Siti come Omegle: chat gratis con cam

Scopri i migliori siti come Omegle per chat gratis con cam. Una guida completa per aiutarti a trovare chat alternative a Omegle, chiuso nel 2023.

Nel 2024 è particolarmente semplice collegare il proprio PC, tablet o smartphone alla rete internet e sfruttare quelle le che sono le piattaforme online di videochat, magari con chat senza registrazione. In pochi secondi puoi comunicare con tante altre persone in tutto il mondo e intrattenerti durante il giorno.

Tra le piattaforme più celebri per questo scopo c’è Omegle, punto di riferimento per chi ama incontrare persone in modo casuale, ma che attualmente non puoi più utilizzare. Oggi daremo uno sguardo ai siti come Omegle che possono diventare più che un’alternativa.

Indice

10 Alternative a Omegle: chat gratis con cam per tutti

siti come omegle

Magari stai leggendo questa guida per conoscere le migliori alternative a Omegle, ti anticipiamo che sei nella pagina digitale giusta e che troverai 10 siti online particolarmente interessanti.

Prima di dare uno sguardo approfondito alle 10 piattaforme simili a Omegle, è opportuno specificare cosa sia e perché non riesci ad accederci. Omegle non era altro che un portale online che non richiedeva alcuna registrazione, in cui potevi conoscere in modo randomico gli sconosciuti. Purtroppo, però, l’impossibilità di controllare identità degli utenti rendeva vulnerabile tale sistema presentando abusi come il sexting, il cyberbullismo, la violenza, la pornografia e la pedofilia.

Per tale motivo Omegle è stata oggetto di una causa legale da parte di una famiglia per una bambina di 11 anni che ha comunicato con un pedofilo, con le annesse conseguenze psicologiche. Leif K-Brooks, il fondatore di Omegle, ha dichiarato che non è più possibile gestire la piattaforma e ha deciso di chiuderla definitivamente, sostituendo la pagina principale del sito web con il logo di Omegle su una lapide.

Non hai, quindi, la possibilità di usare Omegle (anche se la versione per Android, Omegle APK, è ancora disponibile) perché lo stesso sviluppatore ha deciso di evitare ulteriori problemi legali. Fortunatamente le soluzioni alternative sono tante e altrettanto interessati. Vediamole meglio.

1. Bazoocam

chat alternative

Tra i siti simili a Omegle che potresti provare c’è Bazoocam, piattaforma su cui grazie a un sistema casuale di chat potrai comunicare con altre persone semplicemente sfruttando la videocamera del tuo dispositivo. Oltre alle chat casuali puoi anche sceglierle singolarmente, così da saltare le persone che pensi non ti possano piacere. Sito perfetto se ami giocare in multiplayer con estranei.

2. Tinychat

alternative to omegle

Ottimo portale digitale anche Tinychat, con cui puoi sfruttare diverse chat room tematiche. Puoi selezionare la categoria che più ti interessa, come sport, musica, politica e altro e creare la tua chat room per invitare gli amici. Tinychat ha sia un sistema di chat testuale che video, quindi, un’eccellente versatilità se ti senti un po’ timido da usare la webcam.

3. Nirvam

omegle hot

Vero e proprio punto di riferimento per chi cerca di sostituire Omegle è Nirvam, con oltre 3 milioni di iscritti in Italia ti consente di chattare gratuitamente creando profili per inviare messaggi e connettersi con altre persone. Non offre una funzione di conversazione tramite Webcam ma è comunque un sito di incontri molto valido per scambiare messaggi di testo e foto e incontrare nuovi partner o nuove amicizie.

4. Meetzur

omegle italia

Tra i siti tipo Omegle c’è anche Meetzur, con la sua chat video casuale con sconosciuti potrai sfruttare una vera e propria rete sociale. Puoi partecipare alle chat degli altri oppure crearne una tutta tua, caricando anche foto e scrivendo commenti. Un piccolo social network votato a chi desidera conoscere altre persone senza impegno.

5. Monkey

omegle alternative

Anche Monkey è tra i siti simili ad Omegle con cui puoi conoscere tantissime persone online, soprattutto i giovani. In questo caso però più che una piattaforma online è una vera e propria applicazione per iOS e Android, che ti permette di creare clip video molto brevi di 15 secondi e condividerle con altri utenti, non solo italiani. Le chat con Monkey sono votate al divertimento, infatti, potrai inserire filtri, effetti ed emoji come se stessi chattando con WhatsApp o Telegram.

6. Chatrandom

sito di videochat

Se invece preferisci chattare con altre persone in Paesi molto lontani, allora Chatrandom potrebbe fare al caso tuo, dato che è un vero e proprio centro di culture e lingue. Non ti preoccupare però, il sito web supporta anche l’italiano, quindi, è una buona soluzione se desideri conoscere nuove lingue o testare le tue conoscenze linguistiche apprese in Italia. Dispone anche di una chat roulette dove è possibile visualizzare a schermo fino a 4 webcam contemporaneamente.

7. YouNow

omegle cam

App simili a Omegle ne troverai veramente tante, ma tra le migliori c’è sicuramente YouNow, soluzione che ti consente di chattare, guardare video in diretta e trasmettere in streaming i contenuti che preferisci. Ha un’eccellente integrazione con i social media e puoi sia usufruirne su Android o iOS che sul browser web.

8. Chatroulette

omegle apk

Se hai già provato Omegle probabilmente ti troverai benissimo su Chatroulette, servizio che ti permette di sfruttare al meglio la webcam e chattare con utenti estranei casuali in tutto il mondo. Puoi comunicare in modo anonimo con gli estranei e trovare milioni di utenti connessi contemporaneamente tutto il giorno. Ottime anche le applicazioni per iOS o Android e il sistema di monitoraggio e moderazione.

9. FaceFlow

omegle chat app

Potresti provare FaceFlow se il tuo desiderio è quello di chattare contemporaneamente con più persone, precisamente un massimo di 3 utenti. Oltre che a Omegle è molto simile a Skype, infatti, potrai eseguire giochi in multiplayer, inviare file e beneficiare di un’interfaccia moderna e intuitiva. La registrazione è rapida, così come la connessione con i tuoi amici e familiari.

10. CamSurf

chat online anonime

Chat come Omegle che potrebbe stupirti per le tantissime funzionalità è CamSurf, piattaforma che dispone di una vasta gamma di argomenti per le discussioni e di un’infinità di utenti reali che non camuffano il loro profilo. Lo scopo principale del sito web è divertire i suoi utenti, infatti, troverai diversi video bizzarri e un’interazione con le funzioni veramente ben fatta e curata. Se non ami le piattaforme banali, CamSurf ti aiuterà a trascorrere un po’ di tempo divertendoti. E’ disponibile anche su Android e iOS.

Potrebbe interessarti anche i migliori siti di video chat

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli