Cos’è il Trust Score Instagram e perché preoccuparsi

0 Condivisioni

Cos’è il trust score Instagram, detto anche punteggio di attendibilità o di fiducia dell’account. Una guida dettagliata su come guadagnarsi la fiducia del social network delle immagini.

Instagram analizza ogni singola azione che esegui dai tuoi account. A seconda della qualità di queste azioni, il punteggio di attendibilità dell’account, trust score, può aumentare o diminuire.

In poche parole, il punteggio di attendibilità dell’account (indicato anche come punteggio di integrità) è il modo in cui Instagram classifica il tuo profilo: è affidabile? Oppure è spam? In quest’ultimo caso, l’account rischia di essere bannato.

Non esiste un modo specifico o tecnico per verificare il tuo trust score Instagram, ma se il tuo account viene spesso bloccato o Instagram ti proibisce di eseguire alcune delle azioni, il tuo account viene interpretato dal social network come bot.

Cosa influenza il tuo trust score Instagram?

trust score instagram

Alcune cose possono ridurre il tuo trust score Instagram. Se ritieni che il tuo account non sia abbastanza affidabile, prova a eliminare quanto segue.

Follower, commenti e Mi piace falsi

Quando pubblichi su Instagram, la piattaforma inizialmente testa i tuoi contenuti, li mostra solo al 10% circa dei tuoi follower e analizza il modo in cui il tuo pubblico si impegna con essi. Se la maggior parte del tuo pubblico è costituita da bot o persone non pertinenti, questi non interagiranno con i tuoi contenuti. Inoltre i commenti e i Mi piace dei bot ora sono facilmente rilevabili anche da Instagram, quindi anche questo ti farà perdere fiducia.

Attività simile allo spam

Instagram sta combattendo contro i robot e l’automazione e, negli ultimi sei mesi, questa battaglia è diventata particolarmente feroce. Oggi, anche quegli utenti che non usano affatto strumenti di automazione sono a rischio di segnalazione. Alcune attività manuali e organiche sono interpretate da Instagram come spam, in particolare tutto ciò che riguarda la pubblicazione, il gradimento, i commenti ripetitivi, i troppi follow / smetti di seguire, gli hashtag irrilevanti, i tag di persone che non sono nel tuo post, messaggistica diretta a persone che non ti seguono  e persino i link nella tua biografia. Quest’ultimo aspetto è trattato anche su siti come Reddit e sui forum dedicati al marketing su Instagram.

Per smettere di comportarti come un robot, pubblica almeno due volte al giorno. Se lo fai più spesso, la piattaforma lo vedrà come spam.

Per assicurarti di non superare i limiti di azione giornaliera, non gradire, commentare o seguire / smettere di seguire le persone troppo rapidamente nella stessa finestra temporale. Instagram ha limiti giornalieri e orari che dipendono dal tuo ER, dall’età dell’account, dal numero di follower autentici e da altre cose. Se raggiungi e superi i limiti, il tuo account potrebbe essere bannato.

I commenti ripetitivi sono un altro motivo che potrebbe provocare un trust score basso. Instagram rileva se scrivi lo stesso commento sotto più post. Usa vari commenti sotto ogni post e rendili simili a quelli umani. Una emoji chiaramente non è abbastanza.

Anche gli hashtag ripetitivi sono considerati spam. Promuovi i tuoi post con hashtag, utilizzali in pacchetti diversi per ogni post che pubblichi. Altrimenti, Instagram penserà che stai inviando spam. Diversi hashtag da soli non bastano; inoltre dovrebbero essere pertinenti ai tuoi contenuti.

A tal proposito ti invito a leggere: I migliori hashtag Instagram per avere like e follower

Taggare le persone che non sono nel tuo post è spam. Una volta caricato un post, non è necessario taggare ogni celebrità o influencer che hai in mente. Menziona solo le persone che sono effettivamente nella foto o in un video che stai pubblicando.

L’invio diretto di massa a persone che non ti seguono sembra sospetto ed è molto invadente, quindi Instagram punirà gli utenti che lo faranno. Soprattutto se invii lo stesso messaggio.

Se sei coinvolto in un gruppo di persone che commentano i post degli altri su Instagram, dovresti uscire da lì al più presto. I cosiddetti pod di commento non garantiscono nulla di buono per la tua crescita su Instagram e il rilancio di ER. Il fatto è che gli algoritmi di Instagram non sono stupidi e vedono tutte quelle persone che commentano costantemente i post degli altri.

Come aumentare il trust score Instagram

Instagram è un puzzle che a volte rende le cose complicate. Tuttavia, ci sono suggerimenti che non danneggiano il tuo account ma, al contrario, alimentano il tuo trust score.

1. Posta costantemente

Cerca di postare uno o due volte al giorno.

2. Commenta e metti mi piace ai tuoi follower

Non importa se manualmente o automaticamente, commenta sul tuo feed e metti mi piace ai post lì. E dimentica emoji, una sola parola o la ripetizione di commenti.

3. Usa hashtag rilevanti

Gli hashtag dovrebbero riflettere il contenuto del tuo post. Prova a legarli alla tua attività o ai tuoi contenuti. Altrimenti, non fai altro che fare spam. A proposito, evita di usare hashtag vietati. Ciò può comportare un shadowban o un divieto effettivo del tuo account.

4. Segui gli utenti suggeriti da Instagram

Se usi la strategia segui / smetti di seguire per far crescere il tuo account, prova a seguire manualmente le persone che Instagram suggerisce.

5. Segui i tuoi amici di Facebook

Collega il tuo account Instagram a Facebook e segui i tuoi amici FB. I robot non sono in grado di farlo, di sicuro.

6. Tagga le persone rilevanti che sono nella tua foto

Tagga sempre le persone nelle tue foto e che su Instagram hanno molti seguaci. Ma tagga anche marchi rilevanti che sono nella tua foto o / e menzionati nella didascalia, Evita di sovrapporre i tag e lascia un po’ di spazio tra ogni tag.

Leggi anche: Come eliminare un tag su Instagram

7. Rimuovi manualmente i follower falsi

Instagram consente agli utenti di rimuovere le persone che li seguono dall’elenco dei loro follower. In generale, ogni utente dovrebbe effettuare periodicamente una tale eliminazione per assicurarsi che il punteggio di coinvolgimento e fiducia non sia danneggiato da tali seguaci fantasma.

Per approfondire leggi la nostra guida su: Come rimuovere follower su Instagram

8. Interagisci con il tuo pubblico.

Rispondi ai commenti che le persone lasciano sotto i tuoi post, rispondi alle storie di altre persone, invia messaggi vocali oltre ai messaggi e crea didascalie accattivanti.

Se vuoi  aumentare il tuo trust score Instagrma, oppure ripristinarlo, ecco cosa può aiutarti in questo: coinvolgimento organico, follower e commenti di utenti verificati e follower, Mi piace o commenti di utenti con un trust score elevato.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli