Tortino di farina di ceci e verdure
Avete bisogno di una soluzione veloce per la cena, ma siete stufi delle solite pietanze? Siete in cerca di un abbinamento gustoso ma alternativo, e al contempo sano, che possa piacere a tutta la famiglia? Questa ricetta fa per voi!
Ci siamo già soffermati in precedenza sulla difficoltà che alcuni di noi incontrano nel far mangiare le verdure ai bambini, e di come spesso sia necessario “camuffarle” per creare mix di sapori interessanti.
Con questo tortino di farina di ceci e verdure raggiungerete il vostro obiettivo, ovvero mettere in tavola un piatto unico, completo e gustoso, che possa far contenti tutti (anche bambini che si stanno approcciando da poco ai cibi solidi, vista la morbidezza dell’impasto).
Tortino di farina di ceci e verdure
Ingredienti:
- 200 grammi di farina
- 250 grammi di acqua
- 2 zucchine
- 1 carota
- Olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
Procedimento:
Unite acqua e farina, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio e amalgamate bene fino a quando l’impasto non diventa omogeneo (potete aiutarvi con una frusta).
Lasciate riposare il tutto e nel frattempo tagliate le verdure a julienne e fatele rosolare in padella in poco olio.
Scaldate il forno a 180° e intanto unite le verdure al composto, versate poi l’impasto completo in una teglia precedentemente coperta con carta da forno e oliata.
Infine infornate per 25/30 minuti: l’impasto dovrà restare più croccante e dorato fuori ma morbido all’interno.
Tagliate a fettine e servite, e buon appetito!