Steven Bradbury: da brutto anatroccolo a campione olimpico!
Mancano poco meno di due settimane alla 22esima edizione delle Olimpiadi Invernali in programma a Sochi (Russia) dal 6 al 23 Febbraio.
Giochi “ghiacciati” che da sempre hanno regalato curiosità e personaggi “storici”.
Quello che vogliamo presentarvi oggi è un vero “mito dello sport” reso celebre in Italia grazie a Mai Dire Gol (ancor prima per aver vinto una medaglia d’oro). Stiamo parlando dell’australiano Steven Bradbury, campione olimpico a Salt Lake City nel 2002 nello short track.
Una vittoria inaspettata e piena di favori astrali che hanno ripagato il buon Steven di tutta la sfortuna che lo aveva perseguitato negli anni; dopo aver vinto in staffetta 3 medaglie mondiali (1 oro a Sydney nel 1991, 1 argento tre anni dopo a Guildford a e 1 bronzo a Pechino) e un bronzo olimpico a Lillehammer 1994, le aspettative di Bradbury subirono un brusco stop: una collisione con un altro atleta durante una prova di Coppa del Mondo a Montreal provocò una profonda ferita con lacerazione dell’arteria femorale con 111 punti di sutura, 18 mesi di stop ed il serio rischio di perdere la vita.
Tornato a gareggiare i risultati sono scadenti e non vanno oltre un 19esimo posto individuale a Nagano e un ottavo posto in staffetta.
Nel 2002 la decisione di ritirarsi dal professionismo subito dopo i giochi di Salt Lake City.
Definito il più debole del lotto dei partecipanti nei 1.000m individuali, Bradbury supera i quarti grazie alla squalifica di Marc Gagnon (uno dei favoriti della vigilia). In semifinale mega caduta all’ultima curva e secondo posto per l’australiano che vola in finale!
Staccatissimo fin dall’avvio di gara, Steven è l’unico ad evitare una rocambolesca caduta all’ultimo giro che coinvolge tutti gli altri finalisti. Medaglia d’oro fra l’incredulità generale di spettatori e cronisti.
Memorabile ed esilarante l’alternanza fra la telecronaca di Alberto Bragagna e le voci fuori campo della Gialappa’s Band.
Il brutto anatroccolo si è trasformato in un cigno…..!
Buona visione!
Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici! | |
Segui Informarea |
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.