Siti per identificare canzoni online

6 Condivisioni

I migliori siti per identificare canzoni online. Un elenco dettagliato di servizi online per trovare i nomi dei brani che stai ascoltando.

Cerchi un programma online per riconoscere canzoni? Sono certo che ti sarà capitato diverse volte di canticchiare una canzone di cui non ricordavi il titolo oppure di ascoltare in radio un bel brano ma di non ricordarti il nome dell’artista che la cantava.

Ecco perché in questo tutorial ho intenzione di indicarti tutti i servizi il cui scopo è aiutarti a cercare una canzone senza sapere il titolo.

Siti per identificare canzoni online

Siti per identificare canzoni online

Di seguito i migliori servizi online per trovare titolo canzone dal testo. Cercare una canzone senza sapere il titolo è facilissimo grazie alle soluzioni gratuite che ti proporrò.

Midomi

riconoscitore di canzoni

Midoni è un servizio online molto famoso che identifica canzoni per scoprire ente dalla finestra del browser Web. Quello che devi fare è attivare il pulsante di ascolto e avvicinare il microfono del PC alla fonte che emette il brano oppure canticchiarlo ed in poco tempo Midoni identificherà autore e titolo della canzone.

Musixmatch

riconosce musica online

Musixmatch è un sito Web di facile utilizzo che consente di identificare le canzoni digitandone parte del testo nell’apposita barra di ricerca. Una volta trovato il brano musicale vedrai il testo completo, il titolo e l’autore.

AudioTag

brani musicali

AudioTag è una Web app aiuta a trovare la canzone che stai cercando via browser attraverso l’upload di spezzoni di brano o l’aggiunta del link della canzone già presente in rete. Una volta caricato sulla piattaforma, il brano verrà analizzato ed al termine vedrai una pagina contenente il titolo e il nome dell’autore.

Acrcloud

trova canzoni

Acrcloud è un sito Internet che mette a disposizione degli utenti una Web app con cui puoi scoprite il titolo di una canzone riprodotta su Youtube o altri siti musicali, come Spotify, Deezer e via dicendo. Per trovare titolo di musica e canzoni sentite al PC, vai nel sito e clicca sul pulsante di ascolto e consenti l’accesso al microfono. In poco tempo ti verranno restituite le informazioni necessarie per determinare il titolo della canzone senza dover scaricare nulla.

LyricsMode

riconoscimento canzone online

LyricsMode è un vero e proprio motore si ricerca di testi di canzoni e di video musicali che facilita chi ama cantare i karaoke. A differenza di altri servizi online, la ricerca del brano va fatta per artista o titolo, ma vale la pena parlare anche di questo sito per l’enorme basedati che possiede.

AZLyrics

cerca canzoni

AZLyrics è un aggregatore di siti di musica streaming e cerca le canzoni al loro interno. Permette di scovare un determinato brano musicale partendo senpkicente da una frase, ma puoi effettuare anche ricerche per artista e titolo.

Lyreach

Indovina la canzone

Lyreach è un sito Internet che permette di trovare una canzone senza conoscere titolo e musica ma semplicemente partendo da alcune frasi presenti nei testi. Digita la frase e conferma la tua richiesta. Vedrai che il database indicherà le canzoni che contengono il testo da te digitato.

Elyrics

Che canzone è questa

Elyrics è un servizio online che offre più di 200 mila testi di canzoni con artisti nazionali e internazionali. Per utilizzarlo devi digitare nella barra di ricerca una frase della canzone che stai cercando e selezionare uno dei risultati proposti per visualizzare il testo completo.

Google

cerca musica

Il motore di ricerca di Google può essere un buon sito dove cercare il titolo di una canzone online. Digita nella barra di ricerca la parte del testo di un brano che ricordi e vedrai in poco tempo tra i risultati il titolo della canzone di cui avevi bisogno.

App per riconoscere canzoni

Se possiedi uno smartphone con connessione attiva, ti consiglio due app per Android e iOS Shazam e SoundHound. Per riconoscere il brano musicale puoi avviare una delle due app e cominciare a canticchiare. Se sei stonato ti consiglio di accostare lo smartphone o il tablet alla radio o alla TV.

Vedrai che la traccia audio verrà identificata in circa 2 secondi. Ti verrà mostrato il titolo e l’autore del brano che potrai cercare su YouTube e successivamente scaricare in MP3 leggendo attentamente questo articolo: Come scaricare MP3 da YouTube.

6 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli