Suggerimenti utili per il ponte del 2 giugno

Molto spesso i suggerimenti sono quel di più che aiuta a chiarire le idee su come muoversi.

Se siete appassionati di mercatini ve ne segnaliamo qualcuno. L’edizione speciale di un mercatino a Frascati, ad esempio, dove guadagnano spazio e si appropriano della scena antiquari, artigiani, collezionisti ed hobbisti.

Sempre a Frascati, le prime domeniche di ogni mese, si tiene la mostra mercato “Uno sguardo nel passato” con oggetti di artigianato artistico, hobbistica, antiquariato, modernariato, oggettistica d’epoca, collezionismo.

Se vi trovate a passare dalla Capitale potete fare tappa alla Casa del Cinema di Roma, “Viaggi in Italia 3- Set del cinema italiano 1990-2010” (dal 25 Aprile al 2 Giugno), questo il titolo della mostra che con 55 foto ripercorre il cinema italiano lungo le location di tutta la Penisola.

casa del cinema - Suggerimenti utili per il ponte del 2 giugno

Le cineprese escono dagli studi cinematografici per andare ad indagare luoghi e volti, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Il risultato? Vent’anni di cinema immortalati.

Poi ci sono posti che si accaparrano l’appellativo del mese, come “Giugno Pisano”, per esempio.

giugno pisano - Suggerimenti utili per il ponte del 2 giugno

A giudicare dai tanti eventi che val la pena vedere, a Pisa si avvicendano senza sosta rievocazioni storiche, manifestazioni, concerti, feste in piazza ed iniziative culturali per rendere omaggio ad una città antica.

Tra gli avvenimenti storici la Luminara di S. Ranieri, la Festa di S. Ranieri, la Regata storica di S. Ranieri, il Gioco del Ponte e, con cadenza quadriennale, la Regata storica delle Repubbliche Marinare.

Se siete a Napoli sappiate che a partire dal 2 Maggio, e per un mese che si conclude il 3 Giugno, si tiene una storica rassegna napoletana dedicata all’arte cittadina con sei luoghi e dodici itinerari inconsueti.

Ne citiamo qualcuno: la Via del Sole; da Piazza Bellini agli scavi di san Lorenzo Maggiore; da piazzetta Trinità Maggiore fino a piazza San Domenico tra arte barocca e leggende popolari; Porta Capuana ed i monumenti del suo quartiere; la Via delle Muse; Castel dell’Ovo; Parco Villa Floridiana e Castel Sant’Elmo. 

porta capuana - Suggerimenti utili per il ponte del 2 giugno

Procedete a piedi e lasciatevi incantare e se l’incanto credevate non fosse più di questo mondo lo ritroverete in quest’occasione.

A confermare che Napoli è il mare e che il mare è Napoli in un connubio inscindibile quasi come un legame eterno, al Palazzo Reale di Napoli, e fino al 4 Giugno, si tiene la mostra “Vele al Vento. Testimonianze della vocazione marinara di Napoli”.

palazzo reale napoli - Suggerimenti utili per il ponte del 2 giugno

Fino al 3 Giugno a Montespertoli, in provincia di Firenze, noto anche come Colli fiorentini, ci sono sfilate storiche, spettacoli, concerti, degustazioni, sbandieratori. Qui potrete ascoltare il contadino che vi racconta del vino e si risente se non lo assaggerete.

montespertoli - Suggerimenti utili per il ponte del 2 giugno

Qui un sunto delle tante possibili strade che potreste intraprendere, sta a voi decidere quella che meglio si adegua alle vostre attitudini o tensioni ed inoltre, per completezza vi segnaliamo qualche buona offerta da cogliere per il prossimo  2 Giugno http://www.messaggi-online.it/feste/2-giugno/ponte/.

A cura di Barbara Vaglio

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *