Miglior telefono per conferenza 2020: guida all’acquisto

7 Condivisioni

Miglior telefono per conferenza. Una guida all’acquisto ai migliori telefoni senza fili per la tua sala riunioni.

Le videochiamate stanno diventando un elemento sempre più importante nel mondo del business insieme ai molti servizi telefonici aziendali (Vodafone, TIM, ecc), offerti con funzionalità standard.

Tuttavia, sebbene le aziende forniscono app per desktop e i migliori smartphone sul mercato, da utilizzare nelle audio conferenze, questi dispositivi funzionano bene solo quando il numero delle persone coinvolto in una riunione online è ristretto. Per gruppi più numerosi, con molte persone in una stanza, non è pratico avere ciascuno il proprio dispositivo, ecco perché è meglio avere in ufficio il miglior telefono per conferenza.

Le apparecchiature per conferenze audio possono davvero dimostrare il loro valore, poiché i dispositivi mobili hanno microfoni deboli costruiti per catturare solo suoni immediati, il che significa che se hai un gruppo in una stanza devi assicurarti che tutti possano essere ascoltati.

L’hardware per l’audio conferenza include più microfoni con sensibilità a lungo raggio, inoltre è in grado di filtrare i rumori di fondo tipici dello stare in un ufficio. Il risultato è un flusso audio generalmente chiaro che può includere tutti i presenti, senza che nessuno lo perda.

Miglior telefono per conferenza

telefono per conferenza

Ecco i dispositivi per conferenza che secondo noi presentano la migliore qualità audio e consentono la partecipazione di più persone in una sala riunioni.  Questi telefoni per conferenza hanno un’ottima capacità di captare le voci anche nelle lunghe distanze, grazie ai microfoni incorporati e ad una diffusione del suono a 360 gradi.

telefono per conferenza

Il miglior telefono per conferenze di fascia alta.

Microfoni: 3 | Gamma microfono: 6 metri, 360 gradi | Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, Micro-USB | Altre caratteristiche: sistema operativo Android 5.1, schermo multi-touch da 5 pollici.

Pro

  • Facile da usare
  • Il touchscreen è un’ottima aggiunta

Contro

  • Costoso
  • Potrebbe essere eccessivo per le riunioni più piccole

Se desideri il miglior telefono per conferenza per ospitare riunioni su larga scala con persone in tutto il mondo, il telefono per conferenze IP Optima HD CP960 di Yealink è il miglior acquisto che puoi fare per il tuo ufficio in questo momento. Il suo design elegante consente di sedersi in qualsiasi sala riunioni senza distinguersi e il touchscreen da 1280 x 720 da cinque pollici consente di impostare rapidamente la chiamata e aggiungere partecipanti.

La qualità audio è fantastica e i microfoni possono captare qualsiasi suono nella stanza, anche in luoghi più grandi. Tuttavia, è molto costoso e le piccole aziende potrebbero non avere bisogno di tutte le funzionalità fornite dal telefono per conferenze IP Optima HD CP960.

2. Konftel 300IPx

telefono per conferenza

Un telefono da conferenza moderno e brillante

Microfoni: 1 (è possibile aggiungere due microfoni aggiuntivi) | Gamma microfono: Omnidirezionale | Connettività: Ethernet, Mini USB, Bluetooth (solo per controllo) | Altre caratteristiche: app Konftel Unite, NFC, registrazione su memory card.

Pro

  • Atmosfera moderna
  • L’app per smartphone semplifica le riunioni

Contro

  • Alcuni potrebbero trovarlo eccessivamente complicato

Konftel 300IPx è un brillante esempio di moderno telefono da conferenza. Il suo punto di forza è l’app Konftel Unite, che consente ai partecipanti di partecipare e organizzare riunioni facilmente utilizzando il proprio smartphone.

Ancora meglio, Konftel 300IPx ha NFC (Near Field Communication) incorporato, che consente alle persone di toccare semplicemente il proprio smartphone compatibile su Konftel 300IPx per scaricare l’app. Ci sono molte fantastiche funzioni incluse in questo telefono per conferenze, inclusa la possibilità di registrare su una scheda di memoria, effettuare il bridge delle chiamate e collegarlo a un sistema PA, rendendolo facilmente uno dei migliori telefoni per conferenza che puoi acquistare oggi.
Annuncio pubblicitario

3. Jabra Speak 710 UC

telefono per conferenza

Il miglior telefono per conferenza economico.

Microfoni: 1 | Gamma microfono: Omni direzionale | Connettività: Bluetooth, USB | Altre caratteristiche: batteria da 15 ore, certificata Microsoft Skype for Business, può essere abbinata a una seconda unità per l’audio stereo e l’autonomia estesa.

Pro

  • Facile da usare
  • Conveniente

Contro

  • Non autonomo
  • Manca di funzionalità avanzate

Se stai cercando un dispositivo più economico rispetto allo Yealink CP960 sopra, allora Jabra Speak 710 UC è la scelta più conveniente tra i telefoni per conferenze di questo elenco. Può essere facilmente installato in una sala riunioni e il suo microfono omnidirezionale fa un ottimo lavoro nel raccogliere tutti nella stanza.

L’altoparlante integrato offre un’eccellente qualità audio e può anche essere utilizzato per riprodurre musica. Come puoi immaginare, è compatibile con altre cuffie Jabra, sebbene non sia un’unità autonoma, quindi deve essere collegata (tramite cavo o Bluetooth) a un PC. Per il prezzo, tuttavia, questa è una scelta eccellente.

4. Polycom Soundstation VTX 1000

telefono per conferenza

Il classico telefono da conferenza

Microfoni: 3 | Gamma microfono: 6 metri | Connettività: Ethernet, connessioni per microfono esterno | Altre caratteristiche: schermo LCD, tastiera a 12 tasti, ID chiamante.

Pro

  • Ottima qualità del suono
  • Facile da usare

Contro

  • Sembra datato
  • Costoso

Se sei mai stato in una sala riunioni, probabilmente avrai visto un Polycom Soundstation su un tavolo o una scrivania. Si tratta di telefoni da conferenza eccellenti e senza fronzoli, e Polycom Soundstation VTX 1000 è il miglior prodotto per audio conferenza. È facile da configurare, con uno schermo LCD e un tastierino numerico che ti consente di comporre o visualizzare facilmente le chiamate in arrivo.

Sembra un po’ datato rispetto ai telefoni per conferenze con touchscreen integrati, ma fa il suo lavoro – e lo fa molto bene.

5. Konftel Ego

telefono per conferenza

Un altro ottimo telefono per conferenze economico.

Microfoni: 1 | Gamma microfono: Omnidirezionale | Connettività: Bluetooth, Micro USB | Altre caratteristiche: batteria da 12 ore, schermo LCD a colori, portatile.

Pro

  • Portatile
  • Conveniente

Contro

  • Adatto solo per piccole riunioni
  • Mancano alcune funzionalità

Se il Konftel 300IPx sopra è troppo costoso, allora il Konftel Ego è un’ottima alternativa. Ha una batteria ricaricabile integrata, che lo rende un eccellente telefono per conferenze portatile e il suo microfono omnidirezionale può gestire riunioni con circa quattro persone in una stanza.

Non è il telefono per conferenza più ricco di funzionalità in questo elenco, ma fa bene il suo lavoro ed è una scelta decente se hai un budget limitato.

Miglior telefono per conferenza su Amazon

Di seguito una selezione sempre aggiornata dei migliori telefoni per audio conferenza più venduti su Amazon. Mi raccomando, prima di effettuare l’acquisto, di leggere con attenzione le recensioni di chi ha già comprato il prodotto e di prestare valore anche alle valutazioni.

Bestseller No. 1
Jabra Speak 510 Altoparlante Speaker Portatile per Telefoni, con Connettività USB e Bluetooth, Compatibile con Computer, Smartphone e Tablet, fino a 15h di autonomia
Qualità del suono eccellente per chiamate cristalline e naturali; Design sottile e ultra compatto
108,26 EUR
Bestseller No. 4
Polycom Soundstation 2 telefono per conferenza (Ricondizionato) )
Questo prodotto viene venduto con entrambe le opzioni di alimentazione UK e EU; il 50% in più rispetto al precedente sistema Polycom SoundStation
142,98 EUR
Bestseller No. 5
Sennheiser SP30+ Speakerphone Bluetooth USB-C 508346
Voice clarity, soppressione dell'eco.; Adatto per ogni tipo di riunione.; Collegamento: Bluetooth, USB-C, USB o jack da 3,5 mm.
211,00 EUR
Bestseller No. 6
Konftel Ego USB/Bluetooth Nero vivavoce
Piccola e portatile; Omni del suono con audio HD; Perfette per biglietti da visita con Skype
99,95 EUR
Bestseller No. 8
Konftel Smart 5200 mAh agli ioni di Litio Ricaricabile per 300 W Wireless Telefono per conferenza
Genuine conferenza Konftel per accessori; Compatibile con la conferenza Konftel 300 W wireless per
116,99 EUR
Bestseller No. 9
Iniettore PoE per telefono di conferenza IP 8832
Progettato per il telefono da conferenza IP Cisco 8832; Rende comunicazioni semplici, affidabili e altamente sicuri
80,62 EUR

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli