Migliori giochi Tetris classico gratis

Ecco una lista dei migliori giochi Tetris classico gratis. Gioca ai migliori giochi Tetris gratis per browser, PC e dispositivi mobili.

Intrattenersi qualche minuto videogiocando è un modo per scaricare lo stress quotidiano, sempre più persone amano giocare a titoli storici per rievocare non solo la nostalgia, ma anche un grado di sfida ormai quasi smarrito nei titoli più moderni.

Per quanto tu possa cercare sul web e negli store digitali, avrai notato come i giochi più cercati e utilizzati siano quelli di tanti anni fa, estremamente semplici nel gameplay, ma con un grado di sfida eccezionale. Tra i giochi più amati figura sicuramente Tetris classico, titolo che può consentirti una partita veloce tanto quanto un pomeriggio intero a battere record.

Le piattaforme dove giocare le diverse versioni di Tetris classico gratis sono veramente tantissime, ma alcune di queste possono offrirti un’esperienza di gioco migliore di altre. Vediamo quali sono i migliori giochi di Tetris classico da provare assolutamente.

Indice

Tetris classico gratis

Migliori giochi tetris classico gratis

Come saprai benissimo, Tetris è un videogioco di ragionamento e logica inventato nel 1984 da Aleksej Leonidovič Pažitnov, invenzione dovuta a un’ispirazione dei già celebri tetramini. Per quanto nel corso del tempo abbia avuto diverse trasformazioni, il gameplay e le finalità del gioco sono rimaste sempre le stesse.

Nello specifico lo scopo di questo titolo risiede nella capacità di incastrare delle figure all’interno di un confine di gioco, mentre queste scorreranno dall’alto verso il basso sempre più velocemente. Ogni qualvolta si formerà una linea orizzontale completa, questa verrà cancellata consentendo di andare avanti nello scorrimento e aumentando il punteggio.

Puoi giocare a Tetris classico sia online che su piattaforme mobili come smartphone e console videogiochi. Nelle prossime righe focalizzeremo l’attenzione sui migliori giochi di Tetris classico giocabili su Android, iOS, Windows, Mac e online.

1. Tetris.com (Online)

tetris free

Il tuo desiderio è quello di accendere il PC, collegarti alla rete internet e accedere direttamente alla plancia di gioco utilizzando solo il tuo browser web? Allora la scelta più veloce ed efficace è Tetris.com, piattaforma che fa dell’essenzialità e della praticità i puoi punti di forza.

Non dovrai necessariamente registrati alla piattaforma, dovrai cliccare, al centro della pagina, su Play e accumulare quanto più punteggio è possibile. I punti di forza di questo sito web sono la sua personalizzazione e l’interfaccia estremamente intuitiva. Cliccando sulla rotellina delle impostazioni potrai scegliere singolarmente i tasti da utilizzare, nel caso in cui non ti piacessero quelli di default. Sicuramente un sito web velocissimo, con cui potrai mettere in pausa semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse.

2. Tetris Geek (Online)

free tetris

Alternativa del Tetris classico per PC che puoi giocare online in modo veloce è Tetris Geek. Nostalgia è la parola che rende meglio l’idea di quali emozioni riuscirà a offrirti questo videogioco.

A differenza di quello precedente però l’interfaccia di gioco e la personalizzazione sono molto limitate, poiché ti ritroverai di fronte un piccolo Game Boy in due dimensioni con cui avviare la partita. I tasti sono in inglese e per avviare la sessione di gioco dovrai cliccare su Drop oppure sulla barra spaziatrice. Non potrai muovere le figure a schermo con il mouse, ma dovrai cliccare sui tasti left, right, down e rotation per muoverle.

3. Tetris classico (Android, iOS)

tetri free

Siamo sicuri che la gestione tramite browser web non sia la tua prima scelta, vero? Puoi giocare a Tetris classico anche dal tuo smartphone Android e iOS. La versione più scaricata e apprezzata dagli appassionati di questo gioco è quella in cui puoi gestire tutto al meglio, senza troppe modifiche.

La versione che ti proponiamo dispone sia della modalità base che di quella aggiuntiva, come PVP o abilità. Puoi scaricare l’app su Play Store e App Store.

4. Giochix.org (Online)

tetris on line

Tra i migliori Tetris classici che potrai giocare online gratis figura quello proposto da Giochix.org, piattaforma che bada al sodo e ti propone direttamente l’interfaccia principale per iniziare la partita. Recati sulla pagina ufficiale e per avviare la partita clicca sul tasto Gioca, posto in alto.

Inizierà subito dopo la partita che potrai bloccare in qualsiasi momento cliccando su Pausa, presente di fianco alla finestra di gioco. Per muovere la figura nel riquadro dovrai utilizzare le freccette direzionali di destra e sinistra, mentre per ruotarla dovrai utilizzare la freccetta verso l’alto.

5. Cutris II (Windows,Mac)

gioco tetris

Molto bella anche la versione di Cutris II disponibile per Mac e Windows. Per quanto tu possa giocarci anche online, per ottenere una visuale confortevole è opportuno scaricare direttamente il software sul PC e installarlo.

Recandoti a questa pagina web, dovrai selezionare la versione Windows oppure macOS che desideri scaricare, rispettivamente di 14MB e 8MB. Il gioco ti offre una schermata molto colorata e una buona personalizzazione.

6. Classic Block Falling (Android)

tetris gioco

Nella condizione in cui volessi sfruttare al meglio il tuo sistema operativo Android, allora potresti provare Classic Block Falling, un’applicazione che ti offre tutte le funzioni base di Tetris e aggiunge dei piccoli accorgimenti interessanti per rendere le partite più veloci. L’interfaccia ergonomica e i colori molto accesi sono perfetti anche per far appassionare i tuoi bambini.

Se non ti piace graficamente questa versione di Tetris, puoi optare per una valida alternativa come Word Block Puzzle. In questo caso noterai colori meno accesi e non più la canonica modalità a scorrimento verticale, quanto un puzzle game multidirezionale.

7. Brick Classic Tetrix (iOS)

tetris gioco gratis

Abbiamo pensato anche a una versione di Tetris classico per i soli sistemi operativi iOS, nello specifico una delle migliori è Brick Classic Tetrix. Disponibile sia per il tuo iPhone che iPad, ti permetterà di giocare a una variante molto simile a quella originale, con comandi a schermo intuitivi e mai fastidiosi.

Potrai anche mettere in pausa quando desideri e sfidare la CPU, in modo da stimolarti nel fare il punteggio migliore.

8. Kongragate (Online)

tetris classic

Un motore di ricerca che può aiutarti a trovare tante altre versioni di Tetris classico da giocare online è Kongragate. In questo caso ti basterà recarti alla pagina ufficiale e selezionare la versione che preferisci. Potrai visualizzare il gradimento dei giocatori e sperimentare alternative ai giochi che ti abbiamo proposto fino a questo momento.

Sicuramente questa piattaforma non è più aggiornatissima, ma ti offre un numero di giochi sul Tetris in flash games veramente invidiabile, infatti sono più di 100. Se ami gli scacchi online, troverai anche una buona sezione di giochi con scacchiera gratis.

9. FreeTetris (Online)

tetris gratis classico

Hai bisogno di un sito web che ti permetta di giocare a Tetris online senza alcuna distrazione? Allora FreeTetris può fare al caso tuo data la realizzazione minimale dell’interfaccia di gioco e i colori studiati per recarti meno fastidio possibile durante le partite.

Per avviare una partita recati sul sito ufficiale e clicca, in alto al centro, su Play game. Si avvierà la partita 3 secondi dopo e potrai muovere la figura in gioco con le frecce direzionali della tastiera. Oltre a utilizzare il tasto Pausa, potrai anche modificare singolarmente i comandi e cambiare la velocità e la latenza. Sottolineiamo anche la possibilità di disattivare la musica.

10. Tetris Effect (Windows)

tetris download

Se ami giocare prettamente con il tuo personal computer, dovresti provare Tetris Effect per Windows. Purtroppo, non esiste la versione gratuita, ma dovrai acquistare il gioco su Epic Games al costo di circa 16 euro. Rappresenta una delle forme di Tetris Classico più interessanti, con dinamiche di gioco nuove e una grafica oggettivamente moderna e affascinante.

Per acquistare su Epic Games dovrai effettuare la registrazione e procedere all’ordine accedendo dallo Store ufficiale online oppure dal software.

Altri siti per giochi online molto interessanti e che sentiamo di consigliarti sono: Steam e Instant Gaming.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti