TOZO PA2: cassa Bluetooth portatile con tre Modalità EQ

Abbiamo provato TOZO PA2,  la nuova cassa Bluetooth portatile con tre modalità EQ dell’omonima azienda che si occupa di fornire dispositivi elettronici di qualità. Ecco com’è andata.

Grazie alla tecnologia Bluetooth possiamo inviare file, collegare un controller per videogiocare o ascoltare musica tramite una cassa compatibile con tale protocollo. Negli ultimi anni tantissimi utenti acquistano una cassa Bluetooth per portare sempre con sé la loro musica preferita, collegando alla stessa il proprio smartphone e avviando la riproduzione in streaming da Spotify oppure da qualsiasi altra piattaforma o fonte audio/video.

Non sempre però è facile scegliere tra le migliori casse Bluetooth la soluzione perfetta per le proprie esigenze, ma oggi proveremo a dare uno sguardo a TOZO PA2, una cassa BT dall’ottimo rapporto qualità prezzo che potrebbe stupirti.

Indice

TOZO PA2: la prova completa

recensione TOZO PA2

L’azienda TOZO dal 2015 produce soluzioni di elettronica intelligente che cercano di soddisfare le esigenze sia dei più esigenti che di coloro che vogliono acquistare un prodotto di buona qualità a un costo contenuto. TOZO PA2 rappresenta la scelta ideale se hai bisogno di una cassa Bluetooth compatta e resistente senza però investire un budget esagerato. Ma perché questo modello in particolare è così apprezzato da critica e utenza? Vediamo cosa ha da offrire e se ne vale d’avvero la pena.

Confezione e Unboxing

recensione TOZO PA2

Iniziamo dalla scatola che riceverai a casa se acquisterai TOZO PA2 online. Come da tradizione di questa azienda, sia la confezione che l’unboxing sono di buona qualità, infatti, ti sembrerà di avere tra le mani un prodotto premium considerando il costo di acquisto dell’altoparlante Bluetooth. Nello specifico la scatola è realizzata in cartone resistente con una grafica accattivante ma mai invadente.

Dall’interno della confezione potrai estrarre, oltre alla cassa TOZO PA2, anche: fibbia a corda per legare l’altoparlante, guida rapida, manuale utente e un cavo di ricarica USB-C. C’è quindi, tutto lo stretto necessario per portare sempre con te il prodotto, anche se avremmo preferito un piccolo caricabatterie, che purtroppo manca. Potrai comunque utilizzare un caricabatterie standard per la ricarica dello smartphone o di altri piccoli elettrodomestici.

TOZO PA2

Design e Resistenza

recensione TOZO PA2

Sebbene la funzione principale di una cassa Bluetooth dovrebbe essere quella di sentirsi bene, è innegabile che il design e l’estetica rappresentano due caratteristiche significative nella scelta di un prodotto di questo genere.

TOZO PA2 si presenta con una forma cilindrica con estremità arrotondate e una griglia che copre la parte principale del corpo. Sull’estremità della cassa viene posizionato il marchio che spicca particolarmente per la colorazione argentata. La forma cilindrica ti permette di trasportare il prodotto con estrema facilità, dato che le dimensioni sono particolarmente contenute: 180x70x76 mm, a cui si aggiunge un peso di 540 grammi.

I materiali sono di buona qualità, anche se non devi attenderti alluminio o metalli; infatti, la gran parte dl corpo è realizzato in plastica resistente, comunque molto buona e capace di resistere a urti accidentali o cadute da un’altezza non troppo importante.

recensione TOZO PA2

TOZO ha deciso di inserire anche dei tasti fisici per interagire con la cassa, nello specifico sono presenti: ingresso alimentazione, tasto Power, tasto BT, tasto Play, tasti volume+/- e tasto EQ per modificare velocemente la modalità di equalizzazione.

La certificazione IPX8 rende questa cassa Bluetooth interessantissima se desideri un’ottima resistenza all’acqua, infatti, non sarà un problema ascoltare la musica sotto la pioggia o fronteggiare qualche schizzo d’acqua accidentalmente.

Riproduzione e audio

recensione TOZO PA2

Il design di uno speaker Bluetooth può piacere o meno in base ai gusti personali, ma quando si tratta di qualità dell’audio possiamo affidarci a strumenti sicuramente più affidabili. Il modello PA2 ha tre modalità di regolazione dell’equalizzatore tramite l’applicazione ufficiale TOZO, per Android o iOS, puoi selezionare una modalità per ascoltare meglio gli alti o valorizzare i bassi di una canzone rock.

La qualità del suono è data da un driver audio a doppia bobina dinamica, che ti permette di ascoltare i suoni sia da un singolo altoparlante che da due. Infatti, puoi collegare in serie due speaker identici e creare un suono più avvolgente, dando vita a un vero e proprio ambiente stereo di qualità.

