Migliori sveglie gratis Android

Cerchi info sulle migliori sveglie gratis Android? Scopri il nostro elenco delle migliori app sveglia intelligente gratis.

La sveglia, sia essa mattutina, pomeridiana o serale, non è sicuramente piacevole, ma il dovere a volte chiama ed è importante saper gestire la propria vita nel modo migliore. Ti sarà successo mille volte di svegliarti la mattina con un ritardo mostruoso per colpa di una sveglia digitale priva di elettricità o per una ancor più inaffidabile come quella tradizionale, con tanto di pile AAA annesse.

Le sveglie sul comodino, sebbene siano un’ottima idea di design non sono affidabilissime. Esse sono legate necessariamente alla corrente elettrica o alle batterie, e guarda caso vengono a mancare proprio nei momenti più importanti.

Per sopperire a tale problema puoi affidarti al tuo smartphone, quest’ultimo capace di accendersi autonomamente quando imposti una sveglia. Oggi ti guideremo alla ricerca delle migliori sveglie Android, focalizzandoci proprio sulle sveglie gratis.

Leggi anche: Suonerie sveglia gratis

Indice

Sveglia gratis: le migliori applicazioni per Android

sveglia gratis

Siamo sicuri che il grande numero di applicazioni a disposizione ti abbia un po’ scoraggiato, magari non hai tanto tempo per provarle e un piccolo aiutino non sarebbe male. Siamo qui proprio per renderti la vita più semplice, abbiamo selezionato per te cinque applicazioni gratis che ti permettono di impostare la sveglia nel modo migliore possibile. Vediamole più nel dettaglio.

1. Alarmy

suonerie sveglia

Una delle App più amate per le sue funzionalità, Alarmy ti consente di gestire al meglio la tua sveglia mattutina. Presenta di default 2/3 sveglie predefinite e si caratterizza per una Modalità Scuoti molto interessante. Potrai, infatti, scuotendo il telefono, disattivare la sveglia mentre sta suonando. Molti la amano anche per la Modalità Problema di Matematica che ti costringe a risolvere un piccolo rebus prima di disattivarla.

2. Alarm Clock Xtreme

applicazioni sveglia

Tra le sveglie gratis più scaricate figura Alarm Clock Xtreme, ottima non solo per le tante funzionalità ma anche per la leggerezza sul sistema operativo. Le funzioni e modalità principali sono: pulsante ripeti molto grande, suoneria casuale, aumento graduale del volume, riduzione degli intervalli una volta ripetuti e modalità Problemi Matematici molto divertente.

3. Sveglia per me

app sveglia android

Oltre ai dispositivi Android anche quelli iOS possono godere di questa app. Con Sveglia per me potrai sfruttare la modalità comodino, funzione che ti permette di visualizzare l’orario su schermo anche quando questo è in carica. Se ami le applicazioni originali questa fa al caso tuo, dato che puoi sfruttare anche la modalità Problemi Matematici, che nelle applicazioni di terze parti sembra imprescindibile.

4. Sveglia Semplice

suonerie per sveglia

Svegli Semplice è forse una delle applicazioni sveglia più complete che potrai scaricare dal Play Store gratuitamente. Essa, oltre a modificare gli allarmi in maniera semplice e veloce, ha diverse peculiarità, tra cui: la modifica e la rimozione degli allarmi con un solo tocco, l’ordinamento degli allarmi che dovranno suonare come fossero una To Do List, l’aumento del volume di allarme in modo lento, la personalizzazione del suono di allarme e la possibilità di mettere in pausa la durata tra allarmi.

5. Sleep Cycle Alarm Clock

sveglie suonerie

Ultima ma non per importanza è la sveglia gratis Sleep Cycle Alarm Clock. Oltre a essere gratuita si caratterizza per avere dei grafici giornalieri in cui potrai analizzare la qualità del sonno. Le funzioni personalizzabili sono tantissime, ma spiccano: regolazione del volume, rilevamento attraverso dispositivi di movimento con microfono o accelerometro e una modalità posticipo molto precisa.

Come impostare la sveglia classica su Android

app sveglia gratis

Se tra le sveglie gratis disponibili da applicazioni di terze parti non hai trovato nulla di interessante, puoi provare a dare un’occhiata alla sveglia di default del sistema operativo Android. Forse non lo sai ma il tuo smartphone ha già integrato nel sistema di base la sveglia, ti basterà solamente impostarla.

Dove si trova la sveglia su Samsung

Per impostare la sveglia su smartphone Sansung occorre premere sull’applicazione Orologio. Ti si aprirà una finestra con diversi simboli, premi su quello con la grafica della sveglia. In basso al centro è presente un simbolo (+) premici sopra e scegli l’orario che desideri. Imposta la suoneria, le modalità di ripetizione e premi in alto a destra sulla spunta per confermare o sul pulsante Salva. Alcuni sistemi operativi più aggiornati ti consentono di inserire anche un’etichetta dove descrivere le attività interessate per la sveglia.

Come puoi immaginare, sebbene Android stabilisca delle linee guida da seguire, ogni azienda aggiunge o rimuove alcune funzionalità. Anche per la sveglia si ha la stessa problematica ed è quindi necessario effettuare delle piccole modifiche al procedimento precedente per impostarla. Vediamo come fare per i marchi più importanti.

Dove si trova la sveglia su Huawei

La nota azienda orientale utilizza questo procedimento per impostare la sveglia: accedi all’applicazione Orologio e successivamente alla voce Sveglia. Tocca sul tasto (+) e imposta l’orario desiderato. Per terminare l’operazione premi sulla spunta di conferma.

Huawei ti permette di modificare: modalità ripeti, vibrazione, durata della suoneria, durata sospensione ed etichetta.

Come mettere sveglia su Xiaomi

Altra grande azienda orientale che negli ultimi anni sta facendosi largo con prodotti di qualità in Europa è Xiaomi. Per impostare la sveglia sui sistemi Xiaomi non devi fare altro che premere sull’applicazione Orologio, usualmente presente nella schermata principale dello smartphone in alto a sinistra. Ti si aprirà una finestra dove puoi impostare la sveglia sempre premendo sul tasto (+) posto in basso al centro della schermata. Seleziona l’orario e premi in alto a destra sulla spunta di conferma.

Xiaomi ti permette di modificare: suoneria, funzione ripeti, vibrazione, eliminazione sveglia una volta e infine di inserire l’etichetta.

Dove trovo la sveglia su Oppo

Anche Oppo segue la falsa riga di Xiaomi e dovrai premere sull’applicazione Orologio per poter accedere alla schermata di inserimento della sveglia. Premendo su (+) e selezionando l’orario appropriato potrai far squillare lo smartphone quando desideri.

Oppo di permette di modificare: etichetta, suoneria, vibrazione e modalità ripeti.

Dove trovo l’orologio su Android

suoneria sveglia android

Ora che sappiamo come impostare la sveglia sui sistemi Android più celebri immaginiamo ti sarai posto la domanda: dove trovo l’applicazione Orologio? Puoi trovarla in due posti: smartphone o applicazioni terze.

  • Smartphone: i sistemi operativi Android hanno di default l’applicazione Orologio, per trovarla ti basterà entrare nelle Impostazioni e selezionare la sezione App. Da qui, in alto, digita nella barra di ricerca la parola Orologio e ti uscirà l’applicazione. Se non dovesse uscire allora significa che non è presente sul tuo dispositivo mobile.
  • App di terze parti: magari il tuo smartphone invece della versione base dell’applicazione Orologio presenta un software di terze parti. Quindi la troverai comunque nelle Impostazioni e aprendola potrai gestire anche le sveglie.

Come scaricare l’app sveglia su Android

Sicuramente le applicazioni di terze parti non si presentano da sole sul tuo smartphone, magari le hai installate in passato o hai acquistato un dispositivo dove ci sono degli accordi commerciali in cui vengono di default inserite specifiche applicazioni, Facebook e Instagram ti dicono niente?

Scaricare un’applicazione Sveglia per sistemi operativi Android è veramente molto semplice, ma hai bisogno di un account Google per poterlo collegare al Play Store. In realtà potresti anche installare degli APK ma vogliamo consigliarti dei prodotti affidabili ed è meglio diffidare da applicazioni provenienti da fonti sconosciute.

Accedi quindi al Play Store di Google e digita nella barra di ricerca posta in alto la parola Sveglia o Sveglia gratis. Ti usciranno un’infinità di soluzioni su cui puoi puntare e sperimentare. Una volta identificata quella che più ti piace premici sopra e successivamente tappa sul tasto verde con scritto Installa. Al termine del download e dell’installazione premi su Apri per visualizzare l’applicazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti