Come tradurre i tuoi progetti con l’IA di Canva

Ormai l’Intelligenza Artificiale è uno strumento sempre più integrato nei browser web, come Firefox o Google Chrome, e in tantissimi programmi volti alla creazione automatica di immagini, testi e video; grazie a questa tecnologia puoi velocizzare diverse operazione all’interno dei tuoi progetti.

Il celebre software Canva, strumento di progettazione grafica nato per consentire a tutti di creare grafiche digitali, ha integrato diverse funzioni con l’intelligenza artificiale. Tra queste c’è il traduttore IA di Canva, di cui oggi vedremo funzioni e utilizzo.

Indice

Traduttore online Canva: IA e non solo

Come tradurre i tuoi progetti con l'IA di Canva

La piattaforma Canva, lanciata nel 2013, nel corso del tempo ha aggiunto diverse funzioni utili per velocizzare la creazione dei progetti grafici. Il traduttore IA ti consente in modo automatico di ottimizzare i testi sui tuoi progetti in tantissime lingue, ma come funziona?

Cos’è il traduttore IA Canva

Sebbene tu possa intuire dall’introduzione di cosa si tratti, è opportuno effettuare una piccola precisazione su cosa sia il traduttore IA di Canva. Esso non è altro che uno strumento avanzato di traduzione automatica che sfrutta l’intelligenza artificiale all’interno della stessa interfaccia dell’editor grafico.

Grazie al traduttore IA puoi tradurre in modo automatico i testi all’interno dei progetti, scegliendo la lingua che preferisci. L’accesso a questo software è disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento.

Traduttore IA Canva: a chi si rivolge?

Gli strumenti per le lingue di Canva possono adattarsi a un’infinità di progetti diversi, ad esempio, puoi usufruire del traduttore se avessi un’attività dove vorresti informare il tuo team o quelli degli altri in modo rapido inviando documenti, presentazioni e video tradotti senza doverci impiegare ore di lavoro. Così come è una validissima soluzione per chi si occupa di marketing; infatti, puoi guadagnare visibilità in più Paesi e accedere a nuove opportunità di business in nazioni lontane.

Ma puoi anche usufruire dello strumento per semplici scopi personali, come sorprendere gli amici o creare un contenuto per i social network che possa rivolgersi a un’utenza lontana dall’Italia. In questo caso potresti beneficiare di un traduttore italiano inglese perfetto e gratis.

Traduttore IA Canva: funzioni

Così come per l’editor Canva, anche lo strumento per la traduzione IA ti consente di accedere a tutte le funzioni più importanti. Come puoi immaginare le funzionalità più rilevanti sono sbloccabili con la versione a pagamento. Ma quali funzioni ti garantisce Canva?

Grazie a questo software puoi ottenere tantissime immagini, grafiche e icone gratuite, così come una raccolta di font predefinita pronta per avviare i tuoi progetti grafici. Puoi accedere al programma da qualsiasi dispositivo e collaborare in tempo reale con il tuo team per gestire i vari disegni digitali.

Come per la gran parte dei software grafici, anche Canva dispone di strumenti per esportare e condividere i progetti, così come un Kit Aziendale per salvare loghi e promuovere il brand, in questo caso però il kit è disponibile sono nella versione a pagamento.

Se sei un’azienda puoi anche sfruttare il planner per contenuti (Pro) per collegare i tuoi social network direttamente dal programma e affidarti alla rimozione dello sfondo in un solo clic (Pro). Se sfrutti ogni giorno l’editor Canva puoi beneficiare anche dell’archiviazione in cloud, della condivisione sui social media e del salvataggio automatico.

Per quanto concerne le modalità per tradurre vedremo nelle prossime righe come usarla e come sfruttare il traduttore online della piattaforma.

Traduttore IA Canva: come funziona

traduttore ia canva

Magari già da tempo utilizzi Canva come traduttore online e conosci benissimo le sue funzionalità. Focalizziamo, quindi, l’attenzione sul traduttore IA che ti consente di tradurre automaticamente il tuo progetto.

Affinché tu possa usare il traduttore on line Canva, dovresti necessariamente effettuare la registrazione alla piattaforma principale. Recati alla pagina Web Traduttore Canva e ti comparirà un banner dove potrai scegliere la modalità di accesso. Puoi scegliere di accedere in modo rapido con il tuo account Google o Facebook, altrimenti clicca su Continua con indirizzo e-mail se preferisci generare un account da zero. Sotto questa voce è presente anche la scritta Continua in un altro modo, cliccandoci sopra si aprirà una finestra dove compariranno altre tre modalità di accesso rapido: Apple, Microsoft e Clever; e altre due alternative: Accedi con dispositivo mobile e Continua con e-mail di lavoro.

A questo punto potrai scegliere la soluzione che preferisci e accedere a Canva. Se desideri creare un account da zero clicca su Continua con indirizzo e-mail e inseriscilo; per poi cliccare su Continua. Riceverai un codice all’indirizzo e-mail che dovrai digitare nell’apposita sezione.

Completata la registrazione sarai a tutti gli effetti operativo all’interno dell’editor di traduzione. Infatti, puoi notare, in alto a sinistra, che sei all’interno della sezione Traduttore.

Traduttore IA Canva: traduci i tuoi progetti

traduttore ai canva

Ora che hai il pieno accesso al traduttore IA Canva possiamo modificare e tradurre automaticamente i testi all’interno dei progetti. Vediamo come farlo da computer e smartphone.

Computer

Apri o crea il tuo progetto cliccando sulla voce Progetto, in alto a sinistra, e con il pulsante destro del mouse clicca sulla casella di testo che desideri tradurre, selezionando Traduci testo. Oppure una volta aperto il tuo progetto grafico ti basterà cliccare, in fondo a sinistra, sull’icona Traduttore. A questo punto puoi selezionare due voci: Traduci pagine o Seleziona testo dalle pagine correnti; nel primo caso puoi selezionare la pagina che desideri tradurre, nel secondo ti servirà per tradurre un testo specifico.

Per completare la traduzione ti basterà selezionare la voce Traduttore e subito dopo Traduci, attendendo che si completi la conversione nella lingua selezionata. Cliccando su Modifica, subito sotto la scritta Rileva automaticamente la lingua di partenza, potrai scegliere quella presente nel tuo testo, mentre optando per la finestra Seleziona la lingua, subito sotto la sezione Traduci in, potrai impostare la lingua per la traduzione automatica.

Smartphone

Se invece preferisci tradurre i tuoi progetti in mobilità puoi farlo con l’applicazione dedicata per Android o iOS. Come su PC, apri o crea il tuo progetto e, nell’angolo in basso all’editor, tappa sull’icona (+) e seleziona la voce App. Da qui potrai accedere alla sezione Altro e tappare su Traduttore. All’interno del menu potrai scegliere le opzioni che ti interessano e pigiare su Traduci in. Puoi impostare Traduci pagine o Seleziona testo dalle pagine correnti, proprio come per la versione PC. Completa il tutto tappando su Traduttore e Traduci, e attendi qualche secondo.

Lingue disponibili

Attualmente le lingue disponibili all’interno del traduttore IA Canva sono 134, ma nel corso del tempo potrebbero integrarsi nuovi idiomi. Puoi consultare l’elenco dettagliato delle lingue fornito da Canva cliccando qui.

Conclusioni e prezzi

traduttore online canva

Se cerchi un traduttore con foto o un traduttore in inglese che si possa adattare molto bene ai tuoi progetti grazie all’intelligenza artificiale, lo strumento sviluppato da Canva potrebbe essere la soluzione ideale. Le traduzioni sono affidabili e la possibilità di scegliere tra una versione gratuita e una a pagamento ti offre una buona versatilità in base alle tue esigenze.

  • Canva Free: il piano gratuito mensile o annuale per persone singole e team ti permette di beneficiare di un editor semplificato, di oltre un milione di modelli, 1000 tipi di progetti per i social e testi generati con IA, oltre a 5 GB di spazio di archiviazione in cloud.
  • Canva Pro: la versione a pagamento, dal costo di 11.99 euro al mese o 109.99 euro all’anno, aggiunge modelli premium illimitati, oltre 100 milioni di foto, audio e video, 100 kit aziendali e tantissimi strumenti avanzati per l’IA. A ciò si aggiungono un supporto clienti 24 ore su 24- 7/7, la pianificazione programmata dei contenuti social e 1 TB di spazio di archiviazione su cloud.
  • Canva per Team: al costo di 240 euro all’anno o 23.99 euro al mese puoi aggiungere ulteriori funzionalità per la collaborazione con il tuo team di lavoro.

Se desideri un traduttore IA di Canva con buone funzionalità anche la versione Free è più che sufficiente, mentre se vuoi sbloccare tutti i tool, il pacchetto Pro o Team è la scelta ideale.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli