Tempesta di caldo: arriva Caligola

La bolla africana sta avvolgendo l’Italia e buona parte del sud Europa. La sesta ondata di calore, Caligola, si prepara a colpire l’Italia da Nord a Sud, con punte di record che hanno sfiorato i 40 gradi a Firenze e provocato sofferenze in molti laghi del Nord Italia: i livelli idrometrici del Po e del Lago di Como sono bassissimi.

Il metodo Aranzulla su Amazon

Caligola tempesta di caldo

Nei prossimi giorni una lingua infuocata estesa 1.500 km in latitudine e 2.000 km in longitudine provocherà una vera e propria tempesta di caldo con colonnine di mercurio altissime sia di giorno che di notte. Nel Nord avremo temperature intorno ai 40 gradi nel Veneto, a Bologna, Ferrara e Firenze, e Milano. L’estate del 2012 è pronta a stracciare tutti i record dell’estate del 2003 con ben due gradi in più su tutte le città del Centro Italia.

Queste temperature così alte ci accompagneranno fino alla fine di agosto, tranne al Nord dove, dal 23 agosto, è prevista una perturbazione con pioggia e nubifragi occasionali.

Per la fine di agosto i venti dal Mar del Nord dovrebbero raggiungere il Mediterraneo e provocare un abbassamento delle temperature.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *