Tasto Del: tutte le combinazioni e funzioni su tastiera

Scopri tutte le combinazioni e funzioni del tasto Del su tastiera. Ecco a cosa serve il comando Del, Delete o Canc e come utilizzarlo al meglio.

Usare in modo intelligente la tastiera PC, smartphone o Mac, ci permette di velocizzare diverse operazioni durante il lavoro, la ricerca e l’intrattenimento. Questo accessorio ci consente di interagire in modo rapido con i programmi installati sul nostro computer e di gestire al meglio il sistema operativo e le funzioni rapide.

Avrai sicuramente notato che sulla tastiera sono presenti tantissimi tasti, che non solo identificano simboli alfanumerici per la scrittura, ma a cui si aggiungono caratteri speciali e icone funzionali a determinate combinazioni. C’è il tasto Shift, il tasto TAB, il tasto Home su tastiera e il tasto Win, così come il simbolo chiocciola e il tasto Del. Oggi nello specifico ci occuperemo proprio del pulsante Del, cercando di capire cosa sia, a cosa serva e le combinazioni possibili per sfruttarlo al meglio.

In alcune tastiere, il tasto Del viene etichettato come tasto Canc

Indice

Cos’è e a cosa serve il tasto Del o tasto Canc

tasto del

Magari non ci hai mai fatto caso, ma sulla tastiera è presente anche il tasto Del, ma cos’è il tasto Del sulla tastiera? Il pulsate Delete, Canc o più comunemente denominato Del sulla tastiera non è altro che un tasto utilizzato per eliminare il testo e altri elementi selezionati a schermo. Nel dettaglio premendo il tasto Delete cancelli il carattere di testo in corrispondenza o a destra del cursore a video. Quindi, se selezioni un’immagine in un programma di editing video o editing foto o semplicemente un testo scritto in un documento Word, tutto ciò che avrai evidenziato verrà cancellato una volta premuto il pulsante Del sulla tastiera.

Su tantissime tastiere non troverai la scritta Del oppure Delete, ma Canc; lo scopo del tasto è però identico, cambia solo la nomenclatura. A differenza del tasto Backspace, che ha lo scopo di eliminare i caratteri di testo a sinistra, spostando il cursore indietro di uno spazio, Del ha il compito di rimuovere i caratteri a destra del cursore. Il cursore non cambia posizione.

Ti starai chiedendo, quindi, ma a cosa possa mai servire il tasto Del sul computer nelle operazioni di tutti i giorni? Sicuramente la funzione principale di questo tasto è quella di eliminare i caratteri quando digiti un testo, infatti, puoi posizionare il cursore dopo il carattere che desideri eliminare e semplicemente con un tap su Del cancellare il testo desiderato.

Ma anche tantissimi altri programmi implementano il tasto Delete per eliminare elementi a schermo, come immagini o cartelle. Ti basterà selezionare l’elemento che desideri cancellare e premere Delete. Alcuni software consentono di personalizzare il tasto Del con funzioni specifiche, magari combinandolo con altri pulsanti. Usualmente Ctrl+Del consente di eliminare la parola intera a destra del cursore, invece del singolo carattere.

Dove si trova il tasto Del sulla tastiera e come si attiva

tasto del

Comprese le funzioni principali del tasto Delete ti starai domandando dove poterlo trovare sulla tastiera, non è vero? Premettendo che ogni brand produttore di tastiere possa installare il tasto adibito alla cancellazione in base al proprio pubblico di riferimento (gamer, scrittori, content creator), nella gran parte dei casi Del viene posizionato all’interno del tastierino numerico, in basso a destra proprio sotto il numero 3, vicino a Invio. L’alternativa è poco sopra le frecce direzionali, sulla parte sinistra di fianco al tasto Fine.

Su un computer Apple il posizionamento del tasto Del è al posto del tasto Backspace, subito sopra Invio: non troverai nessun riscontro nel tastierino numerico. Su un Mac invece della scritta Del troverai Canc. Per attivare il tasto Del ti basterà semplicemente premerlo una volta che avrai selezionato l’elemento o il testo che desideri eliminare. Dopo l’eliminazione del carattere a sinistra del cursore, quest’ultimo si sposterà indietro di uno spazio.

Sulle tastiere dei computer fissi dotate di tastierino numerico sono presenti due tasti Del. Sui notebook e sulle tastiere compatte, ad esempio lo mini tastiere, senza tastierino numerico, è disponibile un solo tasto Del. Se hai un Chromebook, non ci sono tasti di eliminazione.

Sugli smartphone Android , iPhone e sui tablet iPad, non sono presenti tasti Del che eliminano il testo a destra del cursore. Esiste il tasto backspace che elimina il testo a sinistra del cursore

Tutte le combinazioni e funzioni del tasto Del

Il tasto Del o Canc ci permette, quindi, di eliminare gli elementi o il testo, ma quali altre combinazioni possiamo ottenere se lo premiamo insieme ad altri pulsanti?

  • Del da solo: puoi cancellare il carattere a destra del cursore.
  • Shift+Del: elimina del tutto l’elemento selezionato senza spostarlo nel cestino.
  • Ctrl+Del: elimina la parola a destra del cursore.
  • Alt+Del: tale combinazione ha effetti diversi a seconda del software che andrai a utilizzare. Ad esempio, in un programma di editing foto/video ti consente di eliminare la clip o l’immagine selezionata.

Sebbene queste siano le combinazioni più ricorrenti e standard per il tasto Del/Canc, è importante sottolineare che ogni programma può avere combinazioni diverse e attivare azioni a schermo differenti.

Le persone spesso tengono premuto il tasto Del per eliminare molto testo. Selezionare tutto il testo e premere una volta il tasto Del è molto più veloce.

Il tasto Del non funziona o non si trova

A volte potresti avere difficoltà a trovare il tasto Canc poiché hai acquistato una tastiera con un layout ideato per gli utenti Apple. Quindi, verifica prima di tutto se sia presente la scritta Canc, che ricopre la medesima funzione del tasto Del.

Su una tastiera compatibile con sistema operativo Windows troverai due tasti Del, e su una tastiera Apple il tasto Canc, ma potresti imbatterti in malfunzionamenti e non riuscire a utilizzarli per il tuo lavoro. In questo caso possiamo intervenire con tre modalità di risoluzione: Strumento Windows, aggiornamento e ripristino di driver della tastiera e disinstallatine degli aggiornamenti di Windows.

Strumenti di Windows

Se utilizzi Windows 10 o Windows 11 e non riesci a riscontrare nessuna azione con il tasto Del, allora potresti affidarti allo strumento di risoluzione dei problemi di Windows. Clicca su Start, in basso a destra nella barra delle applicazioni e scegli la voce Impostazioni. Da qui recati nella sezione Sistema, Risoluzione dei problemi, Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premi su Tastiera. Si aprirà un piccolo menu dove dovrai cliccare su Esegui.

Dopo qualche secondo, il processo di ripristino dovrebbe consentirti di premere nuovamente sulla tastiera il tasto Del senza problemi.

Filtro Tasti

Se si verifica un ritardo alla pressione del tasto Del, prova a disabilitare la funzione Filtro Tasti andando su Start, Impostazioni, Accessibilità, Tastiera.

Block Num

Nel caso stessi provando a premere il tasto Del dal tastierino numerico della tastiera, verifica che il tasto BLOC NUM non sia disattivato. La maggior parte delle tastiere ha una spia luminosa che segnala se BLOC NUM è attivo o disattivo.

Aggiorna, ripristina o disinstalla driver

Se Windows non ha rilevato alcun errore con il suo strumento integrato, allora dobbiamo intervenire più a fondo mettendo le nostre mani digitali sui driver della tastiera.

Prima di tutto proviamo ad aggiornare i driver, per farlo avvia Gestione dispositivi, cliccando con il tasto destro del mouse su Start e selezionando Gestione dispositivi tra le opzioni disponibili. Si aprirà una finestra con l’elenco di tutte le periferiche installate sul PC. Clicca su Tastiere con il tasto destro del mouse e apri Aggiorna driver. Puoi cercare automaticamente i driver della tastiera oppure caricarli dal tuo PC una volta scaricati dal sito ufficiale del produttore.

Se l’aggiornamento non ha sortito alcun effetto, allora dobbiamo provare a ripristinare i driver della tastiera. Per farlo riapri Gestione dispositivi e seleziona Proprietà dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse su Tastiera HD del sottogruppo Tastiere. Da qui scegli la sezione Driver, in alto a sinistra, e premi su Ripristina driver. Se non è disponibile tale funzione, allora non ci sono versioni precedenti installate ed è lo stesso Windows ad aver riconosciuto la tua tastiera con i suoi driver di default.

Quando il ripristino non è accessibile, puoi pensare di disinstallare i driver della tastiera. Apri Gestione dispositivi, vai su Tastiere e clicca nel sottogruppo sulla voce Tastiere con il tasto destro, seleziona Proprietà e nella schermata Driver premi su Disinstalla dispositivo. Ora riavvia Windows e premurati di avere una connessione a Internet attiva, in questo modo sarà lo stesso Windows a scaricare i driver.

Disinstallare aggiornamenti Windows

Capito quale sia il pulsante Del sul PC, non riesci a riscontrare nessuna azione a schermo? Allora il problema potrebbe essere l’ultimo aggiornamento di Windows che può aver compromesso alcune impostazioni.

Per disinstallare l’ultimo aggiornamento accedi a Impostazioni dal menu Start e seleziona Windows Update. Da qui clicca su Cronologia aggiornamenti e fai clic su Disinstalla gli aggiornamenti selezionando quelli che reputi possano aver causato il malfunzionamento del tasto Del.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli