Miglior stampante A3 2023: guida all’acquisto
Miglior stampante A3. Una guida all’acquisto sulle stampanti A3 ideali per poster, calendari, volantini e tanto altro.
Se sei alla ricerca delle migliori stampanti A3, sei nel posto giusto. Dopo averti illustrato le migliori stampanti multifunzione per la stampa A4, non potevamo non parlare anche delle stampanti in grado di gestire grandi stampe di qualità professionale.
Con le stampanti A3 puoi gestire stampe molto grandi, pur mantenendo la qualità di stampa – un fattore essenziale quando cerchi le migliori stampanti A3 per le tue esigenze.
Tuttavia, se si desidera la migliore stampante A3 in grado di produrre eccellenti stampe su larga scala, è necessario pianificare attentamente il budget, poiché queste stampanti potrebbero essere piuttosto costose. Questo non significa che devi spendere una fortuna, ma comunque essere pronto a tutto.
Indice
Miglior stampante A3
Con una stampante A3 è possibile non solo avere a disposizione una stampante tradizionale ma anche la possibilità di lavorare con documenti in formato A3. I tipi di stampanti più comuni, sono quelle laser e Inkjet. Le prime sono solitamente utilizzate per scopi professionali e rientrano nella categoria delle stampanti da ufficio, mentre le seconde rientrano tra le stampanti da casa.
Prima di acquistare una stampante A3 è bene tener conto delle funzioni aggiuntive che offre, della qualità di stampa, opzioni di connettività e del costo dei materiali di consumo, ad esempio le cartucce.
Sei pronto? Allora andiamo a vedere le migliori stampanti A3 per stampe di grandi dimensioni.
1. OKI C844dnw
La più piccola stampante A3.
Categoria: stampante laser a colori A3 | Velocità di stampa: 36 ppm | Formati carta: fino ad A3 | Capacità carta: 300 | Peso: 37 kg.
Pro
- La più piccola stampante A3
- Aggiornabile
Contro
- Costosa
Quella che sembra essere una tipica stampante A4 in realtà è la più piccola stampante A3 sul mercato con accessori disponibili per renderla una delle più grandi. Si tratta della OKI C844dnw che può contenere 300 fogli di carta nel suo vassoio principale e 100 nel suo vassoio multiuso, ma aggiunge altri tre cassetti e si espande a 2.540 fogli. È anche possibile scegliere l’aggiornamento del vassoio banner per la stampa su rotoli di carta. Può stampare automaticamente in fronte-retro e ha un Wi-Fi integrato come standard. Utilizza i LED anziché il laser, ma con effetti simili.
2. Xerox VersaLink C7000DN
La miglior stampante A3 laser a colori, premium e con tutte le funzionalità.
Categoria: MFD laser a colori 4 in 1 | Velocità di stampa: 35 ppm | Formati carta: A3 | Capacità carta: 520 | Peso: 54 kg.
Pro
- Touchscreen personalizzabile
- Stampe ad alta risoluzione
Contro
- Il Wi-Fi fa lievitare il prezzo
- Toner costoso
La VersaLink C7000DN è una stampante laser di fascia alta in grado di stampare fronte-retro su carta A3 con una risoluzione di 1200 x 2400 DPI. Può anche scansionare, copiare e inviare fax con tutta quella funzionalità semplificata da un sofisticato touchscreen a colori da cinque pollici. Il testo è eccezionalmente nitido e i colori sono particolarmente audaci e con molti moduli opzionali disponibili per aumentare la capacità della carta, questa è una stampante che soddisfa le esigenze di qualsiasi ufficio di medie dimensioni.
3. Epson Expression Photo XP-970
La miglior stampante A3 Epson, fotografica a sei colori.
Categoria: MFD a getto d’inchiostro a colori 3 in 1 | Velocità di stampa: 28 ppm | Formati carta: A3 | Capacità carta: 100 | Peso: 8,7 kg.
Pro
- Stampe fotografiche realistiche
- Design sottile
Contro
- Costosa
- Nessuna modalità duplex A3
Grazie al suo design sorprendentemente sottile, la stampante fotografica a getto d’inchiostro Epson Expression Photo XP-970 è abbastanza grande da contenere cento fogli A4 e gestire la carta A3 tramite l’alimentazione posteriore. È un dispositivo multifunzione con uno scanner in formato A4 ad alta risoluzione e una modalità duplex automatico per carta A4. Il suo vero talento, tuttavia, è la stampa di fotografie A3 vivide e realistiche con l’utilizzo di sei delle cartucce a getto d’inchiostro Claria Epson con risoluzione di 5760×1440 DPI. La sostituzione delle sei cartucce è costosa, ma la spesa è giustificata dall’alta qualità di stampa. Questa Epson Expression Photo XP-970 sostituisce la versione precedente, la XP-960, in modo veramente convincente.
Leggi anche: Le migliori stampanti Epson
4. Canon Pixma Pro 10-S
Migliori stampante A3 Canon con carrelli a dieci inchiostri per stampe monocromatiche di qualità da galleria.
Categoria: Stampante a getto d’inchiostro a colori | Velocità di stampa: non indicata | Formati carta: A3 | Capacità carta: 150 | Peso: 20 kg.
Pro
- Alta risoluzione di stampa
- Eccellente scala di grigi
Contro
- Costosa
Usando dieci inchiostri a pigmenti separati, la stampante fotografica professionale Canon Pixma Pro 10-S può ottenere una gradazione di grigio e un’ombreggiatura dei colori superiori e risultati abbastanza buoni da essere appesi in una galleria. Le cartucce LUCIA a base di pigmenti Canon producono stampe più stabili e resistenti degli inchiostri a base di coloranti e possono essere sostituite singolarmente, quindi non è necessario acquistare un set completamente nuovo quando una di esse si esaurisce. È una macchina importante in grado di gestire la carta A3 + ed è dotata di Wi-Fi integrato che consente di stampare tramite l’eccellente app mobile Canon PRINT. Nella confezione troverai un set completo di inchiostro.
5. Epson WorkForce WF-7210DTW
La miglior stampante A3 professionale, capace e capiente.
Categoria: stampante a getto d’inchiostro a colori | Velocità di stampa: 18 ppm | Formati carta: fino ad A3 | Capacità carta: 500 | Peso: 15,5 kg.
Pro
- Stampa duplex A3
- Vassoi di carta profondi
Contro
- Inchiostro costoso
- Nessuna porta USB anteriore
Le migliori stampanti multifunzione per l’ufficio in grado di gestire la carta A3 non sono comuni, ma quelle che possono stampare automaticamente su entrambi i lati di una pagina A3 sono decisamente rare. WorkForce WF-7210DTW è una di queste bestie e lo fa abbastanza bene. La qualità di stampa è impressionante, che si tratti di quel testo monocromatico o di una foto lucida. Il lungo elenco di funzionalità include sia la connettività Wi-Fi che NFC e i due vassoi per la carta possono contenere 500 fogli combinati.
6. HP OfficeJet Pro 7720
Migliori stampante A3 HP incredibilmente conveniente.
Categoria: stampante a getto d’inchiostro a colori 4 in 1 | Velocità di stampa: 22 ppm | Formati carta: fino ad A3 | Capacità carta: 250 | Peso: 15,5 kg.
Pro
- Prezzo
- Stampa A3
Contro
- Cartucce costose
- Piano dello scanner A4
Questa considerevole stampante quattro in uno dimostra che le stampanti A3 non devono essere costose. Sebbene non sia in grado di eseguire scansioni o stampe fronte-retro di dimensioni superiori a A4, la stampante a Inkjet, HP OfficeJet Pro 7720, può produrre foto a colori su carta A3 lucida. Può anche sfornare pagine monocromatiche di A4 al ritmo impressionante di 22 al minuto. Abbiamo trovato le prestazioni un po’ rumorose e la qualità costruttiva preoccupantemente fragile, ma a questo prezzo, la consigliamo a chiunque abbia bisogno di un dispositivo multifunzione con la necessità occasionale di stampe A3.
Leggi anche: Le migliori stampanti HP
7. Epson EcoTank ET-7750
Miglior stampante A3 Inkjet con serbatoi di inchiostro ricaricabili per una stampa nitida ed economica.
Categoria: getto d’inchiostro a colori 3 in 1 | Velocità di stampa: 13 ppm | Formati carta: fino ad A3 | Capacità carta: 100 | Peso: 10,5 kg.
Pro
- Foto A3 vivide
- Basso costo per pagina
Contro
- Nessun ADF, NFC o fax
- Costosa
La seconda generazione di stampanti EcoTank di Epson ha perfezionato il sistema di inchiostro ricaricabile che viene implementato qui da un MFD a getto d’inchiostro ad alta capacità. La qualità delle foto della ET-7750 è eccellente e la possibilità di stampare su carta A3 è un vero vantaggio. L’interfaccia non ha un touchscreen e la stampa è lenta, ma vale la pena aspettare le pagine. Se il prezzo appare proibitivo, è perché ci sono due set di bottiglie di inchiostro nella confezione. Abbastanza per stampare 3.600 foto dichiarate!
8. Brother MFC-J6530
Miglior stampante A3 multifunzione in un compatto quattro in uno.
Categoria: stampante a getto d’inchiostro a colori 4 in 1 | Velocità di stampa: 15 ppm | Formati carta: fino ad A3 | Capacità carta: 250 | Peso: 6,8 kg.
Pro
- Ricariche d’inchiostro convenienti
- Alta capacità di inchiostro / carta
Contro
- I serbatoi di inchiostro aggiungono volume
La stampante multifunzione a colori, Brother MFC-J6530, è in grado non solo di stampare, scansionare, copiare e inviare fax, ma può fare tutto con la carta A3. Il design ingegnoso trova anche spazio per un vassoio per carta profonda da 250 fogli e un alimentatore automatico di documenti da 50 fogli. Il Wi-Fi è integrato e quel display da 6,8 cm è un touchscreen. A 22 pagine al minuto può risultare rapido per le pagine monocromatiche, inoltre non è così tanto lento in modalità duplex.
9. Canon Pixma Pro-100S
Stampante fotografica A3 + economica
Categoria: stampante a getto d’inchiostro a colori 4 in 1 | Velocità di stampa: 15 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 100 | Peso: 8 kg
Pro
- Economica
- Stampe fotografiche di alta qualità
- Wi-Fi integrato
Contro
La Canon Pixma Pro-100S è una stampante fotografica di livello professionale, ma rispetto alla maggior parte dei modelli A + è relativamente economica. Tuttavia, il corpo robusto ospita un sofisticato motore di stampa a otto inchiostri in grado di produrre stampe fotografiche di qualità superba. Oltre alle stampe più grandi, il vassoio della carta principale può contenere 150 fogli A4. Sarebbe adatto a un fotografo professionista o semi-professionista o starebbe bene in un ufficio che richiede stampe a colori di alta qualità. A differenza del suo predecessore, la quasi identica Canon Pixma Pro-100, questo modello ora ha il Wi-Fi integrato.
10. Brother MFC-J5945DW
Miglior stampante a getto d’inchiostro all-in-one che stampa veloce come una laser.
Categoria: DMF a getto d’inchiostro a colori 4 in 1 | Velocità di stampa: 22 ppm | Formati carta: fino ad A3 | Capacità carta: 500 | Peso: 21 kg.
Pro
- Velocità di stampa rapida
- Capacità carta elevata
Contro
- Stampe incoerenti
- Meno economica della laser
Brother ha una lunga serie di stampanti aziendali che includono sia modelli laser che a getto d’inchiostro e la MFC-J5945DW a getto d’inchiostro offre il meglio di entrambi i mondi. Stampa foto ad alta risoluzione su carta fotografica lucida e con tecnologia inkjet più piccola, Brother è riuscita a dare a questa unità desktop la capacità di gestire la carta A3. La rapida velocità di stampa di 22 pagine al minuto è veloce come molte laser.
Migliori stampanti multifunzione A3 su Amazon
Ecco una lista dettagliata e sempre aggiornata delle stampanti multifunzione A3 più vendute su Amazon.