Sfondi animati Android gratis da scaricare

5 Condivisioni

Ecco una carrellata di app che offrono sfondi animati Android gratis da scaricare. Ti consiglio di provarli nella tua home screen o schermata di blocco e di scegliere quelli che potrebbero fare al caso tuo.

Ti preannuncio che l’inserimento di uno sfondo animato sulla home o per il blocco dello schermo su smartphone Android può provocare un calo delle performance, soprattutto se il tuo smartphone non è di ultima generazione. I rallentamenti o lo scarico rapido della batteria sono i casi più comuni.

Sfondi Animati Android gratis da scaricare

sfondi animati gratis

Di seguito un elenco di sfondi animati Android gratis che ti consentiranno di personalizzare smartphone e tablet. Gli sfondi animati o live wallpaper indicati sono presenti nel Play Store e di solito puoi trovarli nel link Categorie e subito dopo Personalizzazione se stai utilizzando un dispositivo mobile, mentre su App e successivamente sulla categoria Personalizzazione se stai usando il PC.

Le app consentono di applicare gli sfondi animati Android semplicemente attraverso il pulsante Applica e possono essere gratuite o a pagamento, o semplicemente in 2D, 3D o HD, con pubblicità e con o senza acquisti in-app. Gli sfondi possono essere applicati alla schermata di blocco, alla home oppure ad entrambe.

In alternativa si possono utilizzare gli sfondi che si muovono messi a disposizione dal dispositivo mobile e scaricabili da Impostazioni > Sfondi e Temi. Ma bando alle ciance e vediamo i migliori sfondi animati Android gratis da scaricare.

Zedge

Zedge è un’app che offre un vasto numero di sfondi gratis per Android, animati, wallpaper e non solo. Puoi trovare anche suonerie, icone, widget e giochi. Si tratta di un’app storica che non solo ricerca sfondi di tuo interesse alla massima velocità ma presenta una suddivisione in categorie con possibilità di ordinare i download effettuati.

Walloop

Walloop è un’app per Android con un’incredibile collezione di sfondi da scaricare gratis live in HD, sia in 3D che animati, e sfondi 4K. Sfondi live e wallpaper live possono essere scaricati tappando sul simbolo del lucchetto e confermando lo sblocco, grazie alle 2 chiavi fornite gratis al primo accesso. Dopo aver sbloccato lo sfondo premi sul pulsante Set e su Imposta sfondo per aggiungerlo nel tuo telefonino. Quando avrai esaurito le chiavi virtuali, devi premere sul simbolo della chiave, posto nella schermata iniziale, e poi premere su Watch Video per ottenere altre 3 chiavi guardando il video pubblicitario proposto. In alternativa puoi acquistare le chiavi pigiando sulla voce Buy Keys. I prezzi iniziano da 1,79 euro.

Google Sfondi

Sfondi è un’app gratuita creata da Google di facile utilizzo i cui sfondi hd per android sono raggruppati per categorie. Gli sfondi sono animati ma anche statici. Puoi personalizzare i tuoi sfondi animati Android con immagini di Google Earth, o paesaggi spettacolari di Google+. Puoi scegliere uno sfondo animato per la schermata Home e uno per la schermata di blocco. Scegliendo una categoria preferita ogni giorno riceverai uno sfondo diverso.

Sfondi 3D

Sfondi 3D mette a disposizione i migliori sfondi 3D in alta qualità. Non solo puoi scaricare gli sfondi più belli attraverso un’interfaccia intuitiva, ma puoi anche creare la base di sfondi animati. L’app è totalmente gratuita ed è suddivisa in categorie.

Pixelscapes

Pixelscapes è un’app gratuita Android ottimizzata per il risparmio della batteria. Presenta tre ambienti diversi: il primo wallpaper live è ambientato in un lago con una casa e alberi coperti dalla neve e notte stellata. Il secondo wallpaper presenta un mulino a vento, mare con barche e persone misteriose, Il terzo wallpaper live è ambientato in spiaggia con raggi di sole che illuminano l’oceano. Ulteriore particolarità: gli sfondi sono realizzati in stile pixel art.

Sfondi HD

Sfondi HD fornisce una collezione unica di sfondi HD Android. Gli sfondi possono essere aggiunti non solo nella schermata di blocco ma anche nella homescreen. Inoltre puoi consultarli con un’interfaccia semplice ed intuitiva per scoprire quali sono gli sfondi più scaricati, le informazioni dell’artista, l’URL del sito Web dell’artista ed effettuare ricerche per parole chiave consultando circa 30 categorie. Per concludere, puoi ritagliare le immagini e condividerle su WhatsApp o usarle come foto copertina Facebook.

Space HD

Space HD offre sfondi gratis da scaricare, animati per Android con stelle, pianeti e spazio in movimento. Preserva la durata della batteria e funziona benissimo su smartphone e tablet che supportano sfondi live.

Ocean HD

Ocean HD offre uno sfondo animato gratis dove puoi immergerti in un mondo subacqueo con squali e pesci. I live wallpaper sono in 3D con sfondi che preservano la durata della batteria per funzionare su telefoni e tablet che supportano sfondi live. cellulare o il tablet.

Muzei Live Wallpaper

Muzei Live Wallpaper è uno sfondo animato con famose opere d’arte. Utilizza effetti di sfocatura e oscuramento per mettere lo sfondo in risalto. Inoltre ogni giorno aggiorna automaticamente lo sfondo con possibilità di caricare nuove estensioni.

Holo Droid

Holo Droid presenta sfondi Android gratis, animati con le specifiche del tuo dispositivo mobile Android. Vedrai lo stato della batteria, CPU, data e ora, utilizzo della RAM e tanto altro. Con questa app il tuo telefono avrà un aspetto veramente futuristico.

HexShaders

HexShaders è un’app con sfondi animati leggerissima che non influisce sul consumo della batteria del dispositivo mobile. Si tratta di particelle da dimensionare a piacimento. Gli effetti migliori proposti sono Rainbow, Wave e Metaballs. Le personalizzazioni consentono di creare nuovi sfondi da sfruttare e provare.

Il tuo nome nel tuo sfondo animato

Il tuo nome nel tuo sfondo animato è un’app gratuita che consente di creare il proprio nome come sfondo del telefono. Il tuo nome lampeggerà con colori bellissimi sullo schermo del tuo cellulare. Potrai personalizzare lo sfondo animato semplicemente scrivendo il tuo nome per vederlo in diversi colori e stili di carattere.

Come creare sfondi animati Android

Video Live Wallpaper

sfondi animate gratis

Per avere sfondi animati Android ti consiglio di scaricare l’app Video Live Wallpaper che ti consentirà di utilizzare come sfondi animati i video precedentemente salvati nella Galleria del tuo smartphone.

Dopo aver installato l’app, vai su Impostazioni del telefono e poi su Sfondo > Stile Sfondo > Sfondi animati (il percorso e le diciture variano a seconda della versione Android installata) e premi sul nome dell’app Video Live Wallpaper. Nella schermata che appare, premi su Modifica, accetta la licenza d’uso dell’app e poi premi su Close.

Premi su Video source per selezionare il video da utilizzare come sfondo animato su Android e poi tappa sull’opzione File or directory e nome del file video per indicare percorso e nome da assegnare. Tappa poi sul pulsante indietro (simbolo della freccia) e poi su Applica. Cerca sempre di utilizzare video con massimo 480p.

Per tornare ad uno sfondo statico vai su Impostazioni > Sfondo > Stile sfondo e scegli un wallpaper tra quelli di default.

GIPHY

GIPHY

Esiste un’app gratuita chiamata GIPHY dove è possibile convertire GIF in sfondo animato. Una volta installata l’app cerca la GIF dalla barra di ricerca e trasformala in Live Photo per poi impostarla come sfondo animato. I passi sono i seguenti: seleziona la GIF, tappa sui tre puntini sotto la foto e nel menu che appare, tappa sull’icona delle Live Photo, collocata in basso a sinistra e dai i permessi all’app di salvare la foto nella Galleria del dispositivo mobile. Scegli il formato e salva l’immagine che verrà convertita in Live Photo da impostare come Live Wallpaper.

GIF Live Wallpaper è una valida alternativa. Apri la GIF tramite l’app e dopo averne modificato dimensione e posizione, seleziona la voce Set wallpaper per la schermata principale o blocco schermo del tuo dispositivo mobile.

Altri sfondi animati Android

Le app indicate sono a nostro avviso le migliori in circolazione, per provarne altre puoi comunque recarti su Play Store e cercare altri sfondi animati con cui divertirti.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli