Migliori Store alternativi iOS e Android per scaricare app a pagamento gratis

3 Condivisioni

Ecco quali sono i migliori store alternativi iOS e Android per scaricare app a pagamento gratis. Una speciale guida su come utilizzare tutte le loro funzionalità al meglio.

Vuoi fare incetta di app e giochi gratis dai market alternativi al Play Store e App Store? Come ben sai quando hai bisogno di un’app su dispositivo Android la fonte per scaricarla e il Play Store mentre per gli iPhone è l’App Store, ma non tutti sanno che esistono altri store che offrono agli utenti, in modo totalmente gratuito, le stesse applicazioni dello store ufficiale.

Questi store alternativi iOS o Android consentono di avere alcuni vantaggi, come quello di trovare vecchie app non più esistenti, bloccare le pubblicità fastidiose, ottenere privilegi negli acquisti in-app e scaricare tantissime app e giochi gratuitamente.

come scaricare app a pagamento gratis

Migliori store alternativi Android e iOS

Di seguito un elenco dei migliori store alternativi iOS e Android per scaricare app a pagamento gratis. Ti ricordo che lo scopo dell’articolo è puramente didattico e descrive il semplice funzionamento di ogni store. Il download di app a pagamento in modo gratuito è vietato, per questo motivo Informarea non si assume nessuna responsabilità sulle azioni che farai.

Aptoide

Aptoide è uno dei migliori store alternativi iOS no Jailbreak e Android dove trovi app per scaricare giochi a pagamento gratis. Offre tantissime app e giochi per iPhone, iPad e Android, ed è supportato da una community di utenti che consentono di effettuare i download delle app rendendo gratuite quelle che negli store ufficiali sono a pagamento.

Per scaricarlo e utilizzarlo sul tuo smartphone, devi andare su questa pagina e, dal menu in alto, clicca su Installa Apdoite per far partire il download in automatico. Al termine lancia l’app e registrati, avrai modo di godere di alcuni privilegi come uno store personalizzato con le tue app oppure visualizzare quelle scaricate nella community.

Per registrarti vai nel menu alla sinistra della schermata principale è seleziona la voce Il mio Account, clicca poi su UNISCITI AD APTOIDE ed inserisci un”email valida e una password. In alternativa puoi connetterti con gli account di Facebook o Google.

Aptoide iOS

Una volta dentro noterai che Aptoide è molto schematizzato. Abbiamo una Pagina principale dove le app sono suddivise per categoria, il Diario delle App per visualizzare i suggerimenti su quale app scaricare, lo Store per creare un negozio virtuale di app che metterai a disposizione agli utenti di Aptoide, Aggiornamenti per effettuare l’update delle app già scaricate e installate e Download per consultare le app scaricate.

Nel menu di Aptoide troviamo altre sezioni che sono:

  • Spot&Condividi: consente di condividere le tue app con i telefoni dei tuoi amici.
  • Ripristino: contiene l’elenco delle app installare e disinstallare con possibilità di ripristino.
  • Download programmato: permette di mettere da parte app che desideriamo scaricare in futuro.
  • Aggiornamenti Esclusi: è utile per interrompere aggiornamenti di app non compatibili.
  • Impostazioni: qui puoi specificare come intendi scaricare, le notifiche, liberare memoria, controllare aggiornamenti e tanto altro.
  • App di Backup: se installata permette di backuppare tutte le app scaricare e installate.

Come creare uno store su Aptoide

Per crearti uno store su Aptoide, devi andare nella sezione Store e tappare su CREARE STORIE. Nella nuova schermata scegli un’immagine che rappresenti il tuo store, il nome ed infine un tema. Tappa poi su CREA STORE.

Cerca l’applicazione Aptoide Uploader e installala. In alternativa puoi scaricarlo da questa pagina. Al termine dell’installazione, apri Aptoide Uploader e reinserisci le tue credenziali. Vedrai la lista delle tue app installate sullo smartphone.

Seleziona quelle che vuoi caricare sul tuo store ed infine tappa su INVIA APP.

Il tuo store è pronto per l’uso.

Blackmart

Blackmart, rientra nella categoria degli altri store come Aptoide. Può essere considerato uno store senza regole con app provenienti da tutto il mondo. Nello store puoi trovare app di ogni tipo, sport, shopping, fitness e App addirittura introvabili.

Per scaricare Blackmart vai in questa pagina è attendi inizio e completamento del download. Al termine dell’installazione avvia il programma e accetta l’informativa sulla privacy.

Blackmart apk

A differenza di Aptoide, in Blackmart non è prevista alcuna registrazione e puoi iniziare da subito a scaricare tutte le app che vuoi.

Anche in Blackmart sono molte le sezioni a disposizione:

  • Dispositivo/Applicazioni: presenta la lista di tutte le app installare nel tuo telefono con possibilità di aggiornarle oppure caricarle nello store per renderle disponibili agli utenti Blackmart.
  • Dispositivo/Scaricate: contiene la lista delle app scaricare su Blackmart.
  • Applicazioni/Proprio nel: contiene la lista delle app di tendenza.
  • Applicazioni/Top apps: offre la lista delle app più scaricate del momento.
  • Applicazioni/Top Giochi: contiene lista dei giochi più scaricati.
  • Applicazioni/Giochi: contiene i giochi suddivisi per categoria disponibili su Blackmart.
  • Applicazioni/Apps: come per i giochi anche questa sezione offre app suddivise per categoria.

F-Droid

F-Droid è uno store gratuito open source nato da un riadattamento di Aptoide. Crea un vero e proprio catalogo di app interrogando periodicamente i repository gestiti dalla community dello store.

Per scaricare F-Droid, tra i migliori store alternativi App Store, vai in questa pagina è clicca sul pulsante blu DOWNLOAD F-DROID. Dopo averlo installato noterai che F-Droid non prevede registrazioni per la creazione di account e si presenta molto schematizzato.

F-Droid APK

Le sezioni disponibili sono:

  • Disponibile: qui troverai una lista di applicazioni suddivise per categorie.
  • Installate: contiene la lista delle app installate con possibilità di avviarle.
  • Aggiornamenti: dopo l’installazione delle app, questa sezione contiene gli eventuali aggiornamenti delle stesse.

Altre funzioni sono presenti in alto a destra e sono:

  • Ricerca: offre la possibilità di cercare le app nello store F-Droid.
  • Aggiornamento dei repository: serve a controllare se esistono aggiornamenti per le app installate.
  • Invia app: permette di inviare le tue app ai telefoni vicini.
  • Repository: qui puoi aggiornare o aggiungere le varie repository.
  • Condivisione: serve per condividere F-Droid via bluetooth.
  • Impostazioni: come in tutti gli store, in questa sezione puoi personalizzare lo store modificando lingua e tema.
  • Informazioni: mostra la versione, i contatti e i siti Web dell’applicazione.
3 Condivisioni
Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.