Sesta puntata di X Factor 2013 – Eliminata Gaia

Il vincitore sarà uno tra Ape Escape, Aba, Andrea, Violetta e Michele.

A dispetto di ogni pronostico…alla fine della puntata di giovedì scorso è uscita Gaia, peccato perché nelle ultime puntate la cantante aveva mostrato un talento ed una grinta non comune unitamente ad un carattere rigido ma sempre più umano.

gaia - Sesta puntata di X Factor 2013 - Eliminata Gaia

Peccato anche perché la sua interpretazione di “Heavy Cross” dei The Gossip, canzone scelta da Mika per la sua esibizione, è stata davvero bella. Gaia è forse l’unica dei concorrenti che sembra di ghiaccio durante le esibizioni e, bisogna riconoscerlo, non ci ammorba con pianti e isterismi vari…

Peccato anche perche forse con lei Mika ha proprio toppato, non inquadrando con chiarezza che tipo di personalità possedesse la sua concorrente più anarchica, ma allo stesso tempo inquadrata e determinata.

Ma passiamo in rassegna i punti salienti della puntata di giovedì scorso. Il tema della prima manche era la Dance Music…e come al solito i giudici si sono sbizzarrriti in scelte fantasiose e divertenti.

Michele a X Factor 2013

Morgan, come sempre sopra le righe ma davvero “avanti” in ogni sua scelta, propone per Michele una vera e propria chicca……“Promised Land” degli Style Council. Ci voleva il genio di Morgan per andare a ripescare una canzone “disco” di un gruppo Rock tutt’altro che disco…interpretazione magistrale di Michele anche se qualcuno lo critica affermando che sia apparso un po’ poco convinto…la realtà è invece che come al solito Michele canta quasi alienato dal mondo che lo circonda…ed è proprio questa la sua forza…..Un bel voto a Michele ma un 10 pieno a Morgan per la scelta come sempre non convenzionale!

Nella seconda parte della trasmissione Michele canta “Red Roses For A Blue Lady”sebbene apparentemente potrebbe sembrare molto a suo agio nei panni di “cantante confidenziale” l’esibizione di Michele non è perfettamente all’altezza del suo solito standard….un po’ sottotono, quasi “svociato” anche se nel complesso è sempre elegante e raffinato.

Ad Andrea invece viene assegnato un mix di pezzi “dance” che sottolineano i suoi punti forti ovvero una voce calda e un’abilità non comune.

Nella seconda manche canta “Can’t Find My Way Home” dei Blind Faith, in effetti la sua esibizione non è “accorata” come nella versione originale del pezzo, e non è nello stile di questo “orso” buono stracciarsi le vesti durante le esibizioni. Andrea è un tipo tranquillo, serafico, certamente non un “cantante maledetto” e non può la serenità interiore (qualità rara in un artista) essere una colpa!

Per Violetta Mika sceglie una canzone di Dolly Parton tutt’altro che Dance…è proprio il caso di dirlo: quando Mika effettua certe scelte musicali poco centrate ottiene l’effetto di risultare noioso e di far risultare noiosi anche i suoi artisti.

L’altro pezzo scelto da Mika per Violetta è “Skinny Love” nella versione di Birdy…..e ancora un volta Mika compie l’errore di assegnare pezzi importanti per lui ma non adatti ai suoi ragazzi..l’esibizione risulta neutra…per non dire scontata.

Aba a X Factor 2013

Aba si esibisce in When Love Takes Over di David Guetta per quanto rigurda la scelta Dance ed in Kozmic Blue di Janis Joplin nella seconda parte delle puntata: è proprio con questa esibizione che Aba si garantisce l’accesso alla prossima puntata: l’interpretazione è magistrale, sicura e potente….finalmente una Aba coinvolgente dopo tante puntate di esibizioni un po’ “freddine”.

Gli Ape Escape si esibiscono in Don’t You Worry Child degli Swedish House Mafia e Yes I Know My Way di Pino Daniele…..in effetti l’esibizione è debole e per la prima volta la loro energia vacilla…e non a caso finiscono al ballottaggio con Gaia.

Ed è davvero un peccato perché Gaia e gli Ape Escape rappresentono, in due modi molto diversi, due belle novità per X Factor 2013.

Gaia perde contro gli Ape Escape

Le esecuzioni dello spareggio sono entrambe debolucce ma Gaia con la scelta poco furba di cantare i Blur come se si trovasse ad un Rave Party di periferia urlando, sbraitando e saltando più che cantando seriamente si “merita” di uscire….

Probabilmente era davvero una candidata alla vittoria, se solo non si fosse ostinata a percorrere il sentiero troppo scivoloso della cantante in lotta contro il pubblico di massa (trovandosi tra l’altro in programma molto pop in onda su una tv privata…).

Nella prossima puntata i candidati rimasti in gara si esibiranno negli inediti. Gli ospiti internazionali delle due serate conclusive (semifinale 5 dicembre e finale 12 dicembre) saranno Katy Perry, Woodkid e i One Direction.

Vi aspettiamo su informarea per commentare insieme le prossime performance!

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Alessandra

Alessandra

Non è propriamente una appassionata di informatica, ma si diletta con piacere in questo ambito grazie anche al suo lavoro spesso legato al mondo web. In questo blog vuole parlare quindi di tutto un po’ (tranne che di informatica!), di ciò che la circonda e di ciò che la appassiona, sperando di poter creare materiale di confronto sugli ambiti più disparati, dal matrimonio alle ricette, dalla lettura alla dolce attesa ai viaggi… e tanto altro ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *