Sparita icona Applicazioni su Android: come risolvere

5 Condivisioni

Come ripristinare icona menu Applicazioni su Android, Ecco un breve tutorial su come recuperare il pulsante Applicazioni su smartphone Android.

Ti sei da poco accorto che l’icona del menù applicazioni, quella che ti porta all’elenco di tutte le applicazioni, è sparita dalla schermata del tuo dispositivo mobile Android? Hai notato che non è più visibile e vorresti non dover resettare il telefono per recuperarla? Tranquillo, non perderai nulla e non dovrai resettare il tuo cellulare. Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione questa guida, perché ti aiuterò a ripristinare icona menu Applicazioni su Android in pochi e semplici passaggi.

icona applicazioni sparita

L’icona del menu Applicazioni, quella con i pallini detta anche app drawer di Android, consente di accedere a tutte le applicazioni del dispositivo mobile, in alternativa puoi accedervi facendo uno swipe up dal basso verso l’alto.  Se però ti sei accorto della sparizione dell’icona, dopo un aggiornamento del device, puoi recuperarla attraverso una serie di passaggi.

Vai nelle Impostazioni del tuo dispositivo mobile Android Oreo e  premi su Schermo.icona menu applicazioni sparita

Seleziona Schermata Home e tra le funzionalità disponibili, vedrai Pulsante Applicazioni.

icona applicazioni scomparsa

Sposta l’interruttore verso destra, quindi su ON e torna nella schermata del tuo dispositivo mobile Android. Vedrai il pulsante Applicazioni che ti consentirà nuovamente di aprire la schermata Applicazioni.

In alternativa, puoi pigiare per alcuni secondi su un punto vuoto della schermata Home del tuo dispositivo mobile e subito dopo cliccare su Impostazioni Home per poi spuntare la voce Pulsante Applicazioni.

come cambiare icone android

Per le versioni Android più vecchie puoi provare ad installare da Play Store, un launcher. Si tratta di un’app che controlla il layout e l’aspetto della schermata Home e delle app. In questo modo potrai personalizzare a tuo piacimento la schermata Home del tuo smartphone come e quando vorrai.

Nova Launcher è decisamente uno dei migliori, per approfondire l’argomento dai un’occhiata a questo articolo:

I 10 migliori launcher Android e temi da scaricare gratis

Come modificare icone su smartphone

Come recuperare app cancellate erroneamente

come ripristinare app sparite

Una valida soluzione per recuperare app cancellate è attraverso Google Play Store.

Apri l’app di Google Play Store e tappa sul menu delle tre lineette in alto a sinistra. Nel menu che appare seleziona Le mie app e i miei giochi. Vai sull’opzione RACCOLTA e dopo aver individuato l’app che vuoi ripristinare, pigia sul pulsante Installa, corrispondente.

Altre verifiche che puoi fare è collegarti all’app mancante su Google Play Store. Ad esempio se hai perso Google Foto nella schermata Home del tuo dispositivo mobile Android, collegati al Play Store di Google visitando questa pagina e guarda quale pulsante è presente: DISINSTALLA o APRI. In quest’ultimo caso significa che l’applicazione è ancora presente sul dispositivo. In questo caso clicca su APRI e ritroverai la tua App.

Verifica anche in Impostazioni > Applicazioni, cliccando nel menu Tutti/e, se l’applicazione che stai cercando è tra le Disattivate, in caso affermativo riattivala.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli