Miglior telefono VoIP 2024: guida all’acquisto

Scopri il miglior telefono VoIP per la tua azienda. Una guida all’acquisto per aiutarti ad acquistare un telefono che sfrutta il sistema VoIP (Voice over Internet Protocol).

Anche in un mondo di dispositivi mobili personali, le aziende possono trarre vantaggio dalle soluzioni telefoniche VoIP (voice-over-IP) per l’alta qualità delle chiamate e per la maggiore praticità.

Ma cosa significa Voice Over Internet Protocol? Si tratta di una tecnologia che consente di effettuare una chiamata sfruttando la connessione a Internet invece che la normale linea telefonica. Da vari anni, la maggior parte dei fornitori nazionali di voce e ADSL trasmettono usando il Voice Over IP. Questo significa che siamo di fronte ad una tecnologia facile da usare e che presenta notevoli vantaggi. Basti pensare che tra i servizi più famosi che fanno uso di questa tecnologia troviamo Skype.

Altri vantaggi nell’utilizzo di un telefono VoIP sono l’abbattimento dei costi per quel che riguarda le conversazioni internazionali, ma anche per le chiamate locali e interurbane. Senza considerare l’incredibile gestione dei diversi numeri telefonici su un solo apparato, il salvataggio dei messaggi vocali e la possibilità di chiamare utenti della stessa rete gratuitamente.

Indice

Miglior telefono VoIP

telefono voip

In questo articolo analizzeremo i telefoni VoIP con funzionalità di altoparlanti e microfoni, alcuni dei quali offrono anche uno schermo per gestire videochiamate, trasferimenti di chiamate, posta vocale e tanto altro.

Continua a leggere per scoprire le nostre scelte che ti aiuteranno ad identificare il miglior telefono VoIP per le piccole imprese e per il lavoro da casa.

Dai un’occhiata anche alla nostra selezione per individuare il miglior telefono per conferenza.

Offerta
Offerta

1. Polycom VVX300

voip

Il miglior telefono voip sul mercato.

Categoria: Wired | Caratteristiche principali: 6 linee, provisioning Polycom Zero Touch, configurazione basata sul Web, integrazione con applicazioni UC di terze parti e API aperte.

Pro

  • Conveniente
  • Buona qualità della chiamata

Contro

  • Economico
  • Display monocromatico

Il telefono Polycom VoIPVVX300 è stato progettato per essere il più semplice, offre una buona qualità delle chiamate per le comunicazioni di tutti i giorni, sei tasti di selezione rapida e un tastierino a 12 tasti per funzioni di base come silenziare l’auricolare, mettere qualcuno in attesa e silenziare la chiamata.

2. Grandstream GXP2130

telefoni voip

Un multitasking intelligente con touchscreen.

Categoria: Wired | Caratteristiche principali: Supporta 3 linee, 3 account SIP e conferenza vocale a 4 vie; 8 tasti di selezione rapida; Schermo LCD da 2,8 pollici; Vivavoce audio HD.

Pro

  • Eccellente qualità della chiamata
  • Grande touchscreen LCD luminoso

Contro

  • Funzionalità di conferenza

Questo telefono VoIP di Grandstream offre funzionalità di rete fissa e SIP dedicate  che ti aspetteresti di trovare in  un buon telefono VoIP. Gli 8 tasti di selezione rapida consentono di contattare rapidamente e facilmente i contatti principali in modo efficiente e l’audio HD indica che il suono deve essere chiaro sia attraverso il ricevitore che tramite l’altoparlante. 4 tasti programmabili XML permettono la conferenza vocale a 4 vie e con il supporto Bluetooth puoi passare facilmente da un telefono all’altro in base alle esigenze.

3. Grandstream GXP1625 HD

telefono IP

Un telefono VoIP per le piccole imprese.

Categoria: Wired | Caratteristiche principali: telefono e dispositivo VoIP VoE, tasti programmabili, conferenza telefonica a 3 vie, audio HD a banda larga, protezione avanzata di sicurezza TR-069 / SRTP / TLS.

Pro

  • Conveniente
  • Piccolo display

Contro

  • Sembra economico
  • Non adatto per il montaggio a parete

Un telefono VoIP entry-level conveniente per le PMI, il GXP165 è in grado di effettuare chiamate di eccellente qualità e dispone di un display LCD grafico gestito tramite tre pulsanti. Offre audio HD a banda larga per il vivavoce full duplex vivavoce ed è progettato per l’uso in uffici più grandi grazie alla funzione di cancellazione dell’eco. La sua grande rubrica può memorizzare fino a 500 contatti e 200 record e ha una configurazione Web integrata che può recuperare l’IP del telefono direttamente dal display LCD per il supporto IT.

4. Yealink SIP-T46S

telefonia voip

Un telefono VoIP di fascia media con un display utile.

Categoria: Wired | Caratteristiche principali: fino a 16 account SIP, display a colori da 4,3 pollici, Ethernet Gigabit a doppia porta, PoE 802.3af

Pro

  • Qualità della chiamata fantastica
  • Montabile a parete

Contro

  • Nessun WiFi integrato (richiede un dongle)
  • Nessun alimentatore incluso

Questo telefono VoIP Yealink è un’ottima opzione se stai cercando un telefono con un display grande e pulsanti reattivi. Offre un’eccellente qualità delle chiamate, ospita una porta Gigabit Ethernet a doppia porta sul retro e può funzionare con un massimo di 16 account SIP. Purtroppo non ha il Wi-Fi integrato nel telefono e richiede un dongle per tale funzionalità. Non viene fornito con un alimentatore a causa della presenza di POE (power-over-ethernet) nell’unità.

5. Snom D385

Snom D385 è un telefono VoIP aziendale con display secondario

Miglior telefono VoIP aziendale con display secondario e qualità audio eccezionale.

Categoria: Wired | Caratteristiche principali: display TFT da 4,3 pollici ad alta risoluzione, display dedicato per il monitoraggio degli interni, fino a 48 tasti BLF (12 fisici), vivavoce a banda larga, sicurezza (TLS & SRTP).

Pro

  • Display secondario per i tasti BLF
  • Audio HD con DSP

Contro

  • Costoso

Il telefono VoIP Snom D385 è una soluzione avanzata per la comunicazione aziendale, con un display TFT da 4,3″ e pulsanti LED autoetichettati, supportando fino a 48 pulsanti BLF. L’interfaccia utente migliorata offre gestione intuitiva, mentre il vivavoce con audio a banda larga e il potenziato Digital Signal Processor assicurano una qualità audio superiore. Dotato di due porte Gigabit Ethernet, Power over Ethernet, auricolare USB, modulo di espansione D3, connessione USB WiFi, switch hook elettronico (EHS) e Bluetooth integrato, il Snom D385 offre connettività avanzata e versatilità, ideale per le esigenze aziendali sofisticate.

6. Grandstream GS-GXP2170

telefoni ip

Un telefono VoIP economico con funzionalità di fascia alta.

Categoria: Wired | Caratteristiche principali: 12 linee, 6 account SIP, 5 tasti soft, 5 conferenze vocali, 48 tasti di composizione BLF personalizzabili su schermo.

Pro

  • Ottima qualità del suono
  • Design intelligente

Contro

  • Una certa latenza evidente
  • Nessuna videochiamata

Questa unità Grandstream presenta un elegante design scuro con un ampio display colorato per dare un tocco moderno, anche se abbiamo scoperto che il display soffre di una leggera latenza quando si naviga tra i suoi menu. Considerando il prezzo, il dispositivo è un ottimo affare: l’unità stessa ha una sensazione di fascia alta da smentire il suo prezzo accessibile. In termini di funzionalità, è dotato di porte Dual Gigabit, PoE integrato e la possibilità di chiamare rapidamente fino a 160 contatti (48 possono essere visualizzati sullo schermo per la composizione).

7. Yealink Telefono IP SIP-T58W

Yealink IP SIP-T58W è un telefono VoIP di fascia alta con funzionalità intelligenti

Telefono VoIP di fascia alta con display touch screen e funzioni intelligenti.

Categoria: Wired | Caratteristiche principali: funziona con Android 9.0, display touch screen da 7 pollici,  supporta Yealink bluetooth portatile BTH58, Audio HD ottimale, tecnologia Yealink a prova di rumore, funzioni DoorPhone.

Pro

  • Display ampio e facile da usare
  • Funzioni avanzati di sicurezza e integrazione

Contro

  • Necessita di una fotocamera separata per le videochiamate

Il telefono VoIP Yealink SIP-T58W offre un’esperienza avanzata con Android 9.0, display touch screen da 7 pollici e connettività Bluetooth 4.2 e Wi-Fi dual band. La qualità audio HD e la tecnologia anti-rumore migliorano la chiarezza delle chiamate, mentre le funzioni DoorPhone offrono sicurezza e praticità. Supporta fino a 16 account SIP, audio conferenze con 10 utenti, e dispone di porte USB 2.0 e codec Opus per un’ampia compatibilità. Con dual port Gigabit Ethernet e supporto PoE, il telefono è ideale per l’ambiente aziendale, offrendo anche personalizzazione con moduli di espansione e gestione semplificata tramite la piattaforma Yealink/Unify Square.

8. Gigaset AS 690 IP

Gigaset AS 690 IP è un telefono VoIP cordless con chiamate analogiche o via internet

Il miglior telefono VoIP cordless con funzionalità di telefonia analogica e via internet.

Categoria: Cordless | Caratteristiche principali: linea telefonica fissa e VoIP, audio di qualità anche in modalità vivavoce (voce HDSP), display grafico da 1,8 pollici, trasferimento rapido contatti da smartphone.

Pro

  • Possibilità di effettuare 3 chiamate parallele
  • Accesso a servizi di informazioni online

Contro

  • Display non a colori
  • Autonomia della batteria inferiore ad altri modelli

Il Gigaset AS 690 IP è il miglior telefono VoIP cordless multifunzionale adatto a telefonate analogiche e via Internet, con un design ergonomico e un ampio display illuminato da 1.8″. La base separata consente un’installazione versatile, anche a parete. Numeri grandi sul display facilitano la selezione durante le chiamate, e il vivavoce hi-fi con HDSP in VoIP migliora la qualità audio. Dotato del servizio “solleva e parla” per rispondere senza premere tasti. Progettato per l’uso in Italia su linee telefoniche analogiche e reti LAN IEEE802.3, il Gigaset AS 690 IP offre una soluzione completa e comoda per le comunicazioni residenziali o aziendali.

Migliori telefoni VoIP più venduti su Amazon

Di seguito una selezione dei migliori telefoni più gettonati sullo store più famoso del mondo. Mi raccomando, fai attenzione anche alle recensioni degli utenti che già hanno acquistato il prodotto che più ti interessa e leggi anche le valutazioni a 1 stella.

OffertaBestseller No. 1
PANASONIC Cordless KX-TGB610JTB Nero
PANASONIC Cordless KX-TGB610JTB Nero
Prodotto facile da utilizzare; Manutenzione semplice e veloce; Durevole e resistente; Molto conveniente
31,00 EUR −16,20 EUR 14,80 EUR Amazon Prime
Bestseller No. 2
Yealink SIP-T31P
Yealink SIP-T31P
Yealink SIP-T31P
54,71 EUR Amazon Prime
Bestseller No. 5
Yealink Telefonia T30P 1 Conta Sip PoE
Yealink Telefonia T30P 1 Conta Sip PoE
Molto conveniente; Dimensioni della confezione: 10,5 L x 21,7 H x 21,7 W (centimeters); Prodotto di qualità
51,82 EUR Amazon Prime
Bestseller No. 6
Gigaset A116 telefono cordless semplice con la qualità Made in Germany – Funzione Eco – Nero [Italia]
Gigaset A116 telefono cordless semplice con la qualità Made in Germany – Funzione Eco – Nero [Italia]
Audio di qualità; Ampio raggio d'azione 50 metri interni 300 metri esterni; 50 nomi in rubrica
17,99 EUR Amazon Prime
Bestseller No. 7
Telefono IP Snom 300
Telefono IP Snom 300
Display a due righe (2 x 16 caratteri); 27 tasti, 7 LED; 4 identità SIP ("linee ufficiali")
35,50 EUR
OffertaBestseller No. 8
Yealink SIP-T33G
Yealink SIP-T33G
Yealink SIP-T31P
85,28 EUR −5,90 EUR 79,38 EUR Amazon Prime
OffertaBestseller No. 9
Gigaset A270 Telefono Portatile con Vivavoce, Ampio Display da 1.5 Pollici (34 x 22 mm) con Indicazione Data, Ora e Durata Chiamate, Bianco [ITALIA]
Gigaset A270 Telefono Portatile con Vivavoce, Ampio Display da 1.5 Pollici (34 x 22 mm) con Indicazione Data, Ora e Durata Chiamate, Bianco [ITALIA]
Vivavoce; Display grafico illuminato (34 x 22 mm / 1.5"); Tempo di conversazione / standby fino a 18/200 ore
27,95 EUR −1,15 EUR 26,80 EUR
Bestseller No. 10
Yealink SIP-T31 IP phone Grey LCD
Yealink SIP-T31 IP phone Grey LCD
Yealink SIP-T31 IP phone Grey LCD
50,87 EUR Amazon Prime

Domande frequenti

Come si usa un telefono VoIP e a cosa serve?

Un telefono VoIP (Voice over Internet Protocol) si utilizza collegandolo a una rete Internet. Dopo aver configurato l’app o il software associato, puoi effettuare chiamate vocali tramite Internet anziché linee telefoniche tradizionali. Ti basterà inserire l’indirizzo IP o il numero di telefono del destinatario ed effettuare la tua chiamata. Alcuni telefoni VoIP supportano anche videochiamate. La chiave è garantire una connessione Internet stabile per ottenere chiamate chiare. Questa tecnologia offre spesso costi inferiori rispetto alle chiamate tradizionali e maggiore flessibilità nelle opzioni di comunicazione sia a livello personale che aziendale.

Come capire se un telefono è VoIP?

Per determinare se un telefono è VoIP, verifica se utilizza esclusivamente la connessione Internet per effettuare chiamate vocali anziché le linee telefoniche tradizionali.

Come ottenere un numero di telefono VoIP?

Per ottenere un numero di telefono VoIP, devi registrarti presso un provider di servizi VoIP, come Google Voice, Skype o altri fornitori specializzati. Durante la registrazione, sceglierai un numero VoIP disponibile, collegando la tua identità e la posizione. Alcuni servizi potrebbero richiedere un pagamento, mentre altri offrono numeri gratuiti. Una volta registrato, puoi utilizzare il numero VoIP per effettuare e ricevere chiamate tramite Internet, spesso beneficiando di funzionalità avanzate e tariffe convenienti rispetto alle linee telefoniche tradizionali.

Come si collega il telefono VoIP

Per collegare un telefono VoIP, segui questi passaggi: collega il telefono VoIP al router Internet mediante un cavo Ethernet o utilizza una connessione Wi-Fi. Configura il telefono inserendo le informazioni del tuo account VoIP, come nome utente e password, fornite dal tuo provider di servizi.

Alcuni telefoni VoIP richiedono anche l’installazione di app o la configurazione tramite il menu delle impostazioni. Una volta completata la configurazione, puoi effettuare chiamate utilizzando il telefono VoIP attraverso la connessione Internet anziché una rete telefonica tradizionale.

Quanto costa un telefono VoIP?

Il costo dei telefoni VoIP varia notevolmente in base al modello e alle funzionalità. Alcuni telefoni VoIP sono economici e iniziano da circa 30-50 euro, mentre i modelli più avanzati con schermi touch e funzionalità aggiuntive possono superare i 200 euro. Tuttavia, molte persone utilizzano app VoIP gratuite sui loro dispositivi esistenti, riducendo così i costi hardware. I servizi VoIP possono avere tariffe mensili o basate sul consumo, ma spesso offrono chiamate a basso costo o gratuite, specialmente per le chiamate tra utenti dello stesso servizio.

Altri articoli utili

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli