Siti e app per scaricare suonerie gratis

6 Condivisioni

Ti sei stancato di sentire sempre la solita suoneria del tuo smartphone? Vorresti cambiare le suonerie predefinite al tuo iPhone o smartphone Android ma non sai dove scaricare suonerie? Tranquillo, dopo averti svelato come creare una suoneria, oggi voglio indicarti i migliori siti  e app per scaricare suonerie gratis e personalizzare il tuo telefono.

Come scaricare suonerie gratis? Esistono diversi servizi che offrono suonerie gratis in modo legale, ecco perché in questa guida voglio consigliarti quali utilizzare e soprattutto quali sono i migliori. Considera che i formati delle suonerie per dispositivi mobili Android sono in MP3 mentre per i dispositivi mobili Apple (iPhone e iPad) sono in M4R.

Inoltre se stai utilizzando un iPhone, per scaricare suonerie dai siti sotto menzionati, ti ricordo che la Apple non consente l’installazione di suonerie da fonti online, per questo motivo dovrai prima salvarle su un computer e successivamente scaricarle sul tuo iPhone utilizzando iTunes.

Prima di darti un elenco dettagliato ti ricordo che scaricare da Internet musica protetta da copyright è un’operazione illegale, soprattutto se non si è in possesso di uno specifico permesso. Lo scopo di questo articolo è quello di illustrarti quali sono i migliori siti e app per scaricare suonerie gratis e non ha alcuna intenzione di incentivare la pirateria. Detto questo non ci assumiamo alcuna responsabilità sull’utilizzo che farai delle informazioni presenti in esso.

Come impostare una suoneria su Android e iPhone

Prima di elencarti i siti per scaricare suonerie gratis dal Web, utili anche per le notifiche, di seguito ecco come trasferire i file MP3 su Android e i file M4R su iPhone:

Se possiedi uno smartphone Android devi collegare il dispositivo mobile al PC via USB e copiare i file MP3 delle suonerie, a seconda del dispositivo che possiedi, in uno dei percorsi indicati:

  • /sdcard/system/media/audio/ringtones
  • /sdcard/ringtones/
  • /sdcard/media/ringtones

Le suonerie saranno visibili da Impostazioni > Audio > Suoneria telefono.

Se possiedi un iPhone devi collegarlo al PC e aprire iTunes. Clicca sull’icona del dispositivo collegato, in alto a sinistra, e scegli la voce Suonerie. Trascina e rilascia la suoneria nella schermata di iTunes ed hai concluso. Le suonerie saranno visibili da Impostazioni > Suoni e feedback aptico > Suoneria.

Siti e app per scaricare suonerie gratis

Zedge (Android, iPhone, Online)

Migliori siti e app per scaricare suonerie gratis

Zedge è uno dei servizi più famosi in grado di offrire le migliori suonerie gratis per cellulari Android, grazie alla vasta scelta di brani musicali. Offre un vasto catalogo di suonerie che puoi ascoltare cliccando su Play oppure scaricare cliccando direttamente sulla suoneria (lontano dai cerchi) che più ti interessa, per poi premere sull’icona di download per salvare su PC il file MP3. Il servizio è disponibile anche come app, per Android e iOS (non ha suonerie), e consente di ottenere gratuitamente pure temi e wallpaper.

Audiko (Android, iPhone, Online)

suonerie gratis

Audiko.net è un altro dei siti per scaricare suonerie mp3 gratis. Non solo puoi avere tracce audio per smartphone e tablet Android, ma puoi anche creare suonerie in MP3 (solo per Android) e condividerle con i tuoi amici. I passaggi sono upload del tuo MP3 o indicazione dell’URL del video di YouTube, taglio della canzone e download della suoneria. Puoi salvare i file su PC o direttamente solo su dispositivo mobile Android. Audiko è disponibile come sito, per Android ma anche per iPhone.

Tones7 (Online)

suonerie gratis samsung

Tones7 è un sito suonerie fortissime gratis per cellulari gratis. Come Free Ringtones permette di creare file MP3 per Android o addirittura M4R per iPhone e iPad. Nel sito puoi trovare canzoni di qualsiasi genere musicale da salvare sul computer. Purtroppo non puoi scaricare direttamente su smartphone Android. Collegandoti al sito non dovrai effettuare alcuna registrazione e una volta identificata la suoneria che vuoi scaricare non devi fare altro che premere sul pulsante Download (se la vuoi nel formato MP3) oppure iPhone Download (se la vuoi nel formato M4R), posizionato sotto il suo titolo. Oltre ai vari generi musicali, suddivide le suonerie tra quelle più recenti e quelle più popolari. Le puoi individuare a fondo pagina tra le sezioni Top Ringtones e New Ringtones.

Mobiles24 (Android, Online)

suonerie gratis da scaricare

Mobiles24 è un altro sito dove scaricare suonerie gratis per Android con molti generi musicali, come rock, pop, country e via dicendo. La barra di ricerca Find Downloads del sito, impostata su Free Ringtones, permette di facilitare la ricerca della suoneria. Digita il nome della canzone che vuoi scaricare e premi sul simbolo della lente d’ingrandimento per far partire la ricerca. Una volta trovata la canzone, pigia su Download this item per scaricarla nel PC nei formati MP3 o M4R, oppure direttamente sul dispositivo mobile attraverso la scannerizzazione del codice QR.

Mob.org (Online)

scarica suonerie gratis

Mob.org è un sito dove puoi trovare le migliori suonerie per cellulari. Il download è gratuito non solo per le suonerie ma anche per toni ed SMS. Nel catalogo ci sono canzoni vecchie e nuove con melodie raggruppate per genere e tag, ordinate per data e popolarità. Prima di scaricare il file puoi ascoltarlo online per poi pigiare col tasto destro del mouse sul pulsante Download (per salvarlo sul PC) e premere Salva destinazione con nome, in corrispondenza del titolo, oppure sul QR Code per salvarlo direttamente su smartphone o tablet Android.

Mp3Cut (Online)

suonerie gratis android

Mp3Cut ti regala la possibilità di tagliare le tue canzoni per realizzare suonerie Android personalizzate. Vai nella pagina del sito e clicca sul pulsante Apri file, collocato al centro della pagina. Seleziona il brano dal tuo PC e inizia a tagliarlo nell’editor offerto dalla piattaforma. Utilizza i due indicatori azzurri per indicare la parte iniziale e finale del brano e generare la tua suoneria personalizzata. Premi poi su Taglia ed infine su Download per salvare la canzone sul tuo PC o su cloud nel formato MP3.

RingTone Maker (Android)

suonerie gratis per android samsung

Ringtone Maker è una app gratis per smartphone e tablet Android che permette di trasformare un file MP3 in suoneria per cellulare. Premi sull’icona con la freccia accanto al nome della canzone che vuoi trasformare in suoneria e scegli la voce Modifica.

Usa gli indicatori grigi per determinare i punti di inizio e fine del brano e premi sull’icona del Floppy disk per poi selezionare se intendi creare una suoneria standard oppure un suono di notifica. Al termine premi su Salva ed il gioco è fatto.

iPhone Ringtones (Online)

suoneria gratis

iPhone Ringtones è un servizio online per scaricare suonerie per iPhone e per telefoni Android, Blackberry e per Windows. Le suonerie telefono sono gratuite e sono in formato MP3 o M4R. Accanto ad ogni canzone ti basterà premere sul pulsante Download per scaricare la suoneria e salvarla senza alcun abbonamento sul tuo computer.

RingtoneFeeder (iPhone, Android, Online)

scaricare suonerie gratis

Ringtone Feeder è una piattaforma dove puoi scaricare anche suonerie iPhone gratis. Navigando con uno smartphone su questo sito, verrai direttamente reindirizzato verso l’app attinente in modo da poter salvare le suonerie direttamente nel dispositivo mobile.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli