Recensione Soundcore Life Q10: migliori cuffie over ear economiche

3 Condivisioni

Se stai cercando un paio di cuffie over ear comode e di buona qualità, allora le cuffie Soundcore Life Q10 potrebbero fare al caso tuo. Le abbiamo testate e provate e in questo articolo ti sveleremo i punti di forza di queste cuffie wireless economiche della Anker.

Cuffie Soundcore Life Q10: la prova completa

cuffie Soundcore Life Q10

Anker, da cui dipende il marchio Soundcore, continua a stupire il mercato tecnologico non solo con la produzione di robot aspirapolvere e telecamere di videosorveglianza Wifi, ma anche per quel che riguarda il mondo dell’audio con le cuffie Soundcore Life Q10, i cui punti di forza sono il design, la leggerezza, la durata della batteria e la certificazione Hi-Res.

Ma vediamo nel dettaglio le qualità e le prestazioni di queste cuffie sovrauricolari wireless.

Per i lettori di Informarea è previsto un codice sconto del 30%: 2SBGLMKR

Confezione

cuffie Soundcore Life Q10

La confezione delle cuffie Soundcore Life Q10 si presenta in un cartone rettangolare di colore azzurro e bianco con le descrizioni e le immagini del prodotto. Aprendo la scatola, trovi un cofanetto in plastica trasparente suddiviso in due parti: quella superiore trasparente a protezione del prodotto e quella inferiore nero lucido in cui sono collocate cuffie e cavetti. Subito sotto sono presenti, il manuale di istruzioni e la garanzia di 24 mesi. Manca purtroppo una custodia da viaggio.

  • Soundcore Life Q10
  • Cavo USB-C
  • Cavo AUX da 3,5 mm
  • Manuale utente in italiano

Design, comodità e qualità costruttiva

cuffie Soundcore Life Q10

Come le cuffie precedenti della Soundcore, Spare NC e Q20, anche le Life Q10, di colore rosso e nero, sono comode e insonorizzate. I padiglioni presentano un design over-ear di ottima qualità con imbottitura morbida e leggera, e il comfort duraturo garantisce l’uso prolungato senza alcun problema.

La parte dell’archetto delle cuffie, che preme sulla testa, è realizzata in simil pelle ed è imbottita per non dar fastidio durante l’utilizzo. Inoltre è possibile regolare la lunghezza degli archi grazie ad uno scheletro in metallo affiancato da una guida in plastica veramente apprezzabile.

cuffie Soundcore Life Q10

Per consentire il trasporto, le cuffie sono pieghevoli e ruotando i padiglioni verso l’interno avrai modo di non occupare troppo spazio ponendole nella tua borsa.

La qualità costruttiva è davvero molto buona. La scocca è sia in metallo che in plastica. Del resto stiamo parlando di cuffie ripiegabili in materiale ABS, le cui qualità sono: resistenza agli urti, elevata stabilità dimensionale e resistenza agli acidi ed al calore.

Funzionalità e controlli

cuffie Soundcore Life Q10

Le Soundcore Life Q10 sono certificate Hi-Res, garanzia di qualità audio eccezionale. A differenza delle normali cuffie commerciali, offrono suoni fino a 40 kHz con tecnologia BassUP, la quale analizza le basse frequenze del brano in tempo reale per aumentarne i bassi. Tutto questo intensifica la potenza dei bassi fino al 100% con potenti driver da 40mm.

Le cuffie possono essere collegate con cavo oppure via Bluetooth 5.0. In quest’ultimo caso mantengono comunque una connessione stabile, senza interferenze fino a 20m, tra dispositivo host e cuffie. In caso di problemi, ti consiglio di:

  • Accertarti che la distanza tra Life Q10 e il dispositivo a cui è collegato non sia superiore a 15 metri.
  • Evitare interferenze da ciò che ti circonda, altre connessioni Bluetooth e reti Wi-Fi.
  • Ripristina Life Q10 tenendo premuti i pulsanti Power e Volume + per 5 secondi durante la ricarica.
  • Prova a connetterti a un altro dispositivo per vedere se c’è qualche differenza.

cuffie Soundcore Life Q10

Nel padiglione destro delle cuffie troviamo 4 pulsanti: Accensione/Spegnimento, Volume +/- e BassUp. In questo modo puoi gestire tranquillamente il volume durante l’ascolto ed al tempo stesso accendere o spegnere le cuffie in qualsiasi momento.

  • Il tasto di accensione funziona anche da spegnimento delle cuffie e per passare da una modalità all’altra non devi fare altre che tenere premuto il tasto per 3 secondi. Se invece durante l’ascolto premi il tasto per un secondo, potrai mettere in pausa il brano.
  • I tasti del volume hanno anche altre funzionalità: tenendo premuto sul tasto volume + per 1 secondo potrai passare alla traccia successiva, mentre tenendo premuto il tasto volume – per 1 secondo potrai tornare alla traccia precedente.
  • Il tasto BassUP se attivato offre bassi profondi ed intensi migliorando la resa alle basse frequenze.

cuffie Soundcore Life Q10

Non è tutto, questi tasti funzionano anche per ricevere e fare chiamate telefoniche:

  • Premendo il tasto di accensione/spegnimento potrai rispondere a chiamate in ingresso o fare chiamate. Mentre tenendo premuto lo stesso pulsante per 1 secondo potrai chiudere la chiamata.
  • Sempre con lo stesso tasto potrai richiamare gli assistenti vocali.

Sempre nella cuffia di destra troviamo una porta USB-C per la ricarica veloce e una porta AUX per ascoltare la musica con cavo analogico quando la cuffia è spenta. Tale modalità di ascolto non permette l’uso della tecnologia BassUp.

Per i lettori di Informarea è previsto un codice sconto del 30%: 2SBGLMKR

Come connettere le cuffie allo smartphone

recensione soundcore life Q10

Per connettere Life Q10 al tuo dispositivo mobile Android o iPhone, attiva il Bluetooth su quest’ultimo e tra i dispositivi da associare clicca su Soundcore Life Q10. Quando il tuo device ti comunicherà la connessione, pigia su Fatto.

Life Q10 si connetterà automaticamente all’ultimo dispositivo associato all’accensione. Se invece vuoi associarlo a un dispositivo diverso, utilizza uno dei seguenti metodi:

  • Disattiva il Bluetooth sul primo dispositivo per ripristinare la modalità di associazione di Life Q10. Quindi associalo con il secondo dispositivo.

Per associare due dispositivi contemporaneamente devi:

  • Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Volume + e Volume- per 4 secondi per far rientrare Life Q10 nella modalità di associazione, quindi trova Life Q10 nell’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili sul secondo dispositivo.

Ricorda che le Life Q10 dopo essere state disconnesse da un dispositivo Bluetooth si spengono automaticamente dopo 2 minuti. Se, invece, hai necessità di resettarle devi:

  1. Collegarle all’alimentazione.
  2. Tenere premuti il pulsante di accensione e Volume + per 5 secondi. Vedrai una luce rossa / blu lampeggiare due volte.

Suono e qualità audio

cuffie Soundcore Life Q10

Avviando la riproduzione audio delle Life Q10 ho potuto ascoltare su Spotify diversi brani con notevole qualità per diverse ore e senza accusare assolutamente il peso delle cuffie, che invece sono risultate essere leggere e confortevoli. Ottima anche la capacità di insonorizzazione passiva che elimina il disturbo proveniente dall’esterno.

Il suono è ricco ed equilibrato e i bassi sono corposi e molto morbidi. I medi fanno bene il loro lavoro, mentre gli alti tendono un po’ a distorcere, ma nel complesso ho potuto appurare una definizione del suono senza eguali per prodotti dello stesso prezzo.

Per quel che riguarda l’audio, le Life Q10 presentano un microfono incorporato per consentire qualità nelle chiamate. Abbiamo provato ad effettuare alcune telefonate e dobbiamo dire che l’audio è chiaro e preciso, anche se rileva leggeri rumori di fondo in ambienti caotici.

Per i lettori di Informarea è previsto un codice sconto del 30%: 2SBGLMKR

Autonomia

cuffie Soundcore Life Q10

Se disponi di cuffie wireless un elemento fondamentale da considerare è la durata della batteria. Le Q10 garantiscono una riproduzione di 60 ore con una ricarica completa e una ricarica rapida di 5 minuti per un ascolto di 5 ore.

Nel complesso la porta di ricarica USB-C permette comodità di ricarica e compatibilità estesa.

Purtroppo durante la ricarica non puoi collegare le cuffie via Bluetooth ma puoi utilizzarle con cavo AUX. Inoltre a causa di un problema di chip Bluetooth le Soundcore Life Q10 non sono compatibili con iPhone 11. Anker ha precisato che presto rilascerà un aggiornamento del firmware per risolvere il problema.

Specifiche tecniche

  • Canali Audio: Stereo
  • Driver: 40 mm dynamic drivers
  • Impedenza: 16 ohm
  • Range di frequenza: 16 Hz – 40 kHz
  • Tipo di cuffie: over-ear
  • Tipo di connessione: wireless
  • Range per il Bluetooth: 45 ft. (13.7 m)
  • Tipo di microfono: built-in microphone
  • Peso: 9.1 oz. (257 grammi)

Conclusioni

Nel complesso le Soundcore Life Q10 sono cuffie con un ottimo rapporto qualità prezzo, puoi acquistarle su Amazon al prezzo di 49,99 euro ma inserendo il codice promozionale 2SBGLMKR valido fino al 31 maggio 2020, potrai portarti a casa un prodotto di qualità scontato e decisamente sopra la media.

Il design, l’autonomia e la loro comodità consentono di indossarle per ore e ore e di utilizzarle nel quotidiano: in casa per le tue videoconferenze o per ascoltare la tua musica, in giro in metropolitana o in treno per un viaggio di musica confortevole.

Per i lettori di Informarea è previsto un codice sconto del 30%: 2SBGLMKR

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli