Migliori tablet Samsung 2021: guida all’acquisto

Quali sono i migliori tablet Samsung? Anche se il mercato dei tablet è stato messo un po’ in ombra da quello degli smartphone, l’azienda sudcoreana ha continuato a lanciare ogni anno nuovi Galaxy Tab pensando a tutte fasce economiche e alle più svariate esigenze.

Se stai cercando di comprare un tablet Samsung, che sia per lavoro, studio o per semplice svago, ti aiuteremo a capire quali scegliere tra nuovi modelli e prodotti un po’ meno recenti ma che meritano attenzione per le ottime prestazioni offerte ad un prezzo più basso rispetto al loro primo lancio sul mercato.

Indice

Quale tablet Samsung scegliere

samsung tablet

In base alle tue esigenze dovrai scegliere il Samsung tablet che fa per te, è risaputo che questi dispositivi sono tra i migliori tablet in commercio.

Qualunque sia il tuo budget a disposizione, dovrai fare una scelta cercando di optare per un tablet in grado di garantirti il miglior rapporto qualità/prezzo e tutto ciò che ti serve per svolgere le tue attività quotidiane.

Prima di vedere quali sono i migliori Samsungs tablet, devi sapere quali sono i parametri tecnici e funzionali da tenere in considerazione per giudicare questi dispositivi e confrontarli tra di loro, inoltre, in questo modo avrai anche le idee chiare per giudicare i Samsung tablet prezzi e capire qual è la scelta più conveniente per te.

Display

Ciò che conta non è solo la dimensione del display, che sia un tablet Samsung 7 pollici o un tablet Samsung 10 pollici, dovrai focalizzarti soprattutto sulla qualità del pannello.

Samsung è una delle migliori nella tecnologia AMOLED, ma anche i pannelli LCD offrono delle buone prestazioni. Importanti sono anche la risoluzione e l’angolo di visione, soprattutto se vorrai usare il tablet per la riproduzione di contenuti multimediali.

Hardware

Se ti serve un tablet che offra le migliori prestazioni, dovrai assicurati che abbia un buon processore, una scheda grafica di alto livello e anche una quantità sufficiente di memoria RAM.

A completare il comparto hardware anche, slot per memoria espandibile, sensori, lettori di impronte digitali e speaker audio di qualità per permettere un ascolto più che soddisfacente.

Autonomia

I tablet sono dispositivi portatili e come tali vengono il più delle volte utilizzati fuori casa, per questo motivo devono essere dotati di una batteria che sia in grado di assicurare lunga autonomia.

Alcuni modelli di tablet di ultima generazione sono dotati di sistemi di ricarica rapida che permettono di ottenere diverse ore di autonomia con pochi minuti di ricarica.

Connettività

Se devi utilizzare il tablet soprattutto in mobilità, dovrai scegliere un modello dotato sia di connessione Wi-Fi che di connettività cellulare, meglio se 4G LTE, che assicura una velocità di navigazione più elevata. Se, invece, le tue esigenze di utilizzo si limitano soprattutto a casa o in luoghi coperti dalla connessione Wi-Fi, può andar bene anche un modello senza connessione dati.

Fotocamere

Anche se è un aspetto secondario, le fotocamere sono da prendere in considerazione, soprattutto quella frontale, utile quando si vogliono fare videochiamate oppure dirette sui vari social network. Se possibile, cercare di preferire un tablet che abbia una fotocamera interna di qualità e con una buona quantità di pixel.

Software

Sui Galaxy tab troviamo la personalizzazione con il software di Samsung che permette di utilizzare al meglio i dispositivi, soprattutto se si hanno accessori come la S Pen. Ovviamente, è importante anche verificare il tipo di sistema operativo e la versione installata sul tablet che può essere Android o Windows 10.

Classifica dei migliori tablet Samsung

Ora che ti sei fatto un’idea generale sulle caratteristiche tecniche da tenere in considerazione prima dell’acquisto, potrai scegliere il miglior tablet Android o Windows 10 della Samsung tra i modelli qui sotto proposti.

Miglior tablet Samsung in commercio

Samsung Galaxy Tab s7 (11 pollici)

nuova tablet samsung

Il miglior tablet Samsung del momento.

Pro

  • Display straordinario
  • Prestazioni fluide
  • Batteria a lunga durata

Contro

  • Samsung DeX da migliorare
  • Le fotografie mancano di chiarezza

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S7 è l’ultima fatica di casa Samung per quanto riguarda i tablet. Questo dispositivo presenta un’interfaccia molto simile a quella di un PC con la One UI 2.5. Avviando la DeX potrai connetterlo ad una tastiera e trasformarlo in un vero e proprio computer. Il corpo è in metallo e racchiude un processore Snapdragon 865 Plus supporatto da una RMA da 6GB abbinata a 128 GB di memoria interna espandibile con le microSD fino a 1 TB.

Il display LTPS LCD è da 11 pollici WQXGA con risoluzione di 2560 x 1600 pixel a 120Hz. Si tratta di un display reattivo che reagisce istantaneamente a tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo (500nit). La S Pen è stata completamente ridisegnata e la sua bassa latenza offre un’esperienza utente incredibile. Hai a disposizione 4096 livelli di pressione e controllo su qualsiasi cosa di creativo tu stia facendo. Sfruttando l’attacco magnetico non dovrai preoccuparti di perderla, inoltre sfruttandola insieme alle gesture potrai controllare il tablet a distanza.

Chiude il quadro una batteria da 8.000 mAh per garantirti una lunga durata mentre giochi o guardi i tuoi video preferiti e una connessione 5G solo là dove i servizi dalla rete 5G sono supportati. Monta il sistema operativo Android 10.

Samsung Galaxy Tab S7+ (12.4 pollici)

samsung tablet all

Miglior tablet Samsung con schermo grande.

Pro

  • Schermo Super AMOLED, alta risoluzione, HDR10
  • Chip Snapdragon 865+
  • 4 Altoparlanti AKG, Dolby Atmos
  • Connettività 5G e slot microSD
  • Durata della batteria e ricarica rapida
  • S-Pen eccezionale

Contro

  • Nessun jack da 3,5 mm
  • L’attacco magnetico S Pen è bello ma non molto sicuro
  • Accessori costosi

Samsung Galaxy Tab 7+ è uno dei migliori tablet realizzati da Samsung. Il display WQXGA+ da 12,4 pollici Super AMOLED HDR10+ con risoluzione di 2800 x 1752 pixel è uno dei migliori schermi sul mercato ed è in grado di raggiungere una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Viene inoltre fornito con un chipset Snapdragon 865+, affiancato da una RAM da 6 GB o 8 GB a seconda delle versioni, e con un alto FPS che lo rende perfetto per lo streaming di giochi e film.

Al comparto hardware, si aggiungono 4 altoparlanti Dolby Atmos, uno scanner di impronte digitali sullo schermo per migliorare i livelli di sicurezza e due fotocamere posteriori da 13 e 5 MP per foto nitide e di alta qualità.

Perfetta anche l’integrazione con Samsung DeX, per collegare il Tab 7+ ad un dispositivo esterno con schermo più grande, ma occorre molto lavoro per migliorarlo.

Chiude il quadro una batteria a lunga autonomia da 10.090 mAh per godersi il dispositivo un intero giorno. Non mancano la connettività 5G, la S Pen di seconda generazione e Android 10.

Miglior tablet Samsung fascia alta

Samsung Galaxy Tab S6 (10.5 pollici)

samsungs tablet

Il migliori tablet Samsung 10 pollici.

Pro

  • Ottimo display
  • S-Pen inclusa
  • Speaker potenti e buona qualità audio
  • Autonomia elevata

Contro

  • Sensore impronte digitali da migliorare
  • Assenza di jack per le cuffie
  • Prezzo elevato per un tablet Android

Il Samsung Galaxy Tab S6 è il nuovo tablet Samsung top di gamma, l’ultimo Galaxy tab S lanciato dall’azienda che si rivela essere uno dei suoi migliori tablet mai proposti sul mercato.

Ciò che colpisce dell’ultimo tablet Samsung è la batteria da 7040 mAh, essa è in grado di assicurare fino a 15 ore con una singola ricarica, inoltre, è inclusa nella confezione la S Pen.

Il Display da 10,5” con risoluzione pari al 2K e tecnologia Super AMOLED, densità di 287 ppi, offre un’ottima riproduzione delle immagini e dei colori. Il processore è uno Snapdragon 855 di Qualcomm, con supporto ad Adreno 640, mentre il comparto memorie vede la presenza di 6 GB di RAM (o 8 GB) e 128 GB (o 256 GB) di memoria interna espandibile con Micro SD.

Per quanto riguarda le fotocamere, troviamo quella posteriore da 13 megapixel e una seconda camera con lente grandangolare, mentre quella frontale è di 8 megapixel. Ci sono tutte le connessioni: Wi-Fi, 4G LTE e Bluetooth.

Miglior tablet Samsung 10 pollici

Samsung Galaxy Tab S5e (10.5 pollici)

tablet prezzi

Tablet Samsung miglior rapporto qualità prezzo.

Pro

  • Ottimo display
  • Sottile e leggero
  • Uscita video disponibile

Contro

  • Jack audio assente
  • Assenza di supporto alla S Pen
  • Autonomia appena sufficiente

Samsung Galaxy Tab S5e può essere definito un upgrade dell’S4, anche se stiamo comunque parlando di un Samsung Tab di fascia media, per cui potrebbe essere il dispositivo giusto se stai cercando un tablet con un buon rapporto qualità/prezzo.

Lo schermo è da 10,5 pollici con pannello SuperAMOLED e risoluzione 2K, offre immagini luminose e ben definite ed è anche possibile attivare il filtro luce blu per non affaticare troppo la vista.

L’hardware è di buon livello, troviamo un processore Snapdragon 670 octa core da 2 GHz, una GPU Adreno 615, 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna, con la possibilità di espansione tramite Micro SD.

Buona connettività, presente la Wi-Fi a doppia banda e anche LTE fino a 1000 Mbps; inoltre, non manca il lettore di impronte digitali e lo sblocco del dispositivo col volto. Presente una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una anteriore da 8 megapixel.

La batteria da 7.400 mAh assicura una buona autonomia, con un utilizzo medio si arriva a due giorni, mentre con uno più blando anche a qualche giorno in più.

Miglior tablet samsung con penna

Samsung Galaxy Tab S4 (10.5 pollici)

tablet samsung prezzi

Miglior tablet Samsung con penna.

Pro

  • S Pen Inclusa
  • Ottimo display
  • Buona autonomia

Contro

  • Assenza del lettore di impronte
  • Nessun alloggiamento per la S Pen

Samsung Galaxy Tab S4 è un tablet vecchio ma ancora valido, può essere la scelta giusta se cerchi un Samsung tab dalle buone prestazioni a un prezzo un po’ più contenuto.

Troviamo un display SuperAMOLED da 10,5 pollici con risoluzione WQXGA, ovvero, 2560×1600 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 835, supportato da 4 GB di RAM e memoria interna disponibile in due tagli: 64 GB e 256 GB, espandibile con Micro SD.

Questo tablet viene venduto sia nella variante solo Wi-Fi che in quella con il supporto anche al 4G LTE; presente anche connettività Bluetooth, GPS e ingresso USB-C. Nella confezione troviamo anche la S Pen inclusa. La batteria da 7306 mAh offre fino a 12 ore di autonomia.

Miglior tablet Samsung qualità prezzo

Samsung Galaxy Tab A (10.1 pollici)

samsung tab

Miglior tablet Samsung fascia bassa (low cost).

Pro

  • Buon display
  • Autonomia elevate
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Qualità audio appena sufficiente
  • Fotocamere scarse

Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019) è uno dei migliori Samsung Galaxy Tab a buon prezzo che puoi trovare sul mercato, in rapporto alle prestazioni offerte tenendo conto che parliamo di un dispositivo entry-level.

Dotato di un display da 10,1 con pannello AMOLED e risoluzione da 1920×1200 pixel, per una buona sera dalle immagini e dei colori. Processore Exynos 7904 con due core Cortex A73 per le applicazioni ad elevato consumo energetico e sei core Cortex A53 per le app di uso quotidiano, il tutto supportato da 2 GB di RAM e una memoria interna da 32 GB espandibile con Micro SD.

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel, mentre quella anteriore da 5 megapixel, entrambe, appena sufficienti. Anche l’audio è appena sufficiente, mentre sono presenti tutti i tipi di connessione Wifi, Bluetooth e GPS ed è disponibile anche la versione con la connessione dati. La batteria è da 6150 mAh e assicura buona autonomia, ideale se si deve stare fuori una giornata.

Miglior tablet Samsung economico

Samsung Galaxy A7 (10.4 pollici) [Best Buy]

top tablet samsung

Il miglior tablet economico Samsung in commercio.

Pro

  • Leggero
  • 4 altoparlanti ben configurati
  • Ottima qualità costruttiva
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Conveniente

Contro

  • Nessun supporto S-Pen
  • Obiettivi della fotocamera nella media
  • Memoria non abbondante

Il Samsung Galaxy A7 è sicuramente il miglior Samsung A. Si tratta di un ottimo dispositivo premium con schermo ultra-wide da 10.4 pollici con risoluzione WUXGA+, perfetto per la condivisione e creazione di contenuti. Il chipset è il Qualcomm Snapdragon 662 abbinato a 3 GB di RAM e ad una memoria interna da 32 GB espandibili fino a 1 TB con le microSD. La scelta di tali specifiche internet è legata al fatto che si è voluto produrre un tablet economico e di facile utilizzo. L’A7 non è una tavoletta grafica e per tale motivo non puoi utilizzare la S Pen per dare sfogo alla tua creatività. Monta comunque Android 10 come sistema operativo è una fotocamera posteriore da 8MP.

E’ vero, non è un tablet ad alta elaborazione, ma è comunque valido per la produttività e intrattenimento. La capacità della batteria di 7.040 mAh ti consentirà di sfruttarlo per 10 ore senza doverlo ogni volta ricaricare. Se guardare film e giocare non ti basta, puoi divertirti con i 4 altoparlanti stero con incorporato il suono surround Dolby Atmos.

Con l’A7 potrai portarti a casa, a poco prezzo, uno dei migliori tablet Samsung economici.

Samsung Galaxy Tab A Kids Edition 8 pollici

tablet samsung 10 pollici

Miglior tablet per bambini.

Pro

  • Display 8 pollici
  • Buona autonomia
  • Interfaccia animata

Contro

  • Parental control troppo essenziale
  • Rapporto qualità/prezzo non soddisfacente
  • Solo 1 GB di RAM

Se stai pensando di acquistare un tablet per bambini, Samsung Galaxy Tab A Kids Edition 8 pollici è un dispositivo ideale dai 4 anni in su. Questo tablet è dotato di uno schermo da 7 pollici con risoluzione da 1026×600 pixel, uno schermo abbastanza buono sia per giocare che per vedere film.

Il processore è un Samsung Marvell PXA270 1.2 GHz dual core, supportato da 1 GB di RAM che comporta prestazioni appena sufficienti, che per un bambino possono comunque andar bene. Il tablet ha precaricate alcune applicazioni tra cui giochi per bambini; ci sono due fotocamere: la frontale di 1.3 megapixel e la posteriore di 3.0 megapixel; connettività USB 2.0 e WiFi.

La batteria ha una potenza di 4.000 mAh che permette un’autonomia abbastanza buona, fino a 5-6 ore continuate, anche con Wi-Fi acceso.

Miglior tablet Samsung fascia media

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (10.4 pollici)

tablet nuovi modelli

Tra i migliori tablet Samsung di fascia media.

Pro

  • Conveniente
  • S Pen
  • Jack per cuffie
  • Buona qualità costruttiva

Contro

  • Nessuno scanner di impronte digitali
  • Alcuni problemi con S Pen
  • Nessun sensore di impronte digitali
  • Nessun Samsung DeX

Con il Galaxy Tab S6 lite Samsung si propone come obiettivo quello di coprire un’ampia varietà di fasce di prezzo. Questo tablet nonostante sia venduto ad un prezzo accessibile, si presenta come un prodotto premium e di fascia alta.

Per chi desidera un tablet per comunicazioni, disegno e intrattenimento, il Galaxy Tab S6 Lite è uno dei migliori tablet Android disponibili.

La S-Pen è molto reattiva ed è inclusa nella confezione, quindi puoi sfruttare quelle applicazioni di disegno e editing digitale che sono perfette per la stilo di Samsung. Il Tab S6 Lite ha un display WUXGA + da 10,4 pollici e una qualità del suono migliore del previsto, con due altoparlanti abilitati Dolby Atmos sintonizzati AKG. C’è poi una fotocamera anteriore e una posteriore, insieme a uno slot per schede microSD che supporta fino a 1 TB.

È dotato di un processore Exynos 9610, meno RAM e meno spazio di archiviazione rispetto al cugino più costoso, il Tab S6. Per il resto Samsung non è riuscita ad incorporare su questa tavoletta, la certificazione HDR e il display AMOLED, questo denota un assenza di immagini nitide e video fluidi. Nonostante tutto, l’S6 Lite è noto per la sua eccellente esperienza con lo stilo e le gesture.

Samsung Galaxy Tab S3 (9.7 pollici)

samsung tablet prezzi

Il miglior tablet Samsung tab a 9.7 pollici

Pro

  • Ottimo schermo
  • Supporto al 4 G
  • Leggero e sottile

Contro

  • Prestazioni poco soddisfacenti
  • Non ci sono cuffie in dotazione
  • Prezzo ancora troppo alto

Il Samsung Galaxy Tab S3 è un tablet con penna, infatti, in dotazione troviamo la S Pen, quando è stato lanciato sul mercato era considerato un top di gamma, oggi viene considerato un buon dispositivo ma il prezzo è ancora troppo alto.

Il display è da 9,7 pollici con pannello Super AMOLED e risoluzione di 2048×1536 pixel che integra i digitalizzatore Wacom per utilizzare tutte le potenzialità della penna.

L’hardware è molto potente e di fascia alta, parliamo di un processore Qualcomm Snapdragon 820, con 4 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibile con Micro SD.

Sono presenti due fotocamere, la posteriore da 13 megapixel e quella anteriore da 5 megapixel. Per quanto riguarda la connettività troviamo Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, GPS e ingresso USB-C, inoltre, in commercio c’è anche la variante dotata di connettività 4G LTE. La batteria da 6.000 mAh assicura una buona autonomia.

Miglior tablet Samsung con Windows

Samsung Galaxy Book Tablet (Windows 10)

prezzi tablet samsung

Miglior tablet Samsung 12 pollici.

Pro

  • Tastiera ed S Pen incluse
  • Schermo AMOLED
  • Porte Type-C

Contro

  • Tastiera non di ottima qualità
  • Autonomia appena soddisfacente
  • Si scalda molto

Se stai cercando un tablet con tastiera inclusa, allora Samsung Galaxy Book Tablet è il dispositivo che dovresti prendere in considerazione.

Parliamo di un tablet molto costoso che appartiene alla fascia alta, ha un comparto hardware molto potente ed è ideale se si ha bisogno di un dispositivo capace di adattarsi a tutte le esigenze, dal semplice utilizzo fino a quello di tipo professionale.

Display da 12 pollici con pannello Super AMOLED e risoluzione Full HD+ da 2160×1440 pixel, processore Intel Core i5 7200 U supportato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna SSD.

Troviamo una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una anteriore da 5 megapixel, mentre il comparto connettività è composto da Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1, GPS, NFC e USB-C.

Questo tablet vede installato il sistema operativo Windows 10 che, insieme alla S Pen e alla tastiera, lo rendono un vero e proprio PC portatile, adatto anche per chi ha necessità di usare software di grafica. La batteria è da 5.700 mAh.

Miglior tablet Samsung con SIM

Samsung Galaxy Tab A 10.5

prezzi tablet samsung

Il miglior tablet Samsung 10 pollici a buon prezzo.

Pro

  • Quattro speaker
  • Durata della batteria
  • Processore
  • Modalità bambino

Contro

  • Nelle scene veloci le immagini sgranano leggermente
  • La qualità dei film non è elevata
  • Wi-Fi non impeccabile

Il Galaxy Tab A 10.5 si presenta con un display con risoluzione di 1200×1920 pixel e una diagonale di 10.5 pollici realizzato in tecnologia IPS LCD. La fotocamera principale è da 8 MP e registra video fino alla risoluzione di 1920×1080 pixel mentre la fotocamera frontale scatta foto fino a 5 MP.

Il processore di questo dispositivo è un Qualcomm SDM450 Snapdragon 450 octa con supporto ai 64 bit che lavora alla frequenza di 1.8 GHz e ha un processore grafico Adreno 506. La RAM è da 3 GB mentre la memoria interna è da 32 GB ed è espandibile con la micro SD.

La durata della batteria è superlativa, è da 7300 mAh e riproduce fino a a 15 ore di contenuti video con una sola ricarica. Grazie alla funzione Ricarica Rapida può essere ricaricato completamente in sole 3.5 ore

L’interfaccia di questo tablet è adatta ai bambini e con la Modalità Bambino offre contenuti pensati a tutte le fasce di età.

Altri tablet Samung

Sul sito ufficiale di Samsung è possibile trovare altri tablet, ad esempio della tipologia Galaxy Tab S o Galaxy Tab A, e visionarne le principali caratteristiche tecniche. Nel caso decidessi di acquistarne uno, puoi visitare lo store Samsung su Amazon tenendo conto non solo delle specifiche tecniche ma anche delle recensioni e dei commenti di chi li ha già acquistati.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti