Migliori app per chiamare un taxi a Milano, Roma e altre città

Cerchi forse le migliori app per chiamare un taxi a Milano, Roma e altre città? Ecco una guida completa su app per prenotare taxi in Italia ed all’Estero.

Spostarsi in città, soprattutto in quelle particolarmente trafficate, può diventare un problema per chi possiede un’automobile. Fortunatamente i servizi taxi sono disponibili sia nelle grandi metropoli, come Milano, Roma e Napoli, che nei paesini di periferia, ma come puoi contattare un taxi velocemente senza attendere diversi minuti a telefono?

La soluzione ideale è da ricercare nella App per taxi, pratiche e pronte ad aiutarti quando hai bisogno di spostarti. Puoi installare le applicazioni sia sul tuo smartphone che su un tablet o Windows 11, anche se la praticità del telefono non ha paragoni. Vediamo quali software possono fare al caso tuo e cosa offrono come funzionalità.

Indice

Qual è la migliore app per taxi

Migliori app per chiamare un taxi a Milano, Roma e altre città

Esaminando il Play Store di Google e l’App Store di Apple puoi scaricare diverse app per taxi Roma, App per taxi Milano o App per taxi Napoli, ma in molti casi dovresti combattere contro banner pubblicitari continui e soprattutto un’interfaccia confusionaria. Per tali motivi abbiamo scelto una selezione di programmi facili da utilizzare e molto intuitivi, senza però trascurare le funzioni avanzate.

Free Now (ex My Taxi) (Android, iOS)

taxi milano

Magari in passato hai già utilizzato l’applicazione denominata My Taxi, come saprai non più disponibile sugli store poiché il contratto di collaborazione tra Mercedes e Bmw si è concluso.

Il nuovo aggiornamento, anch’esso gratuito, si chiama Free Now e ti consente di prenotare taxi in pochi secondi. Attivando la geolocalizzazione sul tuo smartphone potrai selezionare i taxi più vicini e scegliere sia la tipologia di vettura che le modalità di trasporto. L’applicazione ti consente di visualizzare anche il nome del conducente e i feedback lasciati da altri utenti, in modo da avere un’indicazione chiara sin da subito sul tassista. Per utilizzarla dovrai registrarti e accedere tramite un account Google, Facebook o Apple.

Il suo punto di forza risiede nella versatilità, infatti, potrai utilizzarla anche a Londra, Madrid, Berlino, Vienna ed altre città europee. Puoi provare Free Now sia su Android che iOS.

itTaxi (Android, iOS)

taxi roma

Un altro eccellente servizio è itTaxi, che puoi scaricare sul Play Store e ovviamente sull’App Store. L’applicazione è attiva in più di 78 città italiane, come Roma, Milano, Brescia, Trieste, Genova, Sanremo, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Pisa, Prato e Palermo. Offre oltre 12 mila taxi durante tutto il giorno. Grazie alle modalità di pagamento integrate nell’App potrai scegliere il taxi che desideri e non pensare null’altro, sarà poi il software ad eseguire la transazione.

Per utilizzare l’applicazione devi prima scaricarla su iOS oppure Android e subito dopo accedere a itTaxi inserendo il numero di telefono. Ti verrà inviato un SMS in cui è presente un codice di verifica, che dovrai digitare all’interno della sezione dedicata nell’applicazione.

Compila il modulo dei dati personali e aggiungi un metodo di pagamento premendo su Metodi di pagamento, nel menu principale. Tappa su Aggiungi un metodo di pagamento e inserisci i dati della carta oppure collega i servizi Apple Pay o Google Wallet.

Se non ami pagare con l’applicazione puoi comunque accordarti con il tassista e farlo di persona, evita di inserire il metodo  di pagamento nell’applicazione in questo caso. Per chiamare una corsa dovrai premere su Richiedi ora, invece per prenotare una tappa tocca su Prenota. Selezionando la funzione Opzioni corsa potrai anche scegliere se trasportare animali, bagagli o altri passeggeri.

WeTaxi (Android, iOS)

taxi napoli

Alternativa che dovresti tenere in considerazione, soprattutto se hai bisogno di un’app taxi Roma, è WeTaxi. Grazie all’associazione con la gran parte dei radiotaxi italiani potrai contare su una dislocazione in più di 20 città d’Italia (Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Verona, Ancona, Ascoli Piceno, Bergamo, Biella, Cagliari, Cosenza, Cremona, Lucca, Mantova, Modena, Novara, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Reggio Calabria, Salerno, Sassari, Susa, Taranto, Trento, Vercelli).

Scarica l’applicazione su Android o iOS e compila il modulo iniziale per registrarti a WeTaxi. Al completamento del modulo accetta i termini e le condizioni di utilizzo e premi su Avanti. Il software a questo punto richiederà l’inserimento di un metodo di pagamento, ti segnaliamo anche la presenza di PayPal. Puoi anche non completare questo passaggio premendo su Salta.

Per prenotare il tuo taxi devi tappare sulla voce Da dove vuoi partire. Inserisci l’indirizzo da cui intendi salire a bordo oppure premi sull’icona del mirino per geolocalizzarti in tempo reale. Inserita la destinazione puoi procedere alla richiesta di trasporto. WeTaxi ti consente anche di prenotare mezzi pubblici ed aree di sosta.

Taxi Move (Android, iOS)

taxi padova

Se WeTaxi si comporta molto bene per chiamare una corsa nella città di Roma, Taxi Move è la soluzione ideale se hai la necessità di spostarti nella città di Firenze. Oltre a prenotare il taxi in modo veloce e pratico puoi anche visualizzare a schermo un preventivo, che cambierà a seconda dell’automobile scelta e dal tassista che può parlare o meno italiano.

Ovviamente puoi utilizzare questo software anche in altre città della Toscana, estendendo le sue corse anche a Reggio Emilia e Brescia. Non è il programma più completo del mondo, ma se abiti a Firenze può essere una scelta efficace. Lo trovi disponibile sia per Android che iOS.

AppTaxi (Android, iOS)

taxi verona

Moltissime persone si affidano ad AppTaxi per spostarsi in città, soprattutto sul territorio milanese. Questa applicazione, infatti, è stata sviluppata per assecondare le esigenze dei cittadini che abitano a Milano, sfruttando il servizio Taxiblu.

In realtà, è disponibile anche in altre città importanti, come Venezia, in questo caso puoi prenotare i taxi lagunari. Oltre ad essere una delle applicazioni taxi Milano più utilizzate, AppTaxi si distingue anche per alcune caratteristiche quasi uniche. Infatti, puoi effettuare il pagamento della corsa sia con i circuiti tradizionali, come Visa e MasterCard, che con i Bitcoin. Se tu avessi un Wallet di criptomonete, AppTaxi potrebbe aiutarti a utilizzarlo di più. Il servizio taxi è attivo nelle città di: Albenga, Arezzo, Cagliari, Catania, Chieti, Falconara Marittima, Firenze, Lamezia Terme, Latina, Lecce, Lucca, Marsala, Milano, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pordenone, Portogruaro, Ragusa, Roma, Rovigo, Seregno, Siracusa, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Viareggio, Vicenza.

Il suo funzionamento non differisce dalle altre applicazioni: installala, registrati e prenota un taxi inserendo il tuo indirizzo. Puoi scaricarlo da Android o iOS.

ChiamaTaxi (Android, iOS)

numero taxi milano

Se abiti a Roma e sei abituato a chiamare un taxi, con molta probabilità utilizzi il numero di telefono 060609, con l’applicazione ChiamaTaxi puoi effettuare la medesima operazione e utilizzare lo stesso servizio aggiungendo la comodità di poterlo fare con lo smartphone. Al momento è l’App taxi Roma migliore se vuoi spostarti nella capitale, ti consente di prenotare in pochi secondi e di pagare direttamente con il programma. Puoi anche in questo caso decidere di pagare il taxi in contanti o con il POS, non sei vincolato al versamento con l’applicazione.

Ti segnaliamo un’ottima integrazione del sistema per scegliere la tipologia di taxi, infatti, puoi selezionare un servizio che ti permette anche di trasportare animali domestici oppure una bicicletta. Lo trovi sia per Android che iOS.

DigiTaxi (Android, iOS)

numero taxi roma

Abbiamo dato uno sguardo a quelle che sono le app per taxi migliori da utilizzare a Milano, Roma e Firenze, ma se hai bisogno di una soluzione smart per spostarti a Napoli, Ischia Porto, Sorrento, Casoria, Pozzuoli, Portici, Siracusa e San Giorgio a Cremano, DigiTaxi è il programma che devi scaricare sul tuo smartphone.

Nata ormai nel 2013 è tra le più amate da turisti e cittadini locali, infatti, oltre a permetterti di selezionare il taxi, puoi anche visualizzare a schermo un preventivo della corsa ancor prima di prenotare. L’applicativo ha anche una ricca community, a cui puoi partecipare lasciando una recensione e aiutando gli altri utenti ad affidarsi al tassista migliore.

Sebbene sia la scelta più oculata per spostarti a Napoli, DigiTaxi è presente anche in tante altre località del sud Italia. Per utilizzarla scarica il programma su Android o iOS e completa la registrazione inserendo i tuoi dati. Per prenotare un taxi tappa su Seleziona una destinazione e inserisci l’indirizzo. Si aprirà una pagina in cui dovrai scegliere il taxi, premi sopra l’immagine del taxi e seleziona Prenota oppure Chiama se preferisci parlare a telefono con l’operatore.

Uber (Android, iOS)

taxi roma numero

Questa applicazione è tra le più celebri del mondo, può essere utilizzata in Italia, ma anche in tantissime città straniere. L’App è valida anche per l’estero e non cambia né nel funzionamento né nella facilità di utilizzo.

Scaricala su Android o iOS e inserisci i dati per registrarti. Uber usualmente richiede maggiori informazioni rispetto ai competitor. Per prenotare una corsa premi su Corse e inserisci l’indirizzo nella sezione Dove si va, per poi tappare su Avanti e selezionare il taxi. Al termine potrai pagare con la funzione Uber Cash.

Ecco le diverse opzioni offerte da Uber:

  1. Uber Black Saver: questa opzione offre corse a prezzi convenienti utilizzando l’auto standard di Uber, adatta a ospitare fino a 4 persone.
  2. Uber Black; con Uber Black, puoi usufruire di una corsa con l’auto standard di Uber, che ha una capacità di ospitare fino a 4 persone (molto usata a Roma e Milano).
  3. Uber Lux: per un’esperienza di viaggio di prima classe, scegli Uber Lux. Questa opzione ti consente di viaggiare a bordo di un’auto elegante che può ospitare fino a 4 persone.
  4. Uber Van: se hai bisogno di più spazio, opta per Uber Van. Questa opzione ti permette di prenotare un’auto più grande, ideale per gruppi fino a 6 persone.

Per maggiori informazioni puoi anche leggere la nostra guida su come diventare autista Uber magari troverai questa App ancora più interessante.

Quali sono le migliori app per taxi all’estero

radio taxi milano

Ti piacerebbe prenotare un taxi a Londra, Parigi, Barcellona o altre città straniere?  ecco le migliori app per taxi internazionali popolari e affidabili che puoi utilizzare all’estero.

Uber e alternative

taxi modena

Uber: ne abbiamo già parlato è l’app di redisharing più popolare. E’ disponibile in molti paesi e città in tutto il mondo. Offre varie opzioni di veicoli e la possibilità di prenotare corse istantanee o prenotare in anticipo. Scopri tutte le città del mondo in cui Uber è disponibile e pianifica il tuo viaggio sfruttando anche la funzione Taxi near me per individuare gli autisti vicini.

Valide alternative all’app Uber sono i servizi: Lift (USA e Canada), Didi (Cina, Giappone, America Latina, Russia, Australia), Ola (India), Cabify (Spagna, Ibiza, America Latina), 99 (Brasile, America Latina), Yandex Taxi (Russia, Europa Est), Go-Jek (Indonesia), Bolt (Taxify) (Europa, Africa), Grab (Asia Sud-Orientale, Singapore, Malaysia, Indonesia, Thailandia, Vietnam, Filippine), DTC (Dubai) e Careem (Medio Oriente, Nord Africa).

Taxi a Londra

radio taxi roma

Oltre a Taxiapp UK Passenger, disponibile per Android e iOS ed a Free Now, di cui abbiamo già parlato, puoi provare: Gett, Bolt e Addison Lee. Per tutti, non mancano i black cab accessibili alle persone su sedie a rotelle e trasporto cani da assistenza a titolo gratuito.

Gett, disponibile sia per Android che iOS, opera in otto città britanniche, tra cui Londra, e funziona in modo simile a Free Now. Come concorrente, consente di prenotare un taxi Black Cab londinese e si impegna per tempi di attesa rapidi. E’ possibile richiedere vari tipi di veicoli, inclusi i Black Cab standard, quelli elettrici e quelli per passeggeri disabili. Oltre a monitorare il percorso del taxi tramite mappa, puoi salvare i dati della carta per pagare il conducente ma anche utilizzare contanti.

Bolt è come Gett un servizio intuitivo e di facile utilizzo. Scaricando l’app per Android e iOS, potrai inserire la destinazione desiderata e scegliere basandoti sulla stima dei costi i veicoli più economici. L’app consente di salvare varie carte di pagamento e di esaminare la propria cronologia dei viaggi. Molto interessante la funziona Eventi per ottenere percorsi abbreviati basati su tali luoghi. Valida alternativa è Addison Lee che non solo offre nei suoi veicoli il Wi-Fi 4G, caricabatterie per telefoni e prezzi fissi ma anche la possibilità di prenotarli fino a tre mesi in anticipo. Puoi scaricarlo sia su iOS che Android.

Se le app sopra indicate non ti soddisfano puoi sempre chiamare il numero 0845 300 7000 oppure visitare la sezione contatti del sito di Transport for London, Per maggiori informazioni puoi leggere anche le nostre guide dedicate alla nota città inglese: Come fare shopping a Londra, Un viaggio a Londra e Il meglio di Londra a piedi.

Taxi a Parigi

taxi napoli numero

Nel caso volessi fare un weekend a Parigi, puoi affidarti completamente all’app G7 Taxi per Android e iOS. Appartiene alla più grande compagnia parigina con 8000 taxi a disposizione. Puoi sfruttare l’app oppure comporre il numero +33 (0) 1 41 27 66 99. Per le persone con sedie a rotelle, invece, il numero è: +33 1 47 39 00 91. Sull’app troverai una stima del costo e della durata del viaggio con possibilità di scegliere il tipo di veicolo e monitorarne il viaggio.

Oltre alle rinomate Uber e Free Now, anche qui troviamo Bolt, ampiamente adoperato a Parigi. L’app Bolt propone 4 tipologie di veicoli con conducente: economy, comfort, lusso e 6 posti. Puoi prenotare da 30 minuti a 3 giorni prima ed il pagamento avviene con l’app stessa.

Altra app VTC ride-hailing molto popolare a Parigi è Heetch, Offre corse fino a 4 persone o veicoli fino a 7 passeggeri. La puoi scaricare sia da Play Store per Android che da App Store per iOS. Altre compagnie che puoi contattare anche telefonicamente sono: Alpha Taxi +33 (0) 1 45 85 85 85 e Taxi Blues +33 (0) 8 91 70 10 10. Scopri anche la nostra guida dedicata alla città francese: 4 giorni a Parigi.

Taxi a Barcellona

taxi vicenza

Oltre a Free Now di cui abbiamo già parlato all’inizio di questa guida di app per taxi, puoi contare su Yellow Taxi disponibile per Android e iOS. Si tratta di un servizio che permette di prenotare un taxi in anticipo o in tempo reale tramite app. Utilizzandola potrai richiedere un taxi, specificare il luogo di ritiro e la destinazione, monitorare l’arrivo deln taxi e calcolare il costo del viaggio. In alternativa puoi sfruttare questi numeri di telefono Cooperativa de Ràdio Taxi Metropolitana de Barcelona: 932 250 i000, Servi Taxi: 933 300 300, Taxi Groc: 933 222 222, Associació Ràdio Taxi Miramar: 934 331 020, Ràdio Taxi: 033: 933 033 033. Trovi altre info utili nella nostra guida dedicata alla città spagnola: Un viaggio a Barcellona.

Taxi in Europa

radio taxi roma

Tenendo conto che Free Now è disponibile nei più importanti aeroporti europei, inclusi quelli di Londra (Heathrow, City, Gatwick, Stansted), Dublino, Francoforte, Madrid-Barajas, Barcellona El-Prat, Monaco, Roma-Fiumicino, Atene, Varsavia, Manchester, Düsseldorf, Vienna-Schwechat, Milano-Malpensa, Berlino e Malaga, puoi provare l’app per taxi a Berlino con Taxi Berlin (Android, iOS), Taxi Sthml (Android, iOS) per Stoccolma, Taxi Danimark (Android, iOS) per un viaggio a Copenaghen o ancora l’app TCA (Android, iOS) per trovare taxi ad Amsterdam.

Chiudiamo questa guida sulle app per taxi con Taxi.eu (Android, iOS), un’app per 160 città europee. Basta ordinare un taxi, calcolare la tariffa e pagare senza contanti. Sono disponibili numerose opzioni di ordine.

Altre informazioni utili

Per chiamare un taxi a Roma puoi anche sfruttare i seguenti numeri:

  • Radio Taxi: +39 06 3570 (dedicato anche alle donne)
  • Samarcanda (aeroporti e stazioni): +39 06 5551
  • Roma servizi per la mobilità – Chiamataxi: +39 06 0609
  • Pronto Taxi: +39 06 6645 – puoi prenotare anche via WhatsApp al numero: +39 3420093509

Per chiamare un taxi a Milano puoi anche sfruttare i seguenti numeri:

  • Taxi Blu: +39 02 4040
  • Radio Taxi: +39 02 6767
  • Milano Radiotaxi +39 02 8585
  • Etaxi: +39 02 5353

Per chiamare un taxi a Napoli tramite numero, puoi sfruttare i seguenti servizi:

  • Radio Taxi La Partenope: +39 081 0101
  • Consorzio Taxi Napoli: +39 081 8888
  • Radio Taxi Napoli: +39 081 5564444
  • Consortaxi: +39 081 2222

Un’ottima soluzione per risparmiare sul costo del Taxi è attraverso il Car Sharing. Trovi maggiori informazioni nella nostra guida dedicata sulle app noleggio auto.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli