Come vedere le statistiche di Instagram con i tool di analisi

Come vedere le statistiche di Instagram misurando il coinvolgimento e l’efficacia dei propri post sfruttando i migliori strumenti di analisi e gestione dei social media per Instagram.

A differenza di molte altre piattaforme social, come Facebook, Instagram non dispone di una propria dashboard di analisi per utenti e brand per misurare andamento di post, like e followers e verificare la popolarità di un utente.

Per trarre il massimo vantaggio nel coinvolgimento di Instagram occorre concentrarsi su due cose: creazione di contenuti e analisi dei contenuti. Entrambe le cose sono fondamentali soprattutto perché l’analisi aiuta a migliorare costantemente il processo di creazione dei contenuti.

Leggi anche: Migliori hashtag Instagram per avere like e follower

Indice

Come vedere le statistiche di Instagram

statistiche instagram

Fortunatamente, esistono molti strumenti di analisi di Instagram che possono essere utilizzati, alcuni anche gratuitamente, per aiutarti a diventare un influencer popolare. Gestire un account Instagram senza mai guardare statistiche o metriche, è come lavorare tanto e non comprendere i risultati dei propri sforzi. Ecco perché è importante misurare commenti, Mi piace, follower, interazioni con i tuoi post e tanto altro.

Qui sotto trovi le migliori piattaforme Web per Instagram, gratis e a pagamento, che permettono di poter osservare le statistiche del proprio profilo.

Strumenti di analisi a pagamento di Instagram

Iconosquare

monitorare follower instagram

Iconosquare, conosciuto anche come Statigram, è adatto sia per i grandi marchi che per l’utente medio dei social media che vuole aumentare il proprio business. L’app desktop fornisce analisi di alto livello e approfondite, incluso il numero totale dei Mi piace ricevuti, il numero medio dei Mi piace e commenti ricevuti per foto, la crescita dei follower espressa in grafici e molto altro ancora.

Iconosquare consente inoltre agli utenti di aggiungere una scheda Instagram personalizzata alle loro pagine Facebook in modo da aumentare il coinvolgimento cross-channel. Inoltre lo strumento social ha anche una funzione di incorporamento per mostrare la tua galleria fotografica di Instagram sul tuo sito web.

Acquistando uno dei piani di abbonamento del servizio, puoi anche utilizzare la funzionalità dei contenuti di Iconosquare, per creare concorsi e promozioni su Instagram e aumentare la tua base di follower e interagire con la tua community.

Pro

  • Interfaccia facile da usare per tutti i tipi di social media marketer.
  • Divide alcuni dettagli del contenuto, ad esempio dettagli demografici, posizioni, ecc.

Contro

  • Gli utenti che desiderano pubblicare foto di grandi dimensioni devono ridimensionarle per Iconosquare.
  • La suddivisione multipla di categorie e contenuti potrebbe confondere.
  • La notifica degli aggiornamenti tramite posta elettronica viene ricevuta abbastanza spesso.

SproutSocial

instagram statistiche

SproutSocial consente di vedere le statistiche di Instagram e di analizzare rapidamente i dati, sia a livello di post che di profilo. Esegue un monitoraggio in tempo reale e fornisce funzionalità intuitive di pianificazione e pubblicazione su Instagram. Con Sprout potrai scovare ancora più a fondo nei tuoi dati di Instagram sfruttando grafici e metriche interattive.

Le analisi svolte saranno utili per capire cosa occorrerà migliorare nel tuo profilo e scoprire quali influencer del settore stanno interagendo con i tuoi post. La prova gratuita di Sprout offre un’analisi pronta all’uso e un’opzione per aumentare la potenza dei tuoi dati con Premium Analytics. Una suite di opzioni di reporting ti permetterà di creare un rapporto dettagliato e pronto per la presentazione con i dati scelti da te (tendenze degli hashtag, crescita follower, metri relative alle storie, ecc.).

Pro

  • Offrono webinar e conferenze online per trasmettere le conoscenze su come ottimizzare al meglio i loro strumenti.
  • L’utente può pianificare i post di Instagram in modo facile e comprensibile.

Contro

  • La versione dell’applicazione mobile di Sprout Social non include la sezione di analisi.
  • Troppe funzionalità.
  • È più costoso degli altri strumenti della stessa tipologia.

Socialbakers

visite al profilo instagram

Socialbakers è noto per la creazione di rapporti di analisi di Instagram con il suo strumento gratuito di report del quadrante Instagram. Puoi creare i tuoi dashboard, visualizzare la copertura, le impressioni ma anche i post migliori, gli hashtag più utilizzati e gli account taggati.

L’interfaccia utente personalizzata di Socialbakers è consigliata per approfondimenti e analisi di alto livello. Ti consente anche di collegare profili da diverse piattaforme come Youtube, Facebook e Twitter.

Pro

  • Offre uno strumento gratuito di analisi di Instagram a tutti gli utenti
  • L’interfaccia utente delle dashboard personalizzate è facile da navigare e semplice da utilizzare.

Contro

  • La versione gratuita offre un periodo di tempo limitato.
  • I rapporti di analisi di Socialbakers non sono estremamente approfonditi e sono costosi rispetto al mercato.

Keyhole

condivisioni storie instagram

Keyhole è una piattaforma per statistiche di Instagram dove i dati vengono analizzati in tempo reale. Fornisce il monitoraggio degli hashtag in tempo reale, utile per campagne e altro. E’ in grado di aiutarti a creare feed per monitorare gli account Instagram dei tuoi competitor per capire cosa funziona per loro e viceversa.

Pro

  • Tiene traccia delle menzioni web per mostrarti cosa dicono le altre persone sulla tua azienda. Utile per trovare influencer.
  • Prezzo ragionevole.

Contro

  • La versione a pagamento è leggermente diversa dalla versione di prova gratuita.
  • Se non metti i tracker sin dall’inizio, può essere difficile impostarli in un secondo momento.

Altri strumenti di statistiche Instagram a pagamento

Phlanx è uno strumento molto semplice che analizza il tasso di coinvolgimento di un determinato account Instagram. E’ commercializzato per influencer, ma puoi collegare qualsiasi account personale o aziendale. Il tasso di coinvolgimento viene calcolato dividendo il numero dei Mi piace e commenti ricevuti da un post rispetto al conteggio dei follower di un account. Inoltre è in grado di individuare account follower falsi o determinare se i post di un influencer stanno ricevendo il giusto coinvolgimento. Phlanx può essere utilizzato anche per monitorare il coinvolgimento della concorrenza.

TapInfluence analizza un database di oltre 50 mila influencer per aiutare aziende a trovare la soluzione più adatta per le loro campagne di influencer. Si possono eseguire ricerche per settore o tag specifici in base a quello che si sta cercando. La piattaforma fornisce un’istantanea di vari influencer, comprese le loro tariffe ed il costo per il loro coinvolgimento. Inoltre misura le prestazioni, il coinvolgimento e tanto altro.

Hootsuite: è uno dei tool più famosi per vedere le statistiche di Instagram e fare l’analisi dei dati statistici. Garantisce qualsiasi tipo di metrica.

Strumenti di analisi gratuiti di Instagram

Instagram Insights

follower instagram gratis

I rapporti forniti dallo strumento nativo Instagram Insights, coprono le impressioni, il coinvolgimento, la copertura e i post migliori. Questi dati possono essere suddivisi nell’arco di pochi mesi o addirittura anni, il che è fondamentale se vuoi svolgere un’analisi delle performance passate.

Inoltre, protrai vedere le statistiche di Instagram e avere accesso all’analisi dei follower e ai loro dati demografici in modo da scoprirne la percentuale di pubblico maschile/femminile, gruppi di età e persino da dove provengono. Scoprirai metriche a livello di superficie su post e storie e predisporre una pianificazione sul pubblico di destinazione che desideri raggiungere.

Attenzione per avere dati statistici sui tuoi follower e sulle prestazioni del tuo account, devi avere un account professionale. Per visualizzare i tuoi dati statistici su Instagram devi andare su Profilo > Menu (in alto a destra) Impostazioni > Dati statistici.

Pro

  • Gratuito.
  • Accesso veloce e facile.
  • Buona panoramica delle metriche di base.
  • Layout e design accattivanti.

Contro

  • Intervalli di date limitati.
  • Disponibile solo su dispositivo mobile.
  • Molte metriche non disponibili.
  • È necessario registrare i dati manualmente per vedere le tendenze nel tempo.

Union Metrics

monitoraggio instagram

Union Metrics è uno strumento gratuito basato sul Web per vedere le statistiche di Instagram e dove gli utenti possono ricevere dati analitici sul proprio account Instagram in pochi minuti.

Registrandoti al servizio puoi ottenere analisi Instagram gratis e sfruttare gli algoritmi intelligenti che ti aiuteranno a capire qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram, quali hashtag dovresti usare per ottenere il massimo coinvolgimento e di cosa dovresti parlare nei tuoi post su Instagram.

Dopo esserti registrato avvia il controllo gratuito che connetterà Union Metrics al tuo account Instagram per analizzare gli ultimi 30 giorni di attività sul tuo profilo, inclusi post e coinvolgimento dei tuoi follower, per darti informazioni chiave su come migliorare.

Pro

  • Gratuito
  • Monitora e mostra gli hashtag più popolari.

Contro

  • Tempi di caricamento
  • Se deciderai di gestire più account dovrai sborsare un bel po’ di soldi.

Squarelovin

monitorare instagram

Squarelovin fornisce gratuitamente statistiche dettagliate sul proprio account Instagram. Trovi dettagli metrici con evidenza dei migliori post, crescita recente, cronologia dei post in categorie di anno, mese, giorno e ora. Inoltre ti verranno indicati i momenti migliori della giornata per pubblicare, il che potrebbe essere un elemento prezioso per chi pubblica in maniera costante su Instagram. Per aiutarti a massimizzare i tuoi sforzi, questo strumento ottimizza il tuo rendimento e stimola il coinvolgimento del pubblico.

Pro

  • Può monitorare la tua crescita in diversi periodi di tempo.
  • La scheda Coinvolgimento fornisce un collage delle tue foto più apprezzate.
  • Evidenzia l’intervallo di tempo in cui i follower sono più attivi.

Contro

  • L’analisi mensile offerta inizia dopo un mese.
  • Questo strumento, essendo nuovo per il settore, è meno esplorato dagli utenti.
  • Poiché è gratuito, ci sono delle limitazioni nell’usarlo come strumento completo di analisi dei dati di Instagram.

Crowdfire

app statistiche instagram

Crowdfire è uno strumento di analisi gratuito per Instagram e Twitter che può essere utilizzato sia sul Web che tramite dispositivo mobile (su iOS e Android). L’app è essenzialmente uno strumento di gestione delle relazioni, che aiuta gli utenti a trovare e identificare chi sono i loro follower inattivi e chi non li segue.

Lo strumento gratuito ti aiuta anche a trovare nuove opportunità di follower, individuando gli utenti che dovresti seguire in base alle tue attuali abitudini e hashtag. Inoltre con Crowdfire, puoi configurare l’app per ricordarti di caricare una foto in un momento specifico da pubblicare sul tuo account.

Pro

  • E’ gratuito fino a 2 account della stessa rete.
  • Promemoria quotidiani su cosa fare.
  • Quello che viene promesso è garantito.

Contro

  • Funziona facendo in modo che tutti gli iscritti alla piattaforma si aiutino a vicenda.
  • L’obiettivo di tutti è solo quello di ottenere più follower.
  • Le persone ti seguono solo perché tu li segui.

Conclusione

Monitorare i risultati dei tuoi post è importante non solo perché ti permette di conoscere i gusti dei tuoi follower ma anche perché migliora le vendite e la qualità dei tuoi contenuti.

Dopo aver scelto uno degli strumenti sopra indicati, ti consiglio di scaricarti anche un contatore followers Instagram per verificare il giusto coinvolgimento delle persone con cui interagisci e assicurati di effettuare un monitoraggio settimanale per valutare l’andamento delle tue prestazioni.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti