Migliori stampanti HP 2023: guida all’acquisto
Ecco le migliori stampanti HP per casa o ufficio. Una guida all’acquisto per scoprire quale stampante HP potrebbe essere adatta alle tue esigenze.
HP, un gigante del mondo della stampa, ha lanciato la prima stampante laser desktop al mondo (LaserJet) nel 1984. Le stampanti LaserJet sono state unite a molti altri modelli nel corso degli anni e coprono una varietà di categorie in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze di stampa.
Prima di indicarti il tipo e modello di stampante HP, ecco alcune cose che devi sapere se stai pensando di acquistare tra le migliori stampanti multifunzione sul mercato un modello del brand americano.
Leggi anche: Confronto stampanti multifunzione
Indice
Quale stampante HP scegliere
Innanzitutto devi capire se stai cercando una stampante di sola stampa o una stampante All-in-one. Una stampante di sola stampa non ha funzioni extra ed è piuttosto semplice da utilizzare. I modelli all-in-one, invece, possono essere multitastiking e di solito eseguono diverse operazioni: fotocopia, scannerizzazione, invio fax e stampa. Si tratta di unità più grandi e costruite appositamente per le attività d’ufficio.
La maggior parte delle stampanti vendute da HP sono modelli all-in-one. Se quindi esegui molte fotocopie e scansioni, oltre a stampare, le stampanti di marca HP sono una scelta eccellente. I modelli HP superano tutti gli altri brand quando si tratta di realizzare copie a colori. Inoltre producono scansioni di alta qualità. Ma non è tutto.
Se hai bisogno di una stampante veloce (misurata in pagine al minuto o ppm) le stampanti Hewlett Packard potrebbero fare al caso tuo. Hanno una velocità di stampa con un clock di circa 8,5 pagine al minuto per il testo normale con una qualità al di sopra della media. Ad eccezione delle foto dove appaiono un po’ più lenti rispetto alle migliori stampanti Epson.
Differenza tra HP Inkjet e HP Laser
Se sei indeciso quale tipologia di stampante acquistare con marca HP, ecco una rapida indicazione dei pro e contro.
Stampanti Inkjet HP
Le stampanti a getto d’inchiostro o Inkjet sono una buona opzione per la stampaa basso volume e in bianco e nero in casa o in ufficio. Rispetto alla laser, questo tipologia di stampante è adatta per chi è appassionato o professionista della fotografia. In tal caso puoi anche dare un’occhiata alla nostra selezione delle stampanti professionali per foto.
Le stampanti Inkjet sono in grado di stampare pagine di testo normale di alta qualità e offrono velocità di stampa paragonabili ad altre marche.
Pro
- Meglio per la stampa a colori o fotografica
- Costo iniziale economico
- Compatto (rispetto alle stampanti laser)
Contro
- Inchiostro di ricambio costoso
- Più lento delle stampanti laser
- Vassoio carta a bassa capacità
Stampanti laser HP
Le stampanti laser sono un’opzione popolare per chi lavora in ufficio e per le tante stampe in bianco e nero. Le aziende o i luoghi di lavoro in cui è richiesta la stampa di grandi volumi prediligono le stampanti laser economiche rispetto al modello a getto d’inchiostro.
Le stampanti laser a colori esistono ma costano molto. Per la maggior parte degli uffici, una stampante laser a colori non è necessaria. Le stampanti laser di marca HP funzionano bene e sono veloci quanto le altre marche di stampanti. A causa dei maggiori costi dell’inchiostro, tuttavia, sono leggermente più costosi da gestire.
Pro
- Conveniente per la stampa di grandi volumi
- Più veloce delle unità a getto d’inchiostro
- Durevole
Contro
- Più costosa
- Non buono per la stampa di foto
- Occupa molto spazio
Migliori stampanti HP
Ora che hai una visione completa delle stampanti HP mi auguro tu possa trovare il modello più adatto per le tue attività di stampa quotidiana.
1. HP OfficeJet 8015
Migliore stampante HP multifunzione.
Categoria: stampante a getto d’inchiostro a colori 3 in 1 | Velocità di stampa: 18 ppm | Formati carta: A4 | Capacità carta: 225 fogli | Peso: 8,2 kg.
Pro
- Molte funzioni
- ADF da 35 fogli
Contro
- Inchiostro costoso
- Design voluminoso
La stampante a getto d’inchiostro professionale HP OfficeJet 8015 può stampare abbastanza rapidamente, fino a 18 pagine al minuto per pagine in bianco e nero o 10 ppm a colori e stampa automaticamente su entrambi i lati della pagina. Può anche eseguire scansioni e copie grazie all’alimentatore automatico di documenti da 35 fogli e al piano dello scanner in formato A4.
C’è spazio per 225 fogli di carta comune nel vassoio principale ed è gestito da un touchscreen di base. Il Wi-Fi autorigenerante è integrato, quindi puoi anche controllarlo in modo affidabile dal tuo dispositivo mobile e dall’app HP Companion. Il prezzo è allettante, il che ovviamente significa che il costo dell’inchiostro è piuttosto elevato e che le cartucce di installazione in bundle non contengono molto inchiostro. Tuttavia, un abbonamento HP Instant Ink potrebbe farti risparmiare fino al 70% sui costi di acquisto delle cartucce.
2. HP OfficeJet Pro 9025
Tra le migliori stampanti HP per foto.
Categoria: Stampante a colori a getto d’inchiostro all-in-one | Velocità di stampa: 39 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 500 pagine | Dimensioni: 12,5 x 17,2 x 26,4 pollici | Peso: 12 kg.
Pro
- Veloce nella stampa e nella scansione
- Le app funzionano bene
Contro
- Piccolo display
- No NFC
HP OfficeJet Pro 9025 è un eccellente tuttofare. Questo all-in-one è decisamente più costoso della concorrenza ma offre anchee un elenco esaustivo di funzioni, come un grande vassoio dell’alimentatore automatico di documenti (ADF), velocità di stampa elevate e grande capacità di gestione della carta, oltre a essere compatibile con HP Instant Ink.
Sfoggia un design squadrato a due tonalità con un aspetto professionale che dovrai adattare su una grande scrivania o base d’appoggio, viste le dimensioni. È compatibile con una gamma di app mobili basate su cloud, il che significa che non dovrai obbligatoriamente fare affidamento al suo piccolo display LCD per molte funzioni.
3. HP Officejet 250 All-In-One CZ992A
Migliore stampante HP wifi.
Categoria: Stampante portatile a getto d’inchiostro a colori | Velocità di stampa: 10 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 50 fogli | Dimensioni: 14,96 x 7,8 x 3,6 pollici | Peso: 2,9 kg.
Pro
- Dimensioni portatili
- Ottima qualità di stampa
Contro
- Nessuna porta USB
- Inchiostro costoso
La stampa portatile è ora un’opzione grazie alla stampante All-in-One HP Officejet 250, la quale stampa, scansiona e copia in dimensioni che si adattano perfettamente a una valigia o a uno zaino. Tra i lati positivi di questa stampante portatile troviamo: una qualità di stampa sorprendentemente nitida per un pacchetto così compatto, insieme a funzionalità come la stampa duplex manuale, Wi-Fi, Wi-Fi Direct e connettività USB. C’è anche un ADF da 10 fogli, un vassoio di alimentazione da 50 fogli e una batteria ricaricabile per una vera portabilità.
4. HP Smart Tank Plus 555
Tra le migliori stampanti HP per casa con serbatoi ricaricabili e inchiostro sufficiente per tre anni.
Categoria: stampante a getto d’inchiostro a colori | Velocità di stampa: 11 ppm | Formati carta: A4 | Capacità carta: 100 fogli | Peso: 5,14 kg.
Pro
- Economica
- 3 anni di inchiostro inclusi
Contro
- Nessun duplex automatico
- Piccolo display
HP Smart Tank Plus 555 è la più recente stampante a getto d’inchiostro HP senza cartuccia, riduce i costi per pagina della stampa a colori e include una quantità sufficiente di inchiostro in bottiglia nella confezione per 12.000 pagine nere o fino a 8.000 colori. Questo è il modello entry-level di HP nella linea Smart Tank e, purtroppo, manca una modalità auto-duplex. Tuttavia, offre sia Wi-Fi dual-band che Bluetooth LE, il che semplifica l’utilizzo dell’utile app di accompagnamento iOS / Android per configurare la stampante e gestirla in modalità wireless dal tuo smartphone. Stampa rapidamente a 11 ppm (pagine al minuto) in modalità mono o 22 ppm in modalità bozza e può gestire quasi tutti i tipi di supporti stampabili fino al formato A4.
Leggi anche: Le migliori stampanti multifunzione per casa
5. HP Color Laser MFP 179fnw All-in-One
Migliore stampante laser colori multifunzione HP.
Categoria: stampante laser a colori 4 in 1 | Velocità di stampa: 18 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 150 fogli | Dimensioni: 406 x 363 x 344 | Peso: 5 kg.
Pro
- Design compatto
- ADF di 40 pagine
Contro
- Nessun duplex automatico
- Piccolo display
Se stai cercando una stampante compatta a prezzi competitivi come la HP Color Laser MFP 179fnw, questa stampante laser a colori potrebbe interessarti. Il 19fnw ha i suoi svantaggi: incapacità di stampare su buste, velocità di stampa a colori lenta e nessuna porta USB frontale. Ma se riesci a guardare oltre questi difetti, ti consiglio di guardarne anche i vantaggi: produce stampe nitide sia in bianco e nero che a colori (ed è compatibile con Instant Ink), può fotocopiare e scansionare e funziona con Apple AirPrint e Google Cloud Print per un facile funzionamento wireless tramite smartphone. Il suo vassoio principale contiene un numero impressionante di fogli e le sue cartucce toner durano molto prima di dover essere sostituite. Lo schermo LCD è leggermente piccolo per poter garantire un funzionamento più semplice.
6. HP Designjet T125
Miglior stampante HP A3.
Categoria: Stampante di grande formato | Velocità di stampa: 27 secondi / pagina | Formati carta: fino a A3 | Dimensioni: 38,9 x 20,9 x 11,2 pollici | Peso: 25,5 kg.
Pro
- Molto versatile
- Buona qualità fotografica
Contro
- Piccolo schermo LCD
- Nessun supporto HP Instant Ink
Aggiornamento al design entry-level di T120, la T125 è un’ottima stampante A3 HP che offre un’ampia stampa multiformato (o multifunzione) a un prezzo accessibile. Ideale per la stampa di disegni CAD o di costruzione (o foto A3 per l’inquadratura), eccelle nella stampa di grafica di alta qualità a colori e fa un ottimo lavoro anche in mono. La sua risoluzione di stampa di 1.200 x 1.200 dpi è abbastanza alta da soddisfare la maggior parte delle esigenze e le sue altre caratteristiche includono un lettore di schede, connettività Wi-Fi, possibilità di stampare da dispositivi mobili e cartucce d’inchiostro CMYK facilmente sostituibili.
7. HP LaserJet Pro M227fdw
Migliore stampante HP per ufficio con costi di gestione straordinariamente bassi.
Categoria: Stampante laser monocromatica multifunzione | Velocità di stampa: 30 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 250 fogli | Dimensioni: 12,2 x 16 x 16 | Peso: 9,4 kg.
Pro
- Qualità di stampa straordinariamente nitida
- Funzionamento regolare e stampa di qualità
- Le cartucce toner durano a lungo
Contro
- Stampa solo in bianco e nero
Stampa, scansione, copia e persino invio di fax: l’M227fdw fa tutto (purché sia in bianco e nero). Questa stampante monocromatica si adatta perfettamente agli uffici grazie all’ampio disegno della carta e alla velocità di stampa elevata. Mette in mostra la connettività Wi-Fi (sebbene non NFC), una porta Ethernet e la compatibilità con le app cloud per la stampa mobile, insieme a un’unità USB per la stampa da pendrive. HP ritiene che riceverai 30.000 pagine da una singola cartuccia di toner ad alto rendimento, rendendola un’opzione economica a lungo termine.
Leggi anche: Le migliori stampanti multifunzione per ufficio
8. HP DeskJet 3760
Migliore stampante HP economica.
Categoria: stampante a getto d’inchiostro a colori AOI | Velocità di stampa: 8 ppm | Formati carta: A4 | Capacità carta: 60 fogli | Peso: 2,8 kg.
Pro
- Molto piccolo
- Compatibile con Instant Ink
Contro
- Nessun duplex automatico
- Scanner scomodo
La HP DeskJet 3760 si presenta con un design intelligente ed è un dispositivo Inkjet all-in-one è in grado di stampare, scansionare e copiare carta A4. Il vassoio carta a caricamento posteriore può contenere supporti inclusi buste, carta fotografica lucida o fino a sessanta fogli A4 e stampare a una velocità di 8 pagine al minuto o 19 in modalità bozza. Lo scanner a barra stretta estrae la carta, scansionando ogni foglio in cui scorre. Non esiste una modalità duplex, ma ha Wi-Fi integrato con compatibilità AirPrint. Si tratta di una stampante economica, le cui cartucce non sono altrettanto economiche, ma è comunque compatibile con il servizio di abbonamento Instant Ink di HP che ti consente di avere le cartucce ad un prezzo più conveniente.
9. HP Tango Wireless Instant Ink Ready Printer
Tra le migliori stampanti HP con controllo vocale.
Categoria: stampante a getto d’inchiostro a colori 3 in 1 | Velocità di stampa: 11 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 50 | Dimensioni: 3,58 x 14,8 x 6,9 libbre | Peso: 3,4 kg.
Pro
- Alexa abilitato
- Compatibilità con il cloud
Contro
- Nessuna porta USB
L’inchiostro è costoso
Questa stampante “intelligente” può essere gestita da un dispositivo mobile senza la necessità di una rete Wi-Fi grazie all’app Companion Tango di HP che consente anche di scansionare e raddrizzare le immagini per la stampa. La stampante stessa è più piccola di altre stampanti a getto d’inchiostro ed è anche più economica, pur rimanendo di facile utilizzo.
Il suo funzionamento è semplificato grazie alla compatibilità con l’assistente Alexa di Amazon, che consente di sfruttare i comandi piuttosto che utilizzare i piccoli schermi LCD su cui fanno affidamento molti modelli concorrenti. Le cartucce di inchiostro sostitutive sono piuttosto costose, ma ciò può essere risolto iscrivendosi al programma HP Instant Ink per ridurre i costi operativi a lungo termine.
10. HP Laserjet Pro M15w
Miglior stampante laser HP economica e compatta.
Categoria: Stampante laser mono | Velocità di stampa: 19 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 100 fogli | Dimensioni: 6,3 x 13,7 x 7,4 pollici | Peso: 3,8 kg.
Pro
- Impronta leggermente più grande di un foglio A4
- Stampa veloce a 19 ppm
Contro
- Nessuna stampa fronte-retro
- Bassa risoluzione di stampa
HP LaserJet Pro M15w ha le dimensioni di una scatola da scarpe ed è in grado di stampare un migliaio di documenti in un attimo, il tutto con risultati costanti. E’ più economica rispetto ad altre stampanti della sua categoria ed è particolarmente efficace per chi lavora da casa o in ufficio a causa delle sue dimensioni ridotte. Inoltre, una volta che hai accelerato la sua configurazione iniziale attraverso l’app HP Smart, questo modello stampa in modo rapido e affidabile, anche se con una notevole mancanza di definizione. Non esiste nemmeno la stampa fronte / retro automatica, il che potrebbe aumentare i costi della carta nel lungo periodo.
Migliori stampanti HP più vendute su Amazon
Di seguito un elenco sempre aggiornato delle stampanti HP envy, e non solo, più acquistate su Amazon. Mi raccomando prima del tuo acquisto, verifica le recensioni e le valutazioni di chi ha già comprato il prodotto di tuo interesse.
Altri articoli utili
Approfondimenti