Sky codice errore 35ab: cosa significa e come risolvere

In questa guida cercheremo di far luce sul codice errore Sky 35ab. Vedremo quali sono le problematiche di connessione e di visualizzazione dei canali che ne comporta e come trovare una soluzione.

Chiunque possiede un decoder Sky collegato alla TV gli sarà almeno una volta capitato il codice di errore 35ab. Questo codice di errore (come anche gli altri 35, 35a, 35b) indica un evidente problema di natura tecnica, e cioè l’assenza di segnale della parabola, o i parametri di configurazione del tuo decoder e i collegamenti non sono corretti.

Per fare in modo che il decoder possa tornare a rilevare il segnale dalla parabola, è possibile provare a svolgere una serie di procedure per ripristinare il tutto. Sono tentativi che potrebbero servirti ad evitare di contattare subito un tecnico ed a spendere soldi.

Sky errore 35ab: di cosa si tratta

sky errore 35ab

L’aggiunta delle lettere al codice 35 indicano il cavo coinvolto nel problema di ricezione.

La causa principale dell’interruzione del segnale della parabola è dovuta principalmente ai collegamenti con i cavi che non stati stati inseriti correttamente oppure alla configurazione di qualche parametro del decoder non settato nel modo corretto.

Potrebbe essere che i cavi del decoder non siano ben collegati oppure che la parabola non sia orientata nel modo giusto. Spesso il maltempo, come pioggia, forte vento, temporali, può incidere fortemente sul corretto posizionamento della parabola, la quale viene posizionata per ricevere il segnale all’interno del raggio in cui viene direzionata. Il cambio del puntamento genera appunto l’errore 35ab. Se premendo il tasto Menu > Configura > Impianto. compare la dicitura 1LNB, occorrerà fare una nuova configurazione.

Altre cause sono la rottura di uno dei due cavi del decoder. In questo caso va individuato quello danneggiato o non collegato alla porta di ingresso del ricevitore e ripararlo.

Come risolvere il codice errore 35ab

Ecco una lista di possibili tentativi che puoi effettuare per risolvere il problema. Le soluzioni valgono sia per chi possiede MySky, MySkyHD e Decoder HD.

1. Spegni il decoder, scollega e ricollega la presa di corrente e attendi qualche minuto. Accedi nuovamente al decoder per verificare se il problema persiste. Nel caso l’errore dovesse persistere, prova ad avviare un test di diagnostica per il decoder premendo in successione i tasti Menu, Tasto Ok su diagnostica, Tasto Ok su test del ricevitore. Tasto Ok.

2. Verifica in base al tipo di decoder in possesso quanti cavi antenna sono avvitati dietro al decoder.

  • Se ne hai uno solo verifica che il cavo cavo coassiale bianco sia avvitato bene sull’ingresso SAT IN 1, dietro al tuo dispositivo. Se è inserito nell’altro ingresso SAT IN 2, svitalo e avvitalo nel SAT IN 1. Premi il tasto Sky sul telecomando e verifica se i canali sono visibili.
  • Se hai due cavi antenna, inverti le posizioni sul retro del decoder Sky, svita il cavo inserito nell’ingresso SAT IN 1 e avvitalo nell’altro ingresso SAT IN 2, e fai la stessa cosa con l’altro cavo. Scollega e ricollega la presa di corrente del decoder Sky. Attendi qualche minuto e riaccendi il decoder.

3. Controlla che il tuo decoder Sky sia collegato ad un impianto di tipo SCR. Premi il tasto Menu sul telecomando Sky, vai su Configurazione ricevitore e premi sul tasto OK. Posizionati sulla voce Tipo impianto e premi sul tasto OK. Verifica che accanto alla voce Tipo impianto, ci sia l’opzione SCR. Conferma premendo il tasto OK. Verifica se i canali Sky sono ora visibili.

4. Attendi un miglioramento delle condizioni meteorologiche e riprova.

5. Se nessuno degli interventi effettuati risolve il problema dovrai  chiamare un tecnico specializzato Sky che interverrà entro 3 giorni lavorativi per la risoluzione dell’inconveniente. Verrà svolto un controllo dell’impianto satellitare e potrebbe essere sostituito il decoder Sky in caso di guasto. Per contattare il servizio di assistenza e richiedere l’intervento del tecnico a domicilio, devi chiamare il numero 199.100.400 oppure inviare un SMS al 39.39.100.400 con scritto “PRENOTAZIONE TECNICO” e il tuo codice cliente. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8:30 fino alle 22:30. Per approfondimenti visita questa pagina.

Leggi anche: Come orientare la parabola Sky

Errori simili a codice errore 35 Sky

Di seguito un elenco di problematiche simili agli avvisi 35, 35a, 35b, 35ab e che richiedono lo stesso tipo di intervento.

  • Problemi di ricezione del segnale satellitare – Errore 25
  • Corto circuito sul tuo impianto satellitare oppure un guasto sul decoder – Errore 10
  • Malfunzionamento sul decoder Sky – Errore 30
  • Assenza di segnale parziale dalla parabola – Errore 31a – 31b – 31ab – 32a – 32b – 32ab – 33a – 33b – 33ab – 34a – 34b – 34ab.
  • Avviso Autenticazione HDCP fallitaComunicazione tra decoder e televisore non avviene correttamente –  Avviso F20

Se possiedi Sky Go, ti invito a leggere questa nostra guida sul Significato dei codici di errore su Sky Go.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti