10 siti dove scaricare testi canzoni

0 Condivisioni

Hai appena ascoltato in radio una bellissima canzone e sei alla ricerca di siti dove scaricare testi canzoni? Ecco un elenco di servizi che ti aiuteranno nella tua ricerca.

Segui Informarea su Telegram

Se ami fare karaoke con le migliori app e vuoi scaricare il testo delle canzoni su PC, smartphone o tablet allora devi sapere che in rete puoi trovare tantissimi servizi che ti permetteranno di scoprire il testo completo delle canzoni che più ami, sia quelli più recenti che i successi di sempre. Potrai effettuare ricerche per titolo, artista, parole e altro ancora e salvare e stampare i testi trovati in un file di testo (doc, txt, ecc.).

Indice

Siti dove scaricare testi canzoni

testi canzoni

Sebbene ogni servizio offre caratteristiche diverse, ho cercato di segnalare i migliori siti dove scaricare testi di canzoni includendo, a conclusione dell’articolo, le migliori app di testi canzoni che possono facilitare la tua ricerca anche da dispositivo mobile.

1. MetroLyrics

MetroLyrics è la piattaforma di testi di canzoni più famosa a livello globale. Presenta un database per oltre 700 mila titoli. Il design pulito e minimalista del sito rende la lettura dei testi relativamente semplice fornendo anche informazioni aggiuntive sulle prossime uscite, i testi musicali dei migliori successi e i testi delle star internazionali. Sfruttando la funzione di condivisione social, puoi condividere con chi vuoi il testo delle canzoni che più ti piacciono. E’ disponibile anche per dispositivi mobili iOS.

2. Testimania

testi mania

Testimania è decisamente tra i migliori siti dove scaricare testi canzoni italiane e straniere. Oltre ad essere gratuito permette di cercare un testo per titolo, brano, artista e parte del testo. Puoi anche visualizzare le traduzioni dei testi e i video delle canzoni dei testi. Tutto questo con un’interfaccia piacevole e molto moderna. I testi delle canzoni possono essere visualizzati per novità o popolarità. Dispone di una valida sezione di traduzione testi musicali aggiornata.

3. AZ lyrics

testi di canzoni

AZ lyrics è un altro sito molto interessante per scaricare testi di canzoni. Include un database che contiene oltre 300 mila titoli di oltre 7 mila artisti. La piattaforma vanta un’interfaccia che velocizza la ricerca dei testi disponendoli in ordine alfabetico in base ai nomi dei cantanti o gruppi musicali. Il suo motore di ricerca presenta il testo canzone ordinato per discografia, album, video, immagini e concerti.

4. Genius

tutto testi

Genius ha la più ampia raccolta di testi di canzoni di provenienza popolare. Oltre al download di testi musicali, il sito offre notizie riguardanti il mondo della musica con informazioni su album e artisti. Ogni pagina con testo canzone fornisce anche anteprima, album da cui proviene e l’artista che l’ha scritto.

5. Musixmatch

canzoni con testi

Musixmatch è tra i migliori siti dove scaricare testi canzoni. Puoi trovarli sia in italiano che in lingua estera: per titolo, artista o parole. Presenta anche una pagina dei testi canzoni più importanti e una sezione per i testi aggiunti di recente con un elenco di generi. Supporta anche l’embedding e la condivisione di testi. Inoltre Musixmatch è fruibile anche come app per i dispositivi mobili Android e iOS.

6. AngoloTesti

testi delle canzoni

AngoloTesti è un sito che dispone della più vasta raccolta di testi di canzoni italiane e straniere. Puoi effettuare una ricerca tra 8 milioni di testi usufruendo anche di un player incluso per ascoltare anche la canzone del testo che più ti interessa. E’ disponibile anche come app per Android e iOS, e come Shazam che identifica canzoni che stai ascoltando, AngoloTesti, invece, ne identifica il testo, indifferentemente dal player da cui la stai sentendo. Interessante anche la sezione di traduzione testi musicali.

7. Lyrics

testi musicali

Lyrics.com vanta una vasta libreria di testi di canzoni presentati su un sito Web pulito e dal design accattivante. In cima ai testi la piattaforma fornisce anche altre informazioni sulle nuove uscite, le canzoni più popolari del momento e quelle di maggior successo. La barra di ricerca permette di cercare i testi preferiti per parole canzoni, melodie e artisti. Il sito non fornisce solo testi di canzoni in formato testo ma anche in formato video. Presente anche una sezione dove puoi condividere i brani con i tuoi amici social.

8. LyricsMode

app testi canzoni

LyricsMode.com ha un layout semplice con brani recenti. Si tratta di un ottimo sito per chi vuole trovare testi di canzoni famose. Include una vasta raccolta di testi canzoni e una funzione che ti consente di pubblicare testi usando il widget flash. Il sito web vanta oltre 70 mila testi di 20 artisti.

9. Letsingit

testi e traduzioni canzoni

Letsingit.com è una comunità musicale dove è possibile scaricare testi canzoni di tutti i tipi di musica. La piattaforma include informazioni aggiuntive come tracklist degli album, biografie, immagini, notizie degli artisti e tanto altro. La presenza di una barra di ricerca nella parte superiore della homepage semplifica la tua ricerca in modo da ottenere le parole delle canzoni semplicemente digitandone il nome. Una delle caratteristiche che contraddistinguono questo sito è il fatto che fornisce accanto al testo, un video incorporato YouTube della canzone.

10. LyricsPlanet

testi musica

LyricsPlanet.com è un sito fondato nel 2000 e offre una raccolta di migliaia di testi di brani musicali, inclusi i classici. Già nella homepage presenta le migliori canzoni con informazioni utili riguardanti: album, tracklist e molto altro. Il layout bianco e con sfondo nero facilitano la lettura delle sezioni e l’enorme database aiuta nel cercare canzoni con testi sconosciute.

Leggi anche: Migliori siti dove scaricare spartiti gratis

Migliori app per scaricare testi canzoni

Per chi possiede uno smartphone Android o un iPhone con sistema operativo iOS, scaricare testi di canzoni con le giuste app è semplicissimo.

Oltre a MusixMatch, di cui ti ho già paralto, puoi provare Lyrically. E’ un’applicazione per scaricare i testi delle canzoni gratis sia per Android che per iOS dove puoi cercare i brani del momento per artista o per titolo.

Anche il servizio streaming Apple Music, disponibile per iOS e Android, ma anche per Windows e macOS, consente di scaricare testi musicali. Se hai un computer puoi sfruttare il programma iTunes, mentre da iPhone e iPad dall’app Musica.

  • Da iTunes dopo aver avviato la riproduzione del brano, ti basterà pigiare sul simbolo dell’elenco, in alto a destra, e selezionare la scheda Testo dal menu che appare. Se disponibile potrai visualizzare il testo completo del brano che stai riproducendo.
  • Dall’app Musica, pigia sul mini player, nella parte bassa dello schermo e fai uno scroll verso il basso. Nel caso in cui il testo del brano fosse disponibile, non dovrai fare altro che premere sul collegamento Mostra, in corrispondenza della dicitura Testo e visualizzerai il testo.

Per approfondimenti ti invito a leggere l’articolo: App per identificare canzoni e testi.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli