ha battuto Nicolò Prati. Oggi Stefano si occupa di showcooking e collabora con diverse aziende del settore alimentare. E’ Executive Chef della catena di ristoranti Legami Sushi & More e nel 2021 ha scritto un altro libro Zenzero & melissa. Storie di cibo in viaggio con lo chef (Fefè Editore).

Leggi anche a: Striscia la Notizia svela il vincitore di MasterChef Italia 4

Vincitore MasterChef Italia 5

master chef italia

L’edizione di MasterChef Italia 5 è stata vinta da Erica Liverani, che in finale ha battuto Alida Gotta. La bella Erica ha trovato l’amore con l’altro concorrente: Lorenzo De Guio, il macellaio di Vicenza e a Ravenna ha aperto il ristorante “Raflò” insieme alle sorelle.

Leggi anche a: Che fine hanno fatto i concorrenti di MasterChef Italia 5

Vincitore MasterChef Italia 6

nicolo' masterchef

MasterChef Italia 6 ha decretato il suo nuovo vincitore: è Valerio Braschi. Per la prima volta il format culinario di Sky, condotto dai quattro chef più famosi d’Italia: Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, ha visto in finale tre agguerriti concorrenti: Cristina, Valerio e Gloria.

Tre finalisti completamente diversi tra loro:

  • Cristina Nicolini, 26enne di San Marino, si è contraddistinta per la raffinatezza ed eleganza dei suoi piatti.
  • Valerio Braschi, 18enne romagnolo, ha saputo dimostrare determinazione e tenacia in tutti i suoi piatti
  • Gloria Enrico, 25enne ligure, ha saputo conquistare la finale mettendo nei suoi piatti la giusta passione e la sfrontatezza di chi sa il fatto suo.

Valerio Braschi, terminata questa esperienza, ha lavorato con lo Chef Barbieri presso la sua cucina di Bologna, con un altro concorrente delle passate edizioni di MasterChef: Maradona Youssef. Il suo ristorante “Ristorante 1978” aperto nel 2019 è stato inserito nella guida Michelin del 2022. Ultimamente è stato nominato “Giovane chef 2021”.

Leggi anche: Che fine hanno fatto i concorrenti di MasterChef Italia 6

Vincitore MasterChef Italia 7

stefano masterchef

Il vincitore della settima edizione di MasterChef Italia 7, con la chef Antonia Klugmann al posto di Carlo Cracco, è stato il marchigiano Simone Scipione. Il settimo Masterchef italiano, di 22 anni, si è aggiudicato il titolo battendo in finale Kateryna Gryniukh. Timido e impacciato, lo studente di Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia si è distinto per la sua capacità nell’essere concreto e responsabile. Il suo piatto migliore è stato il vincisgrassi, un piatto tipico marchigiano simile alle lasagne alla bolognese con un sugo molto più ricco. Cresciuto sena genitori ha passato la sua infanzia vedendo la nonna cucinare e imparando da lei i piatti della tradizione marchigiana.

Dopo il talent show di Sky Uno, Simone Scipione ha aperto il suo ristorante Locanda Fontezoppa a Civitanova Marche.

Leggi anche: Che fine hanno fatto i concorrenti di MasterChef Italia 7.

Vincitore MasterChef Italia 8

amelia masterchef

Valeria Raciti è stata il vincitore di MasterChef Italia 8 con lo chef Locatelli al posto della Klugmann. La caratteristica che l’ha portata a trionfare è stata la sua determinazione e la sua creatività e la voglia di variare sempre e sperimentare cose nuove. Ma soprattutto è stato decisivo il suo tortino di beccafico con insalata di cavolo e cipolla di Giarratana.

Molto riservata per questo della sua vita privata non si hanno molte informazioni, si sa che è sposata e ama trascorrere molto tempo in famiglia. La vittoria invece l’ha dedicata alla cara nonnina scomparsa poco prima dell’inizio del programma, una figura importante nella sua formazione culinaria, dato che l’ha indirizzata a piatti semplici e ai sapori d’altri tempi.

Non disdegna i social, specialmente Instagram dove spesso condivide scatti delle sue creazioni. Unico punto debole è l’imbarazzo ad esporsi in pubblico, anche se grazie a questa avventura ha trovato la forza di superare questo limite.

Attualmente sta cercando di imporsi come professionista nel mondo della cucina con il suo canale YouTube ma senza togliere spazio alla famiglia, come ha più volte dichiarato in una recente intervista.

Leggi anche: Che fine hanno fatto i concorrenti di MasterChef Italia 8

Vincitore MasterChef Italia 9

antonio masterchef

Antonio Lorenzon è stato il vincitore della nona edizione di MasterfChef Italia presentata da Locatelli, Cannavacciuolo e Barbieri. Il nuovo format senza Bastianich è stato ricco di colpi di scena.

Nell’ultima puntata di cooking show di Sky, Marisa Maffeo, infermiera di Parma, Maria Teresa Ceglia, consulente finanziaria di Milano, e l’art director Antonio Lorenzon di Bassano del Grappa si sono sfidati a colpi di piatti in una finale veramente entusiasmante.

Al termine i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli  hanno individuato in Lorenzon una sicurezza maggiore rispetto agli altri che hanno presentato menu veramente interessanti ed esclusivi della loro terra.

Antonio Lorenzon con i suoi sapori di famiglia rivisitati in modo innovativo ha vinto il programma culinario di Sky ed ha potuto festeggiare con parenti ed amici celebrando la vittoria con proposta di matrimonio con anello al sorpreso compagno. Oggi fa lo chef a domicilio.

Leggi anche: Che fine hanno fatto i vincitori di Masterchef Italia 9

Vincitore MasterChef Italia 10

masterchef 10 vincitore

Francesco Aquila è stato il vincitore della decima edizione di MasterChef Italia presentata da Locatelli, Cannavacciuolo e Barbieri. Il cuoco amatoriale pugliese che vive a Bellaria-Igea Marina si è aggiudicato l’assegno di 100 mila euro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette che non è tardato ad arrivare.

Nell’ultima puntata del programma di cucina più famoso d’Italia, ha battuto Irene Volpe e Antonio Colasanto.

L’ex aspirante chef si sta godendo il suo libro MY WAY, Zio Bricco che ricette!, uscito a marzo 2021 e da settembre sarà su Food Network di Discovery con un programma tutto suo intitolato: “Il Volo dell’Aquila.

Dove lavora Aquila di Masterchef 10? Oggi Aquila è docente di sala presso lo IAL, la scuola alberghiera di Riccione, mentre durante la stagione estiva è stato chef presso un hotel di Milano Marittima.

Offerta

Leggi anche:Che fine hanno fatto i concorrenti di MasterChef Italia  10

Vincitore Masterchef Italia 11

Vincitore Masterchef Italia 11

Il vincitore dell’undicesima edizione di Masterchef è stata la 28enne Tracy Eboigbodin, cameriera di sala in provincia di Verona. Nata in Nigeria la bella Tracy ha conquistato la vittoria battendo in finale Carmine e Christian e portandosi a casa 100 mila euro in gettoni d’oro.  La vittoria le darà la possibilità di accedere ad un prestigioso corso di formazione presso ALMA (La scuola internazionale di Cucina Italiana) e di pubblicare un libro di ricette. Quest’ultimo è già disponibile su Amazon.

Altri libri di ricette Masterchef

Se ami i libri di ricette, oltre a quelli dei vincitori di Masterchef, ecco una selezione di libri con le migliori ricette degli chef del talent culinario italiano.

Offerta
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.