Torcia gratis: le migliori app per Android e iOS

Stai forse cercando una torcia gratis per il tuo smartphone? Ecco una guida con le migliori app per Android e iOS per illuminare tutto ciò che desideri.

Lo smartphone è un dispositivo elettronico capace di innumerevoli cose, grazie a esso puoi intrattenerti con video, musica o lavorare in modo produttivo e veloce. Tra le funzionalità che sembrano banali ma che possono fare la differenza c’è quella della torcia.

Siamo sicuri che ti sarà capitato di dover utilizzare una candela oppure un accendino per illuminare un ambiente, casalingo o meno, a causa della mancanza di luce. Fortunatamente gli smartphone, siano essi Android o iOS, dispongono di una torcia capace di illuminare ciò che desideri con una buona intensità.

Come puoi immaginare l’intensità della torcia dello smartphone dipende principalmente dalla potenza del flash installato sulla scocca o dell’intensità dello schermo, ma anche i dispositivi più datati ti consentono di avere un’ottima illuminazione artificiale. Nelle prossime righe esamineremo le migliori app torcia per Android e iOS, cercando di scovare magari la torcia gratis che faccia al caso tuo.

Indice

Dove trovo la torcia nel cellulare

Tra le tantissime applicazioni installate di default sul tuo smartphone forse non lo sai ma c’è anche quella della torcia. Sebbene possa avere dei limiti rispetto alle applicazioni di terze parti può consentirti comunque delle ottime prestazioni. Vediamo come attivare l’app torcia nativa di Android o iOS.

Android

torcia android

Per attivare la torcia su un sistema operativo Android ci sono diverse strade, elencheremo tutte le soluzioni possibili così che potrai decidere quella che preferisci.

  1. Le versioni Android dalla decima in poi hanno inserito la funzione torcia direttamente nel menu a tendina. Sblocca lo smartphone e con due dita contemporaneamente effettua un tocco sullo schermo dall’alto verso il basso. Si aprirà la finestra a scorrimento delle Impostazioni rapide, qui troverai la Torcia. In caso non la visualizzassi potrebbe essere nella seconda finestra, scorri verso destra e in un attimo ti basterà cliccare sopra l’icona della torcia per accenderla.
  2. Puoi accendere la torcia utilizzando direttamente Google Assistant. Se hai attivo già l’assistente vocale di Google ti basterà dire ad alta voce “Ok Google” e successivamente “Accendi la torcia“. L’assistente vocale accenderà il flash della fotocamera.

iOS

torcia widget

Anche il dispositivo di casa Apple dispone di una torcia di default, ma come attivarla? Entra nel Centro di Controllo effettuando uno swipe dal basso verso l’alto e premi sulla prima icona a forma di torcia che troverai in basso a sinistra. Per approfondimenti puoi leggere la nostra guida su come accendere torcia iPhone.

Le migliori app Torcia per Android e iOS

applicazione torcia

Siamo sicuri che non vuoi limitarti ad accendere la torcia di default del tuo smartphone ma desideri avere qualcosa di più performante. Le app di terze parti, infatti, implementano nuove funzionalità che possono esserti utili, come il controllo della potenza o il lampeggiamento.

Vediamo quindi quali sono le app per avere una torcia efficiente per Android e iOS.

Torcia app (Android, iOS)

app torcia android

Tra le soluzioni più amate e consigliate figura sicuramente Torcia app, questa ti consente di sfruttare al meglio il flash della fotocamera implementando anche la modalità stroboscopica e lampeggiante.

Per scaricarla recati sul App Store e all’interno della barra di ricerca digita Torcia app, premici sopra ed effettua il download una volta confermato l’accesso. Avvia l’applicazione e ti accoglierà una schermata intuitiva e veloce da utilizzare. Un grande tasto centrale ti permetterà di accendere/spegnere la torcia e una piccola grafica di informerà della carica della batteria.

Per Android puoi scaricare Torcia app della Spend app, di facile utilizzo e perfetta anche per i vecchi telefoni. Utilizza la fotocamera incorporata con flash Led e fornisce una luce molto brillante. Nel caso non dovessi avere un telefono con flash, puoi comunque utilizzare la modalità schermo bianco.

Per accedervi rapidamente puoi toccare il widget torcia sulla home oppure utilizzare il pulsante della barra di stato.

Torcia LED HD per caccia notturna (Android, iOS)

torcia per il telefono

Se desideri un’applicazione senza fronzoli e che miri a illuminare in modo efficace, la soluzione ideale è Torcia LED HD per Android e iOS. Un’interfaccia semplice e immediata ti darà modo di sfruttare una torcia gratis e molto leggera per le risorse del sistema. E’ perfetta per la caccia notturna sia perché puoi regolare la luminosità della luce a seconda delle tue esigenze e sia perché puoi scegliere i colori proposti.

