Come funziona Trustpilot: sito recensione aziende

Grazie a una connessione a Internet possiamo informarci, intrattenerci e soprattutto acquistare beni e servizi. Per quanto la semplicità nell’usare tale tecnologia sia evidente, spesso si sente l’esigenza di informarsi su siti web, piattaforme e servizi prima di usufruirne al meglio.

Sebbene il consiglio di un amico possa aiutare a conoscere le criticità e i punti di forza di un servizio già utilizzato, non è sufficiente per avere un’idea chiara. Per questo motivo sul web sono presenti diverse piattaforme che possono sopperire a tale mancanza e migliorare il monitoraggio del funzionamento di un servizio, come Downdetector, di cui abbiamo già parlato in una precedente guida, e Trustpilot.

Indice

Qual è lo scopo di Trustpilot

Come funziona Trustpilot

Se non hai mai utilizzato Trustpilot ti starai chiedendo cosa sia e quale scopo perseguiti. Trustpilot non è altro che una community online dove vengono scritte milioni di recensioni ogni giorno e che permette a consumatori e aziende di entrare in contatto tra loro tramite feedback autentici che evidenziano pregi e difetti di un determinato servizio o prodotto. Piattaforma lanciata nel lontano 2007 ha lo scopo di aiutare i consumatori durante il processo di acquisto o valutazione di un servizio.

Ad esempio, se hai bisogno di conoscere come funziona e se sia valido un determinato servizio di streaming, come Netflix, ti basterà dare uno sguardo alle recensioni e alle valutazioni degli utenti che lo hanno utilizzato realmente. A differenza di tante altre piattaforme simili, Trustpilot inserisce le recensioni degli utenti senza moderazione, lasciando a loro la completa libertà.

Come funzionano le recensioni su Trustpilot

trustpilot

Il funzionamento delle recensioni sebbene possa sembrare semplificato, in realtà è molto complesso. I consumatori che hanno avuto un’esperienza di acquisto in tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, possono scrivere una recensione in modo completamente gratuito. Affinché ciò possa accadere però hai bisogno di un account Trustpilot e collegarci un’e-mail attiva. Le recensioni delle aziende, ad esempio, vengono raggruppate nella pagina del profilo del brand garantendo ai consumatori una panoramica chiara e completa.

Le recensioni vengono suddivise in due macro-categorie, in base a chi le scrive: Consumatori e Aziende. Nel primo caso si tratta di recensioni organiche in cui sono riportate le considerazioni spontanee degli utenti. Per quanto concerne le recensioni Aziende, sono queste ultime a invitare i propri utenti a scrivere un commento dopo aver usufruito del servizio.

Le recensioni scritte dai consumatori vengono comunque filtrate da Trustpilot che identifica le possibili frodi e garantisce a chi legge la massima trasparenza.

Come registrarsi a Trustpilot

trustpilot

Se desideri provare Trustpilot devi necessariamente registrarti alla piattaforma. Puoi scegliere di creare un account utente oppure aziendale.

  • Profilo utente: accedi alla pagina ufficiale del Login e clicca su Continua con Google, Continua con Facebook o Accedi con Apple se desideri eseguire l’accesso rapido con un account associato a queste piattaforme. Altrimenti clicca su Continua con l’email e inserisci l’indirizzo di posta elettronica che intendi associare a Trustpilot. Cliccando su Continua con l’email riceverai un link di verifica e dopo aver compilato il modulo potrai sfruttare tutte le potenzialità del portale.
  • Profilo Azienda: accedi alla pagina per Aziende e clicca su Iscriviti con Google se vuoi eseguire l’accesso rapido, oppure compila il modulo subito sotto la scritta Iscriviti con l’email. Compilato il form clicca su Crea un account gratuito e verifica l’indirizzo di posta elettronica con il link ricevuto.

Come scrivere una recensione su Trustpilot

trustpilot

Se hai effettuato un acquisto o usufruito di un servizio online, con molta probabilità sarà la stessa azienda a invitarti a lasciare una recensione su Trustpilot. In questo caso, ti basterà cliccare sul link ricevuto, accedere a Trustpilot con il tuo account e scrivere la tua opinione.

Se invece sei tu a voler scrivere una recensione su questa piattaforma e non possiedi il link, per farlo ti basterà accedere a Trustpilot con l’account registrato e cercare il servizio o l’azienda che ti interessa. Puoi usare la barra di ricerca avanzata digitando, ad esempio, Netflix nel campo Cerca.

Trovato il servizio o l’azienda accedi al loro profilo e clicca sull’opzione Scrivi una recensione. Impegnati nel trascrivere tutte le tue opinioni in modo educato e assegna una valutazione da 1 a 5 stelle. Puoi anche aggiungere diversi dettagli alla descrizione, per poi completarla cliccando su Pubblica/Invia.

Come modificare una recensione su Trustpilot

Quando si scrive una recensione spesso ci si dimentica di evidenziare alcuni pregi e difetti del servizio. Su Trustpilot puoi modificare la tua recensione e quella dei prodotti anche successivamente. Per farlo accedi a Trustpilot.com e seleziona la voce Le mie recensioni, dal menu a tendina laterale. Trova la tua recensione e clicca sul tasto Modifica. Apporta i cambiamenti che preferisci e clicca su Pubblica la tua recensione aggiornata.

Se desideri modificare la recensione dei prodotti clicca su Le mie recensioni, Recensioni dei prodotti e Modifica. Da qui seleziona Modifica recensione e completa il tutto cliccando su Pubblica la recensione aggiornata.

Come trovare le aziende e filtrare i dati

trustpilot

La funzione Cerca di Trustpilot è particolarmente efficace, essa ti consente di trovare aziende e servizi in pochissimi secondi. Se conoscessi già il nome del servizio o dell’azienda ti basterebbe digitare nella barra avanzata di ricerca il nome annesso, sarà Trustpilot a mostrarti i risultati conformi. Mentre se non conosci bene il nome del servizio/azienda, allora puoi sfruttare le categorie di aziende. Clicca su Vedi tutte nella sezione Scopri le categorie e seleziona quella più vicina alle tue esigenze di ricerca, come Banks, Car dealer e così via. Trovata l’azienda clicca sopra l’icona del profilo e leggi le recensioni degli utenti su quel brand.

Come funziona il TrustScore e la valutazione in stelle

Il metro di valutazione di Trustpilot sfrutta una scala da 1 a 5 stelle, che evidenzia il grado di soddisfazione dei consumatori. La formula per calcolare il punteggio di un servizio o azienda utilizza tre parametri: intervallo di tempo, frequenza e media di Bayes. Il punteggio del TrustScore include anche le mezze stelle che per arrotondamento matematico vengono calcolate per difetto o eccesso.

Più recensioni positive saranno scritte in un determinato lasso di tempo e più il TrustScore sarà alto.

Come funziona il modello Business Trustpilot

trustpilot come funziona

Una piattaforma che mette a disposizione dei consumatori un portale dove scrivere recensioni gratuite, come può sostenersi? Se gli utenti possono usare Trustpilot gratuitamente, le aziende hanno la possibilità di affidarsi sia alle soluzioni gratis che a pagamento. Il pacchetto in abbonamento consente alle aziende di inviare ai consumatori le email per ricevere recensioni, sostenendo di fatto la piattaforma online, oltre ad automatizzare i processi manuali per rispondere ai feedback negativi.

Il modello di business di Trustpilot poggia le sue fondamenta proprio sul piano in abbonamento per aziende.

Le recensioni su Trustpilot sono affidabili?

trust pilot

A differenza di tante altre piattaforme, dove le recensioni scritte dagli utenti possono essere acquistate e quindi forvianti, Trustpilot controlla severamente le recensioni pubblicate, senza però limitare la libertà di espressione ai suoi iscritti. Le recensioni sono affidabili poiché scritte da utenti attivi che hanno realmente usufruito dei servizi, così come è ottimo il controllo tramite strumenti avanzati per limitare espressioni volgari e false opinioni.

Trustpilot si comporta molto bene anche nel limitare il review bombing, cioè il bombardamento di recensioni negative artificiali inviate per ridurre la popolarità di un marchio. Trust pilot lavora con un team di persone professionale, con software avanzati di monitoraggio e con la stessa community, offrendo la massima affidabilità.

Come cancellarsi da Trustpilot

trust pilot

Se desideri eliminare il tuo account da questo sito di recensioni puoi farlo in pochissimi passaggi.

  • Profilo Utente: clicca sull’icona del profilo, in alto nell’angolo a destra, e seleziona Le mie Impostazioni. Premi su Elimina utente e conferma cliccando su Elimina il mio profilo.
  • Profilo Azienda: vai in Impostazioni, Impostazioni personali e I miei dettagli. Clicca su Elimina il mio account selezionando il profilo della tua azienda. Per qualsiasi problema puoi sempre contattare il Centro Assistenza di Trustpilot.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli