Torta fondente al cioccolato

0 Condivisioni

La Torta al Cioccolato come la Torta di Mele è spesso la regina di ogni buon ricettario. Oggi, bando ad ogni buon proposito di dieta pre-estiva, vi proponiamo una ricetta particolarmente golosa e veramente fondente!
Si tratta comunque di una ricetta facilissima da realizzare (dovete solamente ricordare il numero 3…. 3 uova, 3 hg di burro, 3 hg di cioccolato e 3 hg di zucchero…) e vi garantirà un’ottima riuscita!


Torta al cioccolato fondente

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 3 uova
  • 300 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di cioccolato fondente extra (se la volete più “fondente” mettetene  400 gr)
  • Liquore all’arancia (Contreau per esempio)
  • Gelato alla crema e scorza d’arancia per guarnire

                                 cioccolato - Torta fondente al cioccolato                 arancia - Torta fondente al cioccolato

                                                            
Fate fondere a bagno maria in un pentolino il cioccolato ed il burro. Una volta sciolti aggiungete lo zucchero e mescolate bene per sciogliere eventuali grumi. Incorporate il liquore, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate freddare la crema ottenuta (di solito in questo lasso di tempo qualcuno ha già più volte assaggiato, anche se non richiesto, il composto per sincerarsi che sia dolce e liquoroso al punto giusto… Smile).

Sgusciate le uova e separate i rossi dai bianchi, unite i tuorli al composto di cioccolato (attenzione che la crema sia raffreddata al punto giusto altrimenti i tuorli si potrebbero rapprendere). Montate a neve ferma i  bianchi e incorporateli al composto mescolando con un cucchiaio dall’alto verso il basso, con movimenti lenti per non smontare la crema e per incorporare ulteriormente altra aria nel composto e renderlo molto spumoso. Se l’impasto risultasse troppo liquido aggiungete 2/3 cucchiai di farina, ma la particolarità del dolce è proprio quella di risultare a metà tra il liquido ed il solido, quindi se potete evitate.

Infornate a 180° per 20 min.

                                                               
…Alcuni consigli in più…

Questo dolce, non essendo a base di farina è molto ma molto delicato. Cuocetelo in una teglia di silicone che vi renderà più semplice sfornare la torta senza romperla (se anche si rompesse potete servirla sbriciolata, è ottima e si presenta comunque bene).
Invece delle solite fette potrete fare dei quadretti, sono più piccoli oltre che più semplici da decorare.

A tal proposito in questi giorni in tv c’è uno spot di una famosa marca di gelato che pubblicizza proprio la presentazione più adeguata per questo tipo di torta, ovvero: tagliatela a quadretti, metteteci una pallina di gelato di crema sopra, colateci del cioccolato fondente caldo e guarnite con scorza d’arancia!….cosa potete desiderare di più!……

Una chicca? Accompagnatelo con un buon vino! Vi consigliamo un Brucisco Passito

cioccolato2 - Torta fondente al cioccolato
Lady Buzz


0 Condivisioni

Lady Buzz

Francesca – alias Lady Buzz – è toscana di nascita, brianzola di allevamento e ormai da 5 anni romana di adozione. Segnata per sempre dal rifiuto della mamma di comprarle il dolce forno, si sbizzarrisce insieme al marito, suo paziente abbacchio sacrificale e fidato braccio destro culinario ma soprattutto etilico, in ricette che mescolano sapori e tradizioni dei paesi e delle città in cui, per dovere o per piacere, si è trovata ad abitare.

Lady Buzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.