Tortino di farina di ceci e verdure

Avete bisogno di una soluzione veloce per la cena, ma siete stufi delle solite pietanze? Siete in cerca di un abbinamento gustoso ma alternativo, e al contempo sano, che possa piacere a tutta la famiglia? Questa ricetta fa per voi!

Ci siamo già soffermati in precedenza  sulla difficoltà che alcuni di noi incontrano nel far mangiare le verdure ai bambini, e di come spesso sia necessario “camuffarle” per creare mix di sapori interessanti.

Con questo tortino di farina di ceci e verdure raggiungerete il vostro obiettivo, ovvero mettere in tavola un piatto unico, completo e gustoso, che possa far contenti tutti (anche bambini che si stanno approcciando da poco ai cibi solidi, vista la morbidezza dell’impasto).

Tortino farina di ceci e verdure

Tortino di farina di ceci e verdure

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina
  • 250 grammi di acqua
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.

Procedimento:

Unite acqua e farina, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio e amalgamate bene fino a quando l’impasto non diventa omogeneo (potete aiutarvi con una frusta).

Lasciate riposare il tutto e nel frattempo tagliate le verdure a julienne e fatele rosolare in padella in poco olio.

Scaldate il forno a 180° e intanto unite le verdure al composto, versate poi l’impasto completo in una teglia precedentemente coperta con carta da forno e oliata.

Infine infornate per 25/30 minuti: l’impasto dovrà restare più croccante e dorato fuori ma morbido all’interno.

Tagliate a fettine e servite, e buon appetito!

Iscriviti al nostro canale Telegram

Lady Buzz

Francesca – alias Lady Buzz – è toscana di nascita, brianzola di allevamento e ormai da 5 anni romana di adozione. Segnata per sempre dal rifiuto della mamma di comprarle il dolce forno, si sbizzarrisce insieme al marito, suo paziente abbacchio sacrificale e fidato braccio destro culinario ma soprattutto etilico, in ricette che mescolano sapori e tradizioni dei paesi e delle città in cui, per dovere o per piacere, si è trovata ad abitare.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.