Torcia ad alta potenza (Android, iOS)

torcia schermo

Se vuoi spremere fino al suo massimo potenziale il flash del tuo smartphone puoi optare per la torcia ad alta potenza di iHandy per Android e iOS. Essa ti consente di utilizzare la modalità illuminazione che differenzia fino a 10 gradazioni di luce. Si aggiunge anche una comodissima bussola e solo per sistemi iOS anche la funzione di regolazione dei livelli di luminosità attraverso il cursore e l’invio di un codice morse.

Altre Torce Android

torcia per telefono

Ovviamente la migliore app torcia è quella che si avvicina di più alle tue esigenze, per questo motivo oltre alle applicazioni appena elencate, disponibili sia per iOS che Android, vogliamo suggerirti delle alternative altrettanto valide ma ideate per il sistema operativo dedicato.

Le più amate e funzionali per gli smartphone Android troviamo:

Queste tre applicazioni sono carine esteticamente e presentano un’interfaccia intuitiva con cui non avrai alcun problema. Tutte le applicazioni evidenziano un tasto centrale da premere per attivare o disattivare il flash della fotocamera, scegli quella più vicina ai tuoi gusti e alle risorse del tuo smartphone.

Altre torce per iPhone

torcia free

Saprai benissimo come Apple curi in modo maniacale le proprie applicazioni, siano esse proprietarie o di terze parti. Tra le alternative più scaricate dai possessori di un sistema operativo iOS figurano:

Tutte e tre scaricabili dallo Store ufficiale di Apple, forniscono ottime prestazioni sia nel consumo batteria che nella facilità di utilizzo.

Leggi anche: Come bloccare le app che tracciano gli spostamenti

Torcia gratis senza pubblicità

Una volta effettuato il download delle applicazioni che ti abbiamo consigliato in precedenza ti sei accorto che ogni tanto a schermo compaiono dei banner pubblicitari? Purtroppo, come per ogni applicazione a volte le aziende hanno bisogno di inserire delle pubblicità per contenere i costi di sviluppo.

Come raggirare questo problema? Fortunatamente esistono diverse applicazioni che ti consentono di avere una torcia gratis senza pubblicità, magari non saranno eccellenti come quelle esaminate in precedenza ma compiono benissimo il loro lavoro. Nel caso continuassi ad avere problemi, ti consiglio di leggere questa guida su come bloccare pubblicità app Android.

Torcia (gratuita e senza pubblicità popup)

torcia applicazione

L’app Torcia di FreeApps non solo è gratuita ma è senza annunci pubblicitari intrusivi e fastidiosi. Include un widget torcia, supporto per gesti, luce intensa ed è facile da utilizzare. Funziona anche con dispositivo bloccato e non richiede autorizzazioni superflue per il suo utilizzo.

Torcia Elettrica LED Universe (Android)

torcia per cellulare

Come anticipato nelle alternative, l’app Torcia Elettrica LED Universe è molto apprezzata dai consumatori per delle ottime prestazioni e la mancanza di pubblicità. Da un punto di vista tecnico l’applicazione non fa altro che chiederti il permesso di utilizzare il flash della fotocamera e utilizzarlo, senza implementare modalità supplementari.

Flashlight Ultimate (Android)

torcia gratuita

L’app Flashlight Ultimate per Android è meno curata esteticamente, ma se detesti le pubblicità è sicuramente da scaricare. Con il solo tasto centrale per avviare o disattivare il flash è una torcia estremamente veloce e affidabile.

Torcia ad Alta Potenza (Android)

applicazioni torcia

Navigando tra le app del Play Store ti sarai imbattuto in questa applicazione tantissime volte, è sempre tra i primi posti come suggerimenti di Google. La Torcia ad Alta Potenza è completamente priva di pubblicità oltre alla funzionalità di torcia ti permette di visualizzare una comoda bussola, un sistema di SOS e una modalità stroboscopica fino a 10 posizioni.

Torcia della Vlad Lee (Android)

applicazione luce android

L’azienda Vlad Lee da anni si impegna nell’offrire applicazioni senza pubblicità ai propri sostenitori. Con la Torcia della Vlad Lee, potrai sfruttare non solo la torcia a led del flash, ma anche la luminosità dello schermo, una doppia possibilità che difficilmente si trova anche nelle versioni a pagamento.

iOS

Se sei un possessore di uno smartphone Apple saprai benissimo che le applicazioni ideate per questo sistema operativo difficilmente presentano pubblicità. L’azienda Apple, avendo una politica più chiusa rispetto a quella Android, evita pubblicità supplementari sulle app approvate. Puoi quindi utilizzare le App torcia gratis che ti abbiamo consigliato in precedenza senza aver paura di vedere comparire banner pubblicitari.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti