Come scaricare sfondi gratis per cellulare Samsung

Cerchi info su come scaricare sfondi Samsung gratis? Ecco un elenco delle migliori app Android per mettere sfondi animati sul tuo cellulare Samsung.

Quando si acquista uno smartphone nuovo il primo pensiero è quello di installare uno sfondo o un tema nuovo per personalizzare la schermata iniziale o il blocco schermo. Sebbene sul web siano presenti un’infinità di immagini, la qualità e i formati non sono mai conformi alle proporzioni che stiamo cercando, soprattutto per i dispositivi Samsung.

Tra le aziende produttrici di smartphone più celebri del mondo c’è sicuramente la Samsung, eccellenza per qualità degli schermi e all’avanguardia nelle tecnologie dei suoi prodotti. Se stai leggendo questa guida con molta probabilità hai un dispositivo mobile dell’azienda coreana e sei alla ricerca di sfondi Samsung di qualità da installare. Oggi siamo qui proprio per capire come scaricare sfondi per cellulare Samsung e come poterlo fare anche gratuitamente senza accontentarti di immagini sgranate e pixel grandi come una noce. Vediamo insieme come fare per ottenere il massimo risultato possibile.

Indice

Come scaricare Sfondi Samsung gratis (sfondi S10, S20, S21, ecc.)

Sfondi Samsung

Siamo sicuri che il paragrafo che stavi cercando con maggiore interesse è proprio quello degli sfondi gratuiti. Ecco dove puoi scaricarli senza perdere di qualità.

Google (Android)

sfondi android

Leggendo la parola Google avrai sicuramente pensato al motore di ricerca, ma non è così banale. Con questo termine ci riferiamo a Google Sfondi disponibile solo per sistemi operativi Android dove potrai scaricare tantissimi sfondi gratis in pochissimi secondi.

LitWallz (Android)

sfondi smartphone

Eccoci per la prima volta a descrivere un’app di terze parti disponibile per Android veramente molto valida. Con un catalogo vastissimo, LitWallz consente di scegliere tra più di un milione di sfondi di altissima qualità. Offre anche acquisti-in-app e una vasta collezione di sfondi di alta qualità aggiornati quotidianamente. Potrai personalizzare il tuo dispositivo con sfondi Samsung in HD, 4K, Ultra HD e sfondi animati popolari e di tendenza.

Zedge (Android, iOS)

sfondi divertenti

Piccola app dalle potenzialità immense disponibile sia per iOS che Android ti permette di scaricare sfondi gratis di ottima qualità. Con Zedge puoi scaricare oltre agli sfondi anche suonerie personalizzate, un vantaggio da non trascurare.

Mobiles Wall

sfondi per android

Quando si parla di praticità e velocità nel mondo degli sfondi, Mobiles Wall è il sito web che spicca di più. Una collezione di sfondi gratuiti meravigliosi che spaziano su tantissimi temi e che ti consentiranno di migliorare l’estetica del tuo smartphone o del tuo PC. Basterà collegarti alla loro pagina ufficiale e selezionare la tipologia del tuo device per scaricare lo sfondo che più ti piace.

Social Wallpapering (Web)

sfondi hd per android

Se vuoi però qualcosa di più devi necessariamente puntare su quelle applicazioni o siti web dove sono presenti gli sfondi per Desktop. Da qui potrai scaricare file con una risoluzione migliore e adattarle al tuo Samsung. Tra i migliori c’è Social Wallpapering, vera e propria Eldorado di sfondi e immagini gratuiti per i tuoi dispositivi. Accedendo alla loro pagina ufficiale e cliccando in alto a sinistra sulla voce Browse, potrai aprire un mondo di immagini uniche.

Unsplash (Web)

sfondi hd android

Avrai sicuramente sentito parlare Unsplash, un sito Web ricco di sfondi e immagini suggestive da poter inserire nella tua Galleria personale. La pagina ufficiale è raggiungibile al link  e troverai le categorie più popolari in bellavista oltre una barra di ricerca posta in alto a sinistra dove cercare le immagini.

Resplash (Android)

sfondi gratis per android

Non è un errore di battitura ma solo un’assonanza con l’applicazione precedente. Resplash, è alimentata da Unsplash.com, e si presenta come una delle migliori app per Android dove scaricare sfondi Samsung gratis poiché ti permette di personalizzare la grafica del tuo smartphone Android con un’ampia scelta di immagini nel catalogo principale. Mette a disposizione anche degli sfondi animati estremamente belli, ma come saprai incidono abbastanza sull’autonomia della batteria.

Wallpaper Changer (Android)

sfondi per smartphone

Se ti annoia andare nelle Impostazioni del tuo Samsung e attivare la funzione di sfondo automatico puoi optare per l’app Wallpaper Changer. Essa ti permetterà di cambiare quando desideri lo sfondo in modo automatico e non inciderà molto sulla tua batteria. Tra le funzioni più significative c’è la scelta dell’intervallo di tempo in cui cambiare lo sfondo, ideale per le persone più attente all’estetica del loro dispositivo mobile. Sfortunatamente per i possessori di iPhone è disponibile solo per sistemi operativi Android.

Leggi anche: Temi gratis Android

Come mettere sfondi animati su Samsung

Prima di addentrarci nell’analisi delle fonti dove scaricare sfondi Samsung gratis è opportuno capire come mettere uno sfondo animato su Android. In linea di massima puoi effettuare queste operazioni con lo sfondo: cambio Blocco schermo\Home screen, cambio automatico e cambio dei messaggi. Ecco come agire su una versione con sistema operativo Android 10 o superiore.

Schermata Home e Schermata di Blocco

sfondo smartphone

In questo caso ti basterà tenere premuto per qualche secondo su una parte vuota dello schermo e successivamente tappare sul tasto Sfondo che troverai a sinistra in basso. Ti si aprirà automaticamente la sezione degli Sfondi personali, Galleria e Servizi per gli sfondi. Scegliendo questa sezione potrai visualizzare diverse immagini e impostarle come sfondo predefinito. Qui potresti usufruire della funzione Scopri altri sfondi premendo sul pulsante omonimo che trovi nella parte bassa. Ci sono sia sfondi a pagamento che molti altri gratis.

La sezione con gli sfondi è raggiungibile anche da Impostazioni > Sfondo.

Una volta scelto lo sfondo, in una delle sezioni sopra indicate, potrai impostarlo come sfondo del tuo smartphone Samsung scegliendo una delle seguenti opzioni:

  • Schermata Home
  • Schermata di blocco
  • Schermata Home di blocco

Schermata di blocco dinamica

sfondi semplici

Una delle funzioni più interessanti dei sistemi operativi Android e dell’ecosistema Samsung è il cambio automatico degli sfondi. Per attivare questa funzione è necessario andare in Impostazioni > Sfondo e fare tap sull’opzione Servizi degli sfondi. Subito dopo tocca Schermata di blocco dinamica e premi sul pulsante Applica. In questo modo le immagini di sfondo cambieranno ogni qualvolta accenderai lo schermo.

Lo sappiamo che stai pensando che è bello cambiare sfondo ma ogni volta che si accende lo schermo è forse troppo. Affinché tu possa personalizzare il tutto devi necessariamente premere sull’icona dell’ingranaggio posizionata vicino all’opzione Schermata di blocco dinamica.

sfondi android gratis

Da qui premi su Seleziona categoria, per selezionare un set di immagini per la tua schermata di blocco, e subito dopo su Scarica con connessione dati se vuoi farlo senza Wi-Fi. Imposta l’aggiornamento automatico e ovviamente accetta i termini e condizioni.

Ti compariranno tantissime categorie, dai Paesaggi all’Arte, scegliendone una potrai stabilire le immagini che intendi proiettare sul display. Ti ricordiamo che per avere uno sfondo diverso non presente sullo store di Samsung hai bisogno di un’applicazione di terze parti, argomento già trattato nei precedenti paragrafi.

Sfondi animati

sfondi android hd

Samsung mette a disposizione per tutti i propri dispositivi mobili con Android 10 o versione successiva una sezione dove vedere e impostare gli sfondi animati. Puoi raggiungerla andando su Impostazioni > Sfondo > Sfondi personali. Qui fai tap sui tre pallini verticali, in alto a destra, e seleziona Sfondi animati.

Per scaricare sfondi animati Android, ti consiglio queste app:

Come cambiare sfondo chat WhatsApp e Telegram su smartphone Samsung

La personalizzazione è il tuo forte e anche quando chatti con qualcuno vuoi distinguere le conversazioni con lo sfondo perfetto? Bene, Samsung ti permette di cambiare anche lo sfondo dei messaggi, vediamo come.

  • WhatsApp: apri l’app di messaggistica istantanea di Facebook per Android, premi sui tre puntini verticali, in alto a destra, e scegli l’opzione Impostazioni. Da qui si aprirà una finestra in cui dovrai premere su Chat e poi su Sfondo.
  • Telegram: apri l’app per Android, premi sulle tre lineette sovrapposte, in alto a sinistra, e scegli l’opzione Impostazioni. Da qui vai su Impostazioni chat e subito dopo fai tap su Cambia sfondo chat.
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti