Miglior simulatore di volo gratuito

Vuoi sapere qual è il miglior simulatore di volo gratuito? Ecco la nostra selezione di simulatori di volo gratis per PC o online da pilotare.

La passione per gli aerei non è sicuramente economica, i modellini nella gran parte dei casi necessitano di investimenti importanti per soddisfare le necessità dei più esigenti. Fortunatamente non bisogna per forza acquistare dei modellini per divertirsi con gli aerei, infatti, puoi sfruttare anche quelli che sono i software e i videogiochi che riproducono tali emozioni.

Un simulatore di volo, sia questo integrato con un joystick per PC oppure con un sistema di controllo meno avanzato, ti permette di divertirti tra i cieli tridimensionali e ti garantisce diverse ore di intrattenimento. Molti emulatori PC sono più arcade, altri puntano direttamente alla simulazione quanto più verosimile possibile, nei prossimi paragrafi daremo uno sguardo a entrambe le categorie.

Ti consigliamo di leggere anche la nostra guida sulle rotte aeree, potresti scoprire delle soluzioni molto utili se avessi la necessità di spostarti con questo mezzo di trasporto.

Indice

Esercita le tue abilità di pilota con i giochi di volo gratuiti per PC

Miglior simulatore di volo gratuito

Non c’è nulla di più divertente che utilizzare un simulatore di volo da PC, soprattutto se questo ha un hardware di tutto rispetto. Vediamo quali sono i giochi online che possono darti quel qualcosa in più per una simulazione divertente e appagante.

1. FlightGear

simulatori volo

Simulatore di volo particolarmente apprezzato da chi è alla ricerca di un gioco gratuito di buona qualità, è FlightGear. Questo software è disponibile sia per Windows che per Linux e Mac, quindi, non avrai problemi a installarlo sulle piattaforme più comuni.

Per avviare il download del gioco dovrai recarti sul sito di FlightGear e selezionare, al centro della pagina, la versione conforme al tuo sistema operativo. Attualmente l’ultima versione disponibile è la 2020.3, ma potresti visualizzarne una diversa se leggessi questa guida tra qualche settimana. Quando avrai scaricato il file di installazione, avvialo e segui la guida a schermo. Il software e il sito web di FlightGear ti consentono anche di scaricare ulteriori scenari e aerei aggiuntivi, regalandoti un’esperienza di gioco più vicina ai tuoi desideri.

2. Microsoft Flight Simulator

simulatore volo

Quando si tratta di scegliere tra i migliori simulatori di volo è difficile non citare Microsoft Flight Simulator. Questo gioco, oltre a offrirti una grafica al momento quasi imbattibile sia su PC che su console da gioco, ti pone dinnanzi a una mappa di gioco che simula letteralmente la Terra, sfruttando le Bing Maps e la riproduzione tridimensionale dei luoghi reali. Verrai quindi inserito all’interno di missioni in cui l’ambientazione sarà il pianeta Terra, con città e natura riprodotte con la massima fedeltà.

Il gioco è disponibile sia su Steam che sullo store di Microsoft, ma ti consigliamo di valutare anche l’Xbox Game Pass Ultimate per approfittare del cloud gaming o della tua console Xbox Series X/S. Attualmente puoi accedere al Game Pass Ultimate a 1 euro per un mese se ti iscrivi per la prima volta; usualmente però ha un costo di 12,99 euro al mese. Attualmente è il gioco migliore per gli appassionati di grafica e aeronautica, potrai utilizzare un volante esterno e tutti gli accessori per aumentare l’immersività.

3. Aces High III

simulazione volo

Tra i simulatori di volo che ci sentiamo di consigliare figura sicuramente Aces High III, titolo sviluppato per visualizzare a schermo la Seconda guerra Mondiale. Potrai cimentarti sia con una modalità offline che online multiplayer competitiva, sfruttando più di 50 velivoli e delle ottime funzioni per la gestione delle armi. Puoi scaricare il titolo sia da Steam che dalla piattaforma ufficiale.

Si distingue per un’ottima accuratezza dei velivoli, un’ambientazione di qualità e dei comandi responsivi, di contro non ci è piaciuta la sola compatibilità con Windows.

4. GeoFS

simulatore di volo online

Se non ami installare e disinstallare giochi per il volo, allora puoi provare il simulatore di volo online GeoFS. Potrai giocarci da qualsiasi dispositivo mobile o computer e non occupa nessuno spazio sulla memoria. Tra i suoi punti di forza ti segnaliamo il cambio dinamico delle condizioni meteorologiche e dei velivoli, difficilmente riproposti a schermo in altri titoli. Sicuramente la grafica non è il suo forte, tanto quanto l’impossibilità di avviare una modalità PvP, però la comodità di poterlo avviare in qualsiasi momento e dove desideri è una caratteristica quasi unica.

Per utilizzarlo collegati al sito ufficiale e seleziona le modalità di accesso, Facebook o Google, in modo da poter poi avviare la partita cliccando su Fly. Potrai contare su immagini con risoluzione massima nella versione gratuita e su immagini in HD nella versione a pagamento dal costo di 9.99 dollari all’anno.

5. War Thunder

simulatori aerei

Negli ultimi mesi sta riscuotendo grande successo War Thunder, gioco gratuito che puoi utilizzare sia su PC che su console. Potrai contare su battaglie online con un massimo di 16 giocatori e puoi sbloccare tutti i contenuti al suo interno in modo gratuito, infatti, non è il classico pay-to win che ti costringe a investire soldi reali per completarlo.

Di contro ci sono comunque i pacchetti a pagamento acquistabili a parte e che potrebbero avvantaggiare i tuoi avversari. Ti segnaliamo anche l’impossibilità di giocare in cross console tra PlayStation e Xbox. Per scaricarlo effettua la registrazione e accedi con i dati scelti in precedenza.

6. Google Earth Flight Simulator

simulatore aereo

Simulatore di volo professionale che potrebbe fare al caso tuo è quello sviluppato da Big G: Google Earth Flight Simulator. Disponibile sia per PC Windows che per Mac e Linux ti proporrà una simulazione sfruttando il noto Google Earth e le sue mappe. Come la gran parte dei simulatori ha il supporto per il joystick, ma non sarà un problema utilizzarlo anche con mouse e tastiera.

Puoi dare uno sguardo al gioco direttamente con il tuo account Google, per velocizzarti la ricerca della piattaforma eccoti il link diretto.

7. YSFlight Simulator

simulazione aerea

Magari preferisci qualcosa di meno elaborato, senza comandi avanzati e un’interfaccia di gioco che sia molto più simile a un aereo vero piuttosto che a un videogioco. Allora potresti optare per YSFlight, disponibile sia per Windows che su Mac e Linux.

Usualmente questo software viene scelto da chi non possiede un computer performante, anzi, se tu avessi un PC con qualche anno sulle spalle, YSFlight potrebbe rendere tutto meno complicato per il tuo sistema. Scaricalo dalla pagina ufficiale.

8. DCS World

simulazione aereo

Per chi dispone del solo sistema operativo Windows un simulatore di volo interessante può essere DCS World, titolo free-to-play che puoi utilizzare anche con i visori per la realtà aumentata. Puoi scaricarlo da Steam, piattaforma da cui è diventato sempre più celebre.

Sebbene sia un gioco del 2018, ancora oggi si difende molto bene per grafica e modalità di gioco. Se ami i velivoli da guerra, sarà una sorpresa positiva che ti permetterà di giocare gratuitamente e in multiplayer. Sono disponibili le stagioni dinamiche, l’AI avanzata e un inventario di armi e unità particolarmente ricco. Per accedere alla pagina di Steam dovrai avere un account con questa piattaforma.

9. X-Plane

simulazione aerei

Simulatore di volo aereo di grande affidabilità e molto apprezzato dagli appassionati è X-Plane, titolo che sfida il più celebre Microsoft Flight Simulator. Disponibile sia per Windows che per Linux e Mac, ti immergerà in un mondo di gioco realistico e ricco di dettagli, aggiungendo una caratteristica eccezionale: la fisica. Potrai scaricare la demo gratuitamente oppure scegliere la versione a pagamento e averlo tuo per sempre nella versione completa.

Per provare la demo, accedi alla pagina principale e clicca su TRY IT, mentre se vuoi acquistare la versione definitiva clicca su BUY IT, sono entrambi posizionati in alto nella pagina iniziale. Il gioco completo costa 59.99 dollari, a testimoniare di un titolo di qualità.

10. World of Warplanes

simulatori di volo online

Ultimo simulatore di aerei che vogliamo consigliarti è World of Warplanes, titolo pensato per chi ama i giochi di guerra e vuole pilotare i più noti velivoli delle guerre Mondiali. Accedi alla pagina iniziale e clicca, in alto a destra, su Download game. Verrà scaricato un file .exe che ti permetterà di effettuare il download completo del gioco.

Sicuramente è tra i giochi per PC più interessanti per il numero di aerei e le modalità di gestione delle missioni. Un piccolo gioiello per gli appassionati.

Sicuramente è tra i giochi per PC più interessanti per il numero di aerei e le modalità di gestione delle missioni. Un piccolo gioiello per gli appassionati.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli