Sfondi animati desktop Windows 10

35 Condivisioni

Sfondi animati desktop Windows 10. Ecco elenco dei migliori programmi che offrono wallpaper gratis da applicare automaticamente sul desktop del tuo PC.

Segui Informarea su Telegram

Vuoi personalizzare il tuo computer con sfondi Windows 10 animati? Sei stanco del tuo sfondo statico e vorresti applicare degli sfondi con immagini in  movimento? Tranquillo se sei convinto di volerli applicare ma non sai come procurarteli e soprattutto come applicarli sul desktop del tuo PC, ti consiglio di utilizzare i software che troverai segnalati in questa guida. Tutto quello che dovrai fare è provarli e vedere l’effetto che lo sfondo animato genera sul desktop.

Nei programmi che ti menzionerò troverai sfondi acquari animati per desktop gratis, sfondi cartoni animati Walt Disney, sfondi di Natale, sfondi desktop cartoni animati giapponesi, sfondi desktop autunno che si muovono e addirittura sfondi 3d animati.

Wallpaper animati su Windows 10

Tieni conto che Windows non offre wallpaper animati, ecco il motivo per cui dovrai utilizzare programmi esterni che, con l’utilizzo di portatili, potrebbero richiedere un consumo di batteria non indifferente. In quel caso il consiglio è rimanere attaccato alla presa di corrente!

Programmi per sfondi animati gratis Windows 10

Se hai bisogno di uno sfondo che si muove, di seguito l’elenco dei migliori programmi dove scaricare sfondi animati gratis e come impostarli nei PC Windows 10. Ti auguro di trovare quello più adatto alle tue esigenze.

DeskScapes

sfondo animato gratis

DeskScapes è un software che offre sfondi animate gratis a pagamento. Esiste però una versione di prova gratuita di 30 giorni che permette di utilizzare diversi sfondi live per PC.  Per provarlo su Windows 10, scarica l’installer del programma per avviarlo. Al termine dell’installazione ti apparirà una finestra in cui dovrai scegliere Start 30 Dial Trial per iniziare ad utilizzarlo per un mese.

Una volta aperto il programma scegli lo sfondo animato che vuoi utilizzare e poi premi su Apply per trovarlo da subito attivo sul tuo desktop Windows. Considera che puoi aggiungere 40 effetti speciali, modificare la saturazione dei colori e tanto altro. Puoi addirittura avere a disposizione altri sfondi animati desktop Windows 10, semplicemente cliccando sul pulsante Download more backgrounds.

DesktopHut

sfondi animati acquario gratis download

DesktopHut è un software che consente di impostare uno sfondo animato su desktop Windows 10. Oltre al fatto di essere gratis, non occorre effettuare alcuna installazione, ti basterà scaricarlo e decomprimerlo in una directory qualsiasi del tuo PC per poi lanciare l’eseguibile.

L’interfaccia nonostante non sia in italiano è semplice ed intuitiva. Per scegliere un wallpaper devi cliccare dalla schermata principale il pulsante Select Live Wallpaper. Questi sfondi live sono in realtà dei video in formato .mp4 che puoi scaricare anche dal sito ufficiale, dove i video sono raggruppati per categorie.

Il programma mette a disposizione, oltre a sfondi Windows, anche opzioni come quella di lanciare il software direttamente all’avvio del sistema operativo, il supporto alla configurazione dual monitor ed infine l’attivazione o disattivazione del suono. Per concludere, il suo utilizzo richiede computer performanti in quanto la riproduzione di un filmato in background in modo continuo potrebbe risultare pesante.

Di seguito alcuni video mp4 da scaricare e utilizzabili con DesktopHut:

VLC

sfondi animati Windows 10

VLC media player è un ottimo programma per animare il desktop su Windows 10. Il player multimediale VLC utilizzato gratuitamente per guardare video e ascoltare musica, nasconde anche la possibilità di impostare i video come wallpaper suPC.

Come mettere sfondi animati desktop con VLC. Dopo aver installato VLC, vai nelle sue Impostazioni (premendo contemporaneamente CTRL+P) e, nella sezione in basso Mostra le impostazioni, spunta la voce Tutto.

Nella colonna di sinistra scorri verso il basso per poi premere sul menu Video. Sulla destra metti la spunta alla voce Attiva modalità wallpaper. Premi poi sul pulsante Salva e riavvia VLC.

Così facendo avrai attivato la funzionalità che ti consentirà di utilizzare come sfondo animato su desktop qualsiasi video riprodotto da VLC.

Unica pecca, rispetto a DeskScapes con VLC non è possibile utilizzare le icone del desktop in quanto il video occupa tutto lo schermo.

Rainmeter

Se vuoi dare maggiore vivacità al tuo desktop con immagini di sfondo casuali o aggiungere temi e widget allora Rainmeter è il software adatto a te. Tramite questo programma puoi avere uno sfondo desktop Windows e controllare le prestazioni del PC e con davanti ai tuoi occhi un calendario, un orologio, un aggregatore di feed RSS, la potenza della CPU, un blocco note e via dicendo. Con Rainmeter puoi avere a disposizione questi widget, da collocare lateralmente al tuo desktop come e quando vuoi.

BlueOcean Acquarium

BlueOcean Acquarium è il classico screensaver animato. Offre sfondi desktop Windows che si muovono trasformando il tuo computer in un vero e proprio fondale oceanico popolato di pesci colorati, crostacei, alghe e tantissime altre creature marine. Con un semplice clic puoi nascondere le icone dello schermo e goderti questo panorama realistico e rilassante, inoltre puoi impostare l’opzione schermo multiplo e scegliere tra modalità manuale e quella screensaver.

Okozo Desktop

Okozo Desktop offre sfondi desktop animati con criceti, pesciolini e luci che si muovono. La sua particolarità è quello di utilizzare sfondi animati in flash come immagine del desktop. Dopo averlo scaricato ed installato, non dovrai fare altro che selezionare l’immagine che preferisci dal sito degli autori e fare doppio clic per applicarlo come sfondo.

Gli sfondi animati sono tantissimi: balene, pesci, orologi e tanto altro. Il vantaggio di Okozo è che non richiede un PC potente in quanto occupa veramente poche risorse.

The Great Lake

The Great Lake regala tutto il relax del lago come sfondo animato sul tuo desktop. Dopo averlo installato e applicato, vedrai una bellissima immagine animata del lago con animali in movimento e suoni d’ambiente.

Animated Desktop Wallpaper Starfield

Animated Desktop Wallpaper Starfield è un software con sfondi animati desktop gratis windows 10. Utilizzandolo avrai la sensazione di volare nello spazio con stelle e sfondo colorato. Le stelle bianche in movimento ed i colori blu, bianco, nero e viola dello spazio regalano uno sfondo veramente attraente.

Il programma può essere aperto direttamente dalla barra delle applicazioni e può essere messo in pausa oppure essere chiuso. Puoi anche aggiornare il programma scaricando altri sfondi e tipi di programmi. Alcuni sono gratuiti altri a pagamento. Ti consiglio comunque di provarlo non solo perché non è invasivo ma soprattutto perché è gratis.

RainWallpaper

RainWallpaper è un’applicazione gratis per PC Windows dove puoi mettere sul desktop sfondi animati. Si tratta di un programma molto avanzato dove è possibile contare su una vasta galleria di sfondi dinamici da scaricare ed installare sul desktop del computer con un semplice clic. Gli sfondi animati sono stati suddivisi in categorie: Featured, gli sfondi più scaricati, e poi motori, hi-tech, animali, spazio, videogiochi, panorami, piante, anime e divertenti.

Lo sfondo che scaricherai sarà disponibile nella sezione Me in Gallery. Per applicarlo sul tuo deskotp devi fare doppio clic del mouse oppure cliccare sul tasto destro del mouse per poi selezionare nel menu contestuale la voce Load o Force Load.

Get Christmas

Per gli amanti degli alberi di Natale, Get Christmas è un ottimo wallpaper per sfondi natalizi animati che renderà il tuo desktop veramente divertente. Dopo averlo scaricato ti basterà lanciarlo, in quanto non necessità di alcuna installazione. Inoltre è leggero, gratuito e animato.

Migliori siti per scaricare sfondi animati gratis

Di seguito l’elenco dei siti Web dove scaricare sfondi live gratis per personalizzare il tuo computer.

WinCustomize

sfondi animati mare

WinCustomize è un servizio online che mette a disposizione agli utenti moltissimi wallpaper gratis compatibili anche con VLC e DeskScapes. Gli sfondi animati sono suddivisi in categorie, tra cui quella dei più popolari e ogni wallpaper presenta le votazioni degli utenti per aiutare l’utente a scegliere i migliori.

Push Entertainment

sfondi gratis animati

Push Entertainment offre la migliore raccolta di sfondi animati, sfondi video e screensaver per Windows per rendere il tuo desktop vivo e interessante.

DeviantArt

sfondi animati gif

DeviantArt è un altro sito Web dove si possono trovare sfondi animati per Windows 10. La piattaforma offre una vasta raccolta di sfondi da scaricare gratuitamente e che possono essere utilizzati anche con VLC e DeskScapes. A contribuire alla sua notorietà c’è una vasta community di artisti che regala wallpaper animati gratis personalizzati.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli