Programmi portable gratis per chiavetta USB
Per esigenze lavorative hai bisogno di alcuni software portatili gratis per chiavetta USB senza installarli sui vari PC?
Questi pacchetti contengono software per lo più open source suddivisi per categoria. Si tratta di software portabili, in quanto, i programmi non devono essere installati sui PC per essere utilizzati, ma vengono lanciati direttamente dalla chiavetta USB, tramite un semplice menu.
Programmi Portable
Il vantaggio dell’utilizzo di software portabili gratis per chiavetta USB, consiste nella possibilità di avere a disposizione i propri software usuali già pronti all’uso, inserendo la chiavetta USB nel computer, senza installare alcun file.
In questo modo possiamo utilizzare il nostro browser preferito, il programma per chattare o i programmi per la manutenzione del nostro PC senza dover installare nulla.
Hai due possibilità:
- trasformare questi software in portable con Cameyo
- scaricare e installare le numerose raccolte portable disponibili su Internet.
Nel primo caso puoi tranquillamente leggerti questa guida: Come trasformare un software per PC in portable.
Per il secondo caso se hai necessità di utilizzare i programmi in modalità portable, puoi in un solo blocco, scaricare e installare da questo sito www.portableapps.com una raccolta molto varia.
Nel sito è disponibile la PortableApps.com Platform da installare su una chiavetta USB per avere a disposizione un vero e proprio menu da cui scegliere quali applicazioni installare tra quelle distribuite dal sito.
Come avere software portabili su chiavetta USB
Quando hai concluso l’installazione della PortableApps.com Platform ti accorgerai che questa sarà vuota. Fai clic sul tasto Applicazioni e scegli “Scarica altre applicazioni..”. Puoi scegliere le applicazioni disponibili direttamente da un elenco, che ti indica anche lo spazio richiesto. Basta selezionare quelle che preferisci e fare clic su “Avanti”.
Terminato il download, le applicazioni saranno disponibili nella finestra di PortableApps. Puoi ripetere la procedura per aggiungerne di nuove.
Oltre al sito della PortableApps, puoi provare anche quello italiano della WinPenPack, che proprone quattro tipi di software portabili suddivisi per capienza. Per scaricarlo occorre collegarsi al sito ed individuare WinPenPack Suite dove si possono trovare programmi di grafica, dedicati a Internet, multimediali e tanto altro.
Dopo aver scelto il pacchetto più adatto alle tue esigenze, avvia il download. Terminato lo scaricamento, inserisci la chiavetta USB con lo spazio richiesto dal tipo di WinPenPack scaricato (Essential o Full) nel PC. Apri il file appena scaricato e nella finestra che appare premi OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e dopo su Avanti.
Metti il segno di spunto vicino alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e premi Avanti per due volte. Seleziona l’unità della tua chiavetta USB cliccando sul pulsante Sfoglia e avvia la copia dei programmi portatili sulla chiavetta USB.
Al termine del processo apparirà una finestra attraverso la quale potrai avviare i programmi copiati sulla tua chiavetta USB. Utilizza le cartelle contenute nella scheda Lista per sfogliare e scegliere i programmi disponibili e suddivisi in varie categorie (es. Internet, Grafica, ecc.) e avviali con un doppio click.
Per scaricare altri programmi o controllare nuovi programmi inseriti e aggiornati, ti basterà collegarti al sito di WinPenPack e cliccare sulla categoria d’interesse per scaricare altri programmi portatili per chiavette USB.