Si è spenta all’età di 71 anni l’attrice Mariangela Melato
L’Italia piange la morte di una grande artista del panorama cinematografico e teatrale italiano: Mariangela Melato. L’attrice si è spenta all’età di 71 anni in una clinica di Roma dopo una lunga malattia.
Cinque David di Donatello, Cinque Nastri d’Argento, un Globo d’Oro, questo l’elenco dei premi vinti, oltre all’onorificienza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1993.
Il suo debutto teatrale avviene negli anni 60′ al fianco di un giovanissimo Dario Fo, negli anni 70′, invece, si dedica al cinema debuttando accanto a Nino Manfredi nel film “Per grazia ricevuta“. Il vero boom cinematografico avviene, però, sotto la guida di Lina Wertmuller nei film “Mimì metallurgico ferito nell’onore“, “Film d’amore e d’anarchia“, “Travolti dal destino nell’azzurro mare d’agosto” insieme a Giancarlo Giannini.
Seguiranno poi altri capolavori come “La classe operaia va in paradiso“, “Casotto” e tanti altri.
La sua figura, eclettica e talentuosa, con il tempo La crisi della Commedia iltaiana allontanano, Mariangela, figura eclettica e talentuosa, dal set e dalla tv, per riapparire, 2010, accanto a Massimo Ranieri nel film “Filomena Marturano“.
“Recitare è un bisogno, come quello di amare o di andare in bagno” – Mariangela Melato.
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |