Migliori siti per prenotare hotel 2024

Sei alla ricerca dei migliori siti per prenotare hotel e vacanze? Scopri la nostra selezione di siti per trovare alberghi economici al miglior prezzo.

Viaggiare è una passione che molte persone assecondano durante il corso della loro vita, sebbene in molti casi si possa pensare che spostarsi lontano dalla propria casa sia sinonimo di costi elevati, in realtà, con i giusti accorgimenti è possibile visitare tantissime città e luoghi interessanti senza necessariamente spendere troppo.

Uno dei costi più rilevanti quando si viaggia è l’hotel, pernottare qualche giorno in un nuovo Paese non è tanto costoso per il cibo e gli spostamenti quanto per l’albergo scelto. Non è un caso che sempre più persone utilizzano siti per prenotare hotel al fine di risparmiare un bel po’ di denaro.

Nelle prossime righe andremo ad elencare quelli che sono i siti per viaggi migliori per compiere una ricerca efficace degli hotel economici.

Indice

10 migliori siti per prenotare hotel

Migliori siti per prenotare hotel

Se tu effettuassi una veloce ricerca su Google su quelli che sono i migliori siti per prenotare hotel, potresti trascorrere ore tra pagine digitali più o meno efficaci in questa azione. Ne abbiamo selezionati dieci che possono fare al caso tuo, tutti dalle ottime credenziali e dai feedback positivi da parte di utenza e addetti ai lavori.

1. Booking.com

siti hotel

Non c’è ombra di dubbio che tra le piattaforme online più popolari per prenotare hotel ci sia Booking.com, sito web che ti permette di trovare prezzi competitivi e di poter prenotare direttamente senza effettuare registrazioni sui diversi siti web degli alberghi. Oltre ai prezzi estremamente competitivi troverai anche un numero infinito di hotel in tutto il mondo convenzionati e la possibilità di prenotare e cancellare in modo flessibile e trasparente. Non mancano ottime  promozioni estive e invernali con sconti speciali se prenoti tramite l’app Booking per Android e iOS. Puoi inviare messaggi alla direzione dell’hotel o al proprietario della casa per maggiori informazioni tramite il centro messaggi della piattaforma.

E’ sicuramente il miglior sito per prenotare hotel, ma prenditi tutto il tempo necessario per assicurarti di ottenere la camera che desideri al prezzo migliore. Confronta sempre i prezzi e fai attenzione alla politica di cancellazione.

2. Expedia

hotel low cost

Non tutti conoscono Expedia, ma è tra i siti web per prenotare hotel e servizi di viaggio più interessanti. Expedia non è altro che una vera e propria agenzia di viaggio online, che periodicamente mette a disposizione per chi vuole viaggiare un numero importante di promozioni ed eventi. Come per Booking.com anche su questa piattaforma potrai scegliere la località dove vuoi recarti e selezionare l’hotel più consono alle tue esigenze. Visualizzando le informazioni dell’hotel potrai poi scegliere di prenotare direttamente su Expedia. Tra i punti di forza figura la cancellazione gratuita della prenotazione, anche se dovrai scegliere la promozione indicata nei dettagli contrattuali.

Oltre agli alloggi, puoi anche scegliere i percorsi con i voli di linea oppure l’automobile, ma se sei una persona che ama le sorprese, la sezione Cose da fare potrebbe stupirti. E’ disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.

3. Hotels.com

siti prenotazione hotel

Prenotare hotel low cost non è mai semplice, a volte è meglio affidarsi a una piattaforma che da anni fa parlare bene di sé. Hotels.com è forse la soluzione migliore se vuoi confrontare i prezzi delle strutture alberghiere in tutto il mondo, potrai selezionare l’hotel più economico e scegliere addirittura la distanza dal luogo in cui devi recarti e il numero di stelle della struttura in cui dormire.

A differenza dei siti per hotel elencati in precedenza, Hotels.com si occupa solo della prenotazione alberghiera, esulando servizi accessori o attività correlate al tuo viaggio. Se ami le applicazioni per smartphone estremamente curate e dei prezzi leggermente più bassi per le prenotazioni, questa soluzione farà al caso tuo. E’ disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS.

4. Lastminute

ricerca hotel

Vuoi viaggiare risparmiando? Allora dovrai intraprendere dei viaggi all’ultimo minuto. A tal proposito può venirti in aiuto il sito per hotel Lastminute. Questo servizio ha la capacità di prenotare hotel e voli in modo rapido e senza troppi passaggi. Potrai trovare offerte sui viaggi e prenotare all’ultimo minuto, così da visitare le città che preferisci senza spendere troppo.

Le offerte possono riguardare sia il volo + hotel sia dei pacchetti all-inclusive per più persone. Ti anticipiamo però che sebbene vi siano promozioni molto interessanti su questo sito di prenotazioni hotel, i prezzi sono leggermente più alti delle piattaforme elencate in precedenza. Puoi scaricarlo anche su dispositivi mobili Android o iOS.

5. Trivago

siti prenotazioni hotel

Avrai sicuramente sentito parlare di Trivago, le innumerevoli pubblicità sul web e in TV avranno colpito la tua attenzione. La tanta pubblicità non è vincolata a se stessa, ma si basa su un servizio che offre delle ottime soluzioni per prenotare uno o più hotel.

Oltre al sito web realizzato molto bene e alle applicazioni per iOS e Android, Trivago dispone di un sistema di ricerca degli hotel avanzato particolarmente utile se cerchi una destinazione con determinate caratteristiche. Potrai inserire, oltre alle date di partenza e ritorno, anche diverse specifiche sul numero di stanze, sui servizi a disposizione e il prezzo massimo che desideri investire. Un sito di prenotazioni affidabile, veloce e con dei prezzi che non ti deluderanno per le prenotazioni hotel. Ti consigliamo di dare uno sguardo anche alla sezione denominata Casa/Appartamento, questa ti consente di risparmiare un bel po’ rispetto all’hotel. Oltre al sito ufficiale Trivago, è disponibile anche l’applicazione per Android e iOS.

6. Momondo

alberghi economici

Piattaforma digitale che potrebbe sorprenderti per le sue funzioni di ricerca degli hotel è Momondo. Le funzioni di ricerca più rilevanti sono da identificare nella sua capacità di confrontare i costi di voli e alberghi in pochissimi secondi. Ti basterà inserire la città di partenza e quella di destinazione, in pochissimo tempo il software troverà la soluzione migliore per le tue esigenze.

Oltre al sito web ufficiale, potrai anche sfruttare l’applicazione per sistemi operativi Android e iOS. Nella sezione web online potrai visualizzare, sull’interfaccia a sinistra, anche i soggiorni, il noleggio auto, treni, autobus e pacchetti vacanze.

7. Trip.com

sito prenotazione hotel

Molti appassionati di viaggi preferiscono effettuare prenotazioni hotel su Trip.com, colosso cinese che da tantissimi anni si occupa di viaggi e servizi legati a questo settore. Anche se appartiene a un continente molto lontano, questa azienda è molto forte anche in Europa e ti permette di prenotare hotel con facilità e velocità.

Accedendo alla piattaforma potrai selezionare quattro categorie diverse: Voli, Hotel, Treni e Noleggio auto. Selezionando la sezione Hotel ti basterà inserire il nome della città, la data e le notti che vuoi pernottare. In pochi click potrai scegliere anche il numero di stelle della struttura alberghiera. Puoi scaricare Trip.com sia su Android che iOS.

8. Agoda

motore di ricerca hotel

Booking.com si caratterizza di diversi gruppi, uno di questi è proprio Agoda. Questo sito web ti propone offerte molto simili a Booking sia per i prezzi che per le condizioni degli hotel, ma aggiunge una delle funzioni più importanti: potrai anche prenotare hotel in Asia. Se stai organizzando un viaggio in Asia allora Agoda è il sito web che ti farà risparmiare tempo, oltre a garantirti una maggiore sicurezza.

Non attenderti un servizio di assistenza eccezionale o dei prezzi bassi, Agoda nasce per chi vuole recarsi in Asia, ma non è il sito web perfetto che immagini. Potrai scegliere però tra alloggi privati e soggiorni lunghi, alternative in molti casi assenti anche sulle piattaforme europee. Agoda è disponibile sia su dispositivi mobili Android che iOS.

9. Secret Escapes

motori di ricerca hotel

Se tu stessi cercando degli hotel di lusso, ma volessi cercare una soluzione che sia quanto più economica possibile, allora Secret Escapes potrebbe esserti di grande aiuto. Affinché tu possa utilizzare questo sito web però avrai bisogno di essere membro, risparmiando anche fino al 70% del costo del viaggio. La registrazione è gratuita, anche se periodicamente viene limitata a un numero definito di utenti. E’ disponibile sotto forma di applicazione per Android e iOS.

10. TripAdvisor

siti prenotazioni hotel

Abbiamo lasciato per ultimo uno dei siti web per prenotare hotel più celebri. Probabilmente avrai sentito parlare di TripAdvisor e della sua applicazione per iOS o Android. Questa piattaforma con il suo software integrato ti consente di individuare gli alberghi migliori a seconda del tuo budget, attivando dei filtri che evidenziano le recensioni migliori sul web.

TripAdvisor nasce come strumento di condivisione delle recensioni per gli utenti, questo viene integrato al motore di ricerca per prenotare hotel, mostrandoti le valutazioni di chi ha già sperimentato la struttura alberghiera. Inizialmente ti sembrerà un po’ scomodo utilizzare questo sito web, ma è efficace e molto utile. In un’altra guida ti ho illustrato l’iscrizione a TripAdvisor, dagli un’occhiata e non te ne pentirai.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli