Aziende e HR: sempre più diffusi i software per la gestione delle risorse umane

Secondo l’ultimo rapporto dell’ISTAT relativo all’avanzamento della trasformazione digitale, il 60% delle aziende italiane afferma di aver raggiunto un livello di implementazione tecnologia accettabile.

Sono evidenti i vantaggi per chi sceglie di rendere la propria impresa più moderna e all’avanguardia: dal risparmio di risorse economiche, di tempo e di energia, fino alla riorganizzazione di processi gestionali spesso farraginosi e lenti che, invece, grazie al digitale diventano snelli e semplici da tenere sotto controllo.

Inoltre, è interessante notare come questa rivoluzione tecnologica sia sempre più trasversale, in quanto coinvolge al tempo stesso grandi aziende, nonché piccole e medie imprese. Uno degli ambiti in cui l’impatto della digitalizzazione è stato maggiore è senza dubbio quello che riguarda le risorse umane.

L’impatto della digitalizzazione nella gestione delle risorse umane

Aziende e HR

La digitalizzazione della gestione delle risorse umane, come in altri ambiti professionali, consente di velocizzare il lavoro e di ridurre il rischio di errore umano.  Inoltre, affidarsi a risorse innovative consente ai professionisti dell’HR di poter gestire da un unico luogo digitale un enorme mole di dati, con la sicurezza che tutte le informazioni vengano condivise solo con chi l’autorizzazione per poterle visionare.

A questo proposito, tra i gestionali più apprezzati del momento spicca il software HR per la gestione delle risorse umane proposto da TeamSystem, una soluzione con tecnologia in cloud in grado di supportare al meglio qualsiasi tipologia di business.

Si tratta di una risorsa che può essere utilizzata con successo anche da consulenti del lavoro, società di consulenza, commercialisti e centri che si occupano di elaborare dati. Senza contare che permette di richiedere anche l’integrazione di appositi servizi aggiuntivi, in un’ottica di collaborazione a 360° con le aziende partner.

Forte della sua esperienza lunga più di quarant’anni nel campo dei gestionali per aziende, TeamSystem mette quindi a disposizione una gamma completa di software, il cui obiettivo è quello di affiancare i professionisti e le imprese sia nell’elaborazione delle paghe, che nell’elaborazione di programmi di formazione o nelle attività di recruiting.

I vantaggi di utilizzare un software per la gestione delle risorse umane

Per le aziende poter contare su un software completamente digitale che gestisca i vari aspetti del lavoro è una grande risorsa e un utile input all’ottimizzazione del budget.

Per esempio, tra i punti di forza di questi strumenti vi è il fatto che sia possibile accedere a tutti gli step relativi all’assunzione e alla storia lavorativa di un dipendente in qualunque momento: manager, direttori delle risorse umane ed HR specialist, possono così ritrovare qualunque tipo di dato in tempo reale e condividerlo in modo semplicissimo.

Ciò, naturalmente, risulta molto utile anche per rendere più efficiente il sistema di welfare aziendale: la piattaforma infatti tiene contro di avanzamenti di carriera e riconoscimenti, permettendo di pianificare momenti di formazione o di elargire benefit personalizzati.

Allo stesso tempo, però, anche i dipendenti trovano diverse vantaggi nell’adozione di software di questo tipo: la scelta della condivisione in cloud, poi, è particolarmente apprezzata, in quanto l’accesso ai propri dati è possibile praticamente sempre e da ogni dispositivo.

Anche nelle situazioni di smart working, quindi, sarà possibile accedere a tutte le informazioni che si desidera consultare, analizzarle e condividerle in tempo reale.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti