Torta dolce farcita alla crema di formaggio

0 Condivisioni

In un panorama culinario che ormai parla solo di Cake-design, cup-cake, macarons e altre americanate simili…vi vogliamo proporre un classico dolce, molto adatto ad essere servito come torta dolce farcita alla crema di formaggio per un compleanno, al posto di quelle bellissime torte multi piano, decorate con sculture e coperture colorate che, diciamolo, non sono per niente buone ( oltre che molto costose)!!!!

Torta dolce farcita alla crema di formaggio

Torta dolce farcita alla crema di formaggio (ovvero la nostra risposta casareccia al cake design d’oltre oceano)

Ricetta per 4/6 persone

Per la base

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 1 bustina di lievito

Per la salsa al formaggio

  • 250 gr di formaggio philadelphia
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di burro
  • Succo di limone

Per inumidire la base

  • Latte di mandorla
  • Succo di limone

Cominciate a preparare la base: mescolare lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere la ricotta e continuare a mescolare con le fruste fino ad ottenere una crema molto liscia. Versare la farina al composto, se l’impasto risulta troppo denso aggiungere un po’ di latte. Infine unire il lievito ed infornare a 200 gradi per 35 min.

mandorle      formaggio philadelphia

Sfornare e lasciare freddare.

A parte preparate la salsa: mescolare il formaggio con lo zucchero al velo ed il succo di limone. Mettere in frigo e lasciare freddare.                                                    

Per guarnire: una volta raffreddata, tagliare in due la base cercando di creare due dischi del medesimo spessore. Bagnare generosamente entrambe le metà con una emulsione di latte di mandorla e abbondante succo di limone. Farcire con la crema al formaggio e ricomporre il dolce.

Mettetelo in frigo a raffreddare ulteriormente

Prima di servire potete decidere se spolverarlo di zucchero al velo oppure di farcire anche la superficie esterna con la crema al formaggio. Potete aggiungere per guarnizione pezzi di cioccolato fondente e frutta candita.

 

…Alcuni consigli in più…

La crema al formaggio si presta ad essere insaporita con cannella, cioccolato in polvere, canditi e granella di cioccolato o nocciola.

Il segreto però per una buona riuscita di questo di dolce è che la base sia molto umida e aromatica  perché farà la differenza rispetto alle torte ricoperte di pasta di zucchero che per conservare una certa staticità sono spesso “stoppose” e secche all’assaggio.

Per aromatizzare l’emulsione potete aggiungere al latte di mandorla anche del cognac.

0 Condivisioni

Lady Buzz

Francesca – alias Lady Buzz – è toscana di nascita, brianzola di allevamento e ormai da 5 anni romana di adozione. Segnata per sempre dal rifiuto della mamma di comprarle il dolce forno, si sbizzarrisce insieme al marito, suo paziente abbacchio sacrificale e fidato braccio destro culinario ma soprattutto etilico, in ricette che mescolano sapori e tradizioni dei paesi e delle città in cui, per dovere o per piacere, si è trovata ad abitare.

Lady Buzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.