Analizzando più nel dettaglio il driver di TOZO PA2, abbiamo uno speaker dal diametro di 1.7 pollici da 8W e un dissipatore passivo da 44*49 mm che ti consentono di ottenere una gamma di frequenza da 60Hz a 20 KHz. Come puoi dedurre dai valori numerici, questi speaker si comportano molto meglio con le tonalità alte, mentre su quelle basse tendono ad avere delle piccole incertezze.

Complessivamente TOZO PA2 si sente molto bene, considerando che i watt di potenza sono più che sufficienti per un ambiente interno, mentre se desideri utilizzarle all’esterno, potrebbero non essere la scelta ideale per gli spazi troppo ampi.

Bluetooth e funzionalità

recensione TOZO PA2

La qualità audio è più che buona, tenendo conto del fatto che si tratta di un altoparlante economico con certificazione IPX8. Ma quali funzionalità ti permette di sfruttare al meglio e quale tecnologia B.T. è presente al suo interno?

Per quanto concerne il Bluetooth, è installato un chip BT v5.3 con cui puoi eseguire una riproduzione AAC/SBC fino a una portata di 10 metri. C’è il supporto alle chiamate, il che dà alla cassa un piccolo plus rispetto alla concorrenza. Il B.T. v5.3 è una garanzia per sopprimere le interferenze ed avere sempre una connettività stabile anche quando hai intorno altri dispositivo attivi con la medesima tecnologia.

Per quanto concerne le funzionalità vere e proprie, oltre all’interazione con i tasti fisici, il tutto viene gestito dall’App TOZO. Grazie al software che dovrai installare sul tuo smartphone potrai regolare le modalità di equalizzazione e personalizzarle secondo le tue esigenze.

recensione TOZO PA2

Grazie all’applicazione potrai monitorare anche la batteria, che in questo caso è una 2000 mAh/7.4 V con cui potrai beneficiare di circa 25 ore di riproduzione con ACC, impostazioni predefinite e un volume al 50%. La batterai ha una buona longevità, ma al massimo delle sua potenza e con il doppio accoppiamento attivo, dopo circa 15 ore dovrai necessariamente ricaricarla.

La ricarica con cavo impiega circa 3 ore per portare la batteria al 100%, dato che ha una potenza massima di 5V=2A. Puoi caricare la cassa Bluetooth con il cavo in dotazione oppure con uno compatibile USB-C.

Funzionalità degna di nota è il supporto alle chiamate tramite Bluetooth, puoi quindi collegare il tuo assistente vocale o semplicemente lo smartphone per chiamate dirette e chat di gruppo.

Specifiche tecniche

  • Modello: TOZO PA2
  • Tipo: altoparlante Bluetooth
  • Colore: nero/rosso/cachi
  • Diametro degli altoparlanti: 2 altoparlanti full range da 1,7 pollici da 8 W
  • Radiatore passivo: 2 radiatori passivi da 44*49 mm
  • Gamma di risposta in frequenza: 60Hz – 20KHz
  • Versione Bluetooth: 5.3
  • Riproduzione Bluetooth: AAC/SBC
  • Portata effettiva del Bluetooth: 10 m
  • Chiamate Bluetooth: supportate
  • Capacità della batteria: 2000 mAh/7,4 V
  • Tempo di riproduzione musicale (AAC, impostazione predefinita, volume al 50%): 25 ore
  • Tempo di ricarica del cavo: ≤3 ore
  • Porta di ricarica: USB tipo C
  • Ingresso: 5 V⎓2 A
  • Pulsanti: Alimentazione/Bluetooth/Riproduci/Volume +/Volume-/Modalità EQ
  • Resistenza all’acqua: IPX8
  • Peso: 540 g
  • Dimensioni: 180 mm x 70 mm x 76 mm

Conclusioni

recensione TOZO PA2

TOZO PA2 è un altoparlante Bluetooth portabile leggero con una buona qualità del suono. Il driver audio dual dynamic coil è una garanzia se vuoi creare un ambiente stereo, così come la certificazione IPX8 ti mette al riparo da possibili malfunzionamenti quando stai ascoltando musica in piscina o vicino la doccia.

La differenza in questo caso, oltre al design che può piacerti o meno, la fa il prezzo.

Puoi acquistare TOZO PA2 sullo Store Amazon al costo di 69.99 euro nella colorazione nera, cachi o rossa. Applicando il codice promozionale: 5PDBQW7H, otterrai uno sconto del 10% e pagherai solamente 62,99 euro.

Il laccetto in dotazione e una buona ergonomia ne fanno un prodotto da avere assolutamente.

  • Pro: IPX8, design, dotazione accessori, accoppiamento doppio stereo.
  • Contro: manca il caricabatterie, bassi non profondissimi.

Guarda la FotoGallery

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli