Migliori sfondi di Natale gratis per PC

Cerchi i migliori sfondi di Natale gratis per PC? Ecco una selezione di siti per scaricare immagini natalizie e addobbare il tuo computer.

Il clima natalizio si percepisce all’interno di una casa o un ufficio non solo dal Presepe o dall’albero di Natale, ma anche da piccoli dettagli e accessori posizionati un po’ per tutti gli ambienti. Sebbene a volte anche un camino acceso basta da solo a ricreare un’atmosfera dal sapore natalizio, i tanti display dislocati per la casa possono essere una buona soluzione per dar vita a qualcosa di unico.

Sia che tu voglia abbellire lo sfondo della tua smart TV sia che preferisci farlo su smartphone o monitor PC, non è semplice trovare gli sfondi di Natale che si adattino a tutte le risoluzioni.

Leggi anche: Migliori giochi di società

Indice

Immagini natalizie da scaricare per il tuo PC

Migliori sfondi di Natale gratis per PC

Magari hai già letto le nostre guide su come creare biglietti di auguri di Natale e sulle idee per regali di Natale Ho-Tech, ed ora hai bisogno di una soluzione per scaricare sfondi natalizi da visualizzare sul tuo PC, oggi vedremo quali sono le piattaforme che ti consentono di ottenere delle ottime immagini per Windows e macOS.

deviantART

desktop sfondi natalizi

Uno dei portali più interessanti con cui scaricare uno sfondo natalizio a risoluzioni alte è deviantART. La piattaforma dispone di centinaia di sfondi diversi, dedicati non solo al Natale, ma anche a tante altre categorie. Accedi alla pagina principale e digita Natale all’interno della barra di ricerca. Per scaricare l’immagine che preferisci dovrai poi cliccare su Download.

Wallpapers Wide

sfondi natale gratis

Forse hai già sentito parlare di Wallpapers Wide, sito web in cui sono presenti migliaia di sfondi per PC scaricabili a una risoluzione molto alta. Oltre a essere una piattaforma digitale completamente gratuita è una scelta interessante per le sezioni tematiche; infatti, ti basterà accedere alla sezione che preferisci e visualizzare le immagini di uno specifico trend. Collegati alla pagina per gli sfondi natalizi e scaricali una volta che avrai scelto quello che più ti piace.

Sfondi Natalizi

desktop sfondi natalizi

Se il Natale è tra gli eventi annuali che preferisci, allora apprezzerai sicuramente il sito web dedicato agli sfondi di Natale: Sfondi Natalizi. Non è difficile immaginare quale sia l’obiettivo del portale, dato che tutte le sezioni disponibili sono dedicate a: sfondi natalizi, sfondi desktop natalizi, immagini di Natale, immagini natalizie e auguri di Natale. Una volta nel sito, per gli sfondi  scorri verso il basso la pagina web e seleziona quello che preferisci. Per scaricarlo premici sopra con il tasto destro del mouse e pigia su Salva immagine con nome.

Free Christmas Wallpapers

sfondi natalizi animati

Oltre a Sfondi Natalizi, anche Free Christmas Wallpapers nasce con lo scopo di soddisfare tutti gli appassionati di questo evento. Potrai scaricare centinaia di immagini invernali da impostare sul desktop. A differenza dei siti web precedenti, qui potrai anche scegliere il dispositivo, il formato e la risoluzione delle immagini. Ti basterà scorrere verso il basso nella pagina e scegliere le opzioni che più soddisfano le tue esigenze.

Merry Christmas Wallpaper

sfondi desktop natale

Se invece sei alla ricerca di qualche sfondo originale potresti optare per Merry Christmas Wallpaper, piattaforma sviluppata per chi desidera qualcosina in più del classico sfondo natalizio. Tra le immagini natalizie che puoi scegliere ci sono paesaggi mozzafiato e grafiche create da altri utenti particolarmente fantasiosi. Accedi alla pagina dedicata al Natale oppure seleziona la categoria che preferisci: Family Christmas, Holiday, Christian Christmas, Christ Christmas e così via.

Pixabay

sfondo desktop natale

Vero e proprio paradiso di sfondi per chi utilizza il PC è Pixabay. Oltre a poter scaricare un’infinità di immagini gratuite senza copyright, questo sito web dispone di tantissimi sfondi dedicati proprio al Natale. Al momento sono state caricate più di duemila immagini gratuite per il Natale, quindi, recati sulla pagina dedicata e scegli lo sfondo natalizio che vuoi utilizzare sul desktop. Per scaricare c’è un tasto download, infatti, una volta cliccato sullo sfondo che desideri, scorri verso il basso la pagina web e clicca su Scarica gratuitamente.

Pinterest

natale wallpapers

Come Pixabay, anche Pinterest è una piattaforma che quotidianamente carica sfondi e immagini di ogni tipo sui propri server. In questo caso però devi necessariamente effettuare il Login con un tuo account Google oppure registrati da zero con un’e-mail. Gli sfondi natalizi sono veramente tanti, ma ti anticipiamo che questo sito web è particolarmente invasivo con le notifiche, quindi, ti consigliamo di disattivarle se non ami troppi messaggi di posta elettronica durante il giorno.

VladStudio

sfondi albero di natale

Proprio non riesci a trovare lo sfondo natalizio ideale per il tuo PC? Allora ti consigliamo di provare VladStudio, un’altra piattaforma di immagini in cui sono presenti sfondi di ogni tipo. Accedi al sito web e per visualizzare gli sfondi di Natale digita “Christmas all’interno della barra di ricerca, dove c’è scritto Try any Keyword. Puoi scegliere anche la risoluzione e il dispositivo su cui andrai a visualizzare lo sfondo. Per scaricare il file devi però eseguire l’iscrizione gratuita, oppure la prova di 7 giorni gratis alla versione premium.

Get Xmas

desktop natale

Un po’ più complessa da utilizzare, ma dalle grandi potenzialità, Get Xmas ti consente di scaricare uno sfondo di Natale sia per creare dei bigliettini da regalare, sia per dare al tuo desktop immagini di paesaggi e atmosfere puramente natalizie. Recati sulla pagina Get-xmas.com e scarica lo sfondo che desideri cliccando su Download, subito sotto alla descrizione delle dimensioni del file.

Il sito offre anche una selezione di alberi di Natale da usare come decorazione per il desktop. Questi alberi presentano affascinanti animazioni con immagini glitterate e possibilità di vivere una fantastica atmosfera natalizia. Per utilizzarli, ti basterà scaricarli e avviarli.

DesktopNexus

sfondi pc natale

DesktopNexus è è una community web 2.0 dedicata agli sfondi desktop, anche natalizi, con un vasto database categorizzato di immagini gratuite in varie risoluzioni. Gli utenti registrati contribuiscono con foto, e la piattaforma permette di commentare, votare, inviare via email e condividere le immagini su diverse piattaforme. Le funzioni di catalogazione, come l’assegnazione di categorie e l’aggiunta di etichette (Tags), offrono un’esperienza personalizzata.

Valida alternativa è DesktopSnowOK, un leggero software gratuito per Windows che aggiunge un tocco di magia invernale al tuo desktop con 5 o più fiocchi di neve personalizzabili. Presenta un basso utilizzo della CPU, velocità regolabile e opzioni come rotazione e trasparenza alfa. Lo strumento è facile da usare, portatile e multilingue, perfetto per decorare il desktop senza interruzioni durante il lavoro.

Altri siti per sfondi di Natale

  • TheHolidaysSpot: è un favoloso mondo natalizio di sfondi e immagini in alta definizione per celebrare il Natale. Le immagini da scaricare sono adatte a schermi di ogni dimensione e renderanno il tuo dispositivo digitale festoso e accogliente.
  • GoodFon: è un sito Web che dispone di una vasta raccolta di sfondi gratuiti per desktop, portatili e smartphone. Il sito viene aggiornato spesso e offre tantissimi wallpaper di Natale.
  • Unsplash: è una piattaforma alimentata da una vasta community con immagini da scaricare gratuitamente. Offre tantissime immagini di Natale da utilizzare come sfondo per il proprio computer.
  • Tenor: è una piattaforma simile a Giphy dove puoi caricare e scaricare tantissime GIF e Stickers. Offre meme, adesivi e GIF natalizi veramente divertenti.

Nel caso cercassi un tema natalizio specifico, sul sito della Microsoft è disponibile un themepack di Natale. Collegati alla pagina Temi del Desktop e vai su Feste e stagioni per scaricare tantissimi temi del Natale esplorando le categorie. Il tema è una combinazione di suoni, colori per la finestra e immagini di sfondo per il desktop.

Come applicare gli sfondi natalizui

sfondi natalizi pc

Ora che hai trovato e scaricato sul tuo PC lo sfondo natalizio avrai l’esigenza di doverlo applicare al desktop. Vediamo come fare per Windows e macOS.

Windows Vista, 7, 8/8.x

Se hai uno di questi sistemi operativi Windows datati e desideri applicare un solo sfondo, clicca sul desktop con il tasto destro del mouse e seleziona Personalizza. Da qui clicca su Sfondo del desktop e poi su Sfoglia. Seleziona lo sfondo natalizio che hai scaricato.

Se invece vuoi unire più sfondi contemporaneamente, al fine di cambiarli automaticamente, allora non devi fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionare Personalizza prima e Sfondo del desktop poi. Dalla sezione Percorso immagine clicca su Sfoglia e seleziona gli sfondi che hai scaricato. A questo punto scegli nel menu Cambia immagine ogni, il tempo che trascorrerà tra un cambio e l’altro.

Windows 10/11

Se hai scaricato gli sfondi di Natale sul tuo PC con questi sistemi operativi, allora il procedimento è leggermente differente dalle versioni più datate di Windows. Clicca con il tasto destro del mouse sul desktop e seleziona Personalizza. Scegli subito dopo la voce Sfondo e, in Personalizza lo sfondo, seleziona nel menu a tendina la voce Immagine. Premi poi su Sfoglia una foto e seleziona l’immagine natalizia che hai scaricato all’interno della cartella. Con la sezione Scegli un adattamento per l’immagine del desktop potrai anche adattarla, estenderla e via dicendo, in modo che si adatti alla risoluzione del monitor.

Nel caso in cui volessi applicare più di uno sfondo, allora dovresti avviare sempre Personalizza e subito dopo Sfondo. Da qui apri l’opzione Presentazione, in Personalizza lo sfondo, e premi sul pulsante Sfoglia. Windows visualizzerà una pagina in cui potrai scegliere il tempo, precisamente la sezione Cambia immagine ogni; e le modalità di riproduzione, cioè Riproduzione casuale.

Puoi utilizzare l’immagine natalizia scaricata anche come schermata di blocco, recandoti su Personalizza > Schermata di blocco. Nella sezione Personalizza la schermata di blocco, seleziona l’opzione Immagine e premi sul pulsante Sfoglia le foto per caricarla dal tuo PC.

macOS

Anche con il sistema operativo di casa Apple puoi applicare un singolo sfondo natalizio oppure più di uno sul tuo desktop. Per applicarne uno solo clicca con il tasto destro del mouse in un punto casuale sulla Scrivania e seleziona l’opzione Modifica sfondo scrivania. Si aprirà una finestra pop-up in cui dovrai selezionare [+] per caricare lo sfondo scaricato e visualizzarlo a schermo.

Se desideri una rotazione costante degli sfondi, clicca sempre su Modifica info scrivania e invece di selezionare la singola immagine, seleziona l’intera cartella in cui sono contenute. A questo punto clicca sulla voce Cambia immagine e definisci l’intervallo di tempo tra uno sfondo e l’altro. Nel caso in cui preferissi una riproduzione casuale delle immagini attiva, nella stessa sezione in basso, la voce Ordine causale.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli