10 Migliori Serie TV Netflix di sempre

Scopri le migliori serie TV Netflix di sempre da vedere in compagnia tutte d’un fiato. Una selezione per genere thriller, azione, gialli, ragazzi e crime.

Guardare serie TV in streaming è sempre più facile, accendere la smart TV, tablet oppure il proprio cellulare consente di scegliere tra un’infinità di contenuti multimediali. Tra le piattaforme più importanti c’è sicuramente Netflix, vero e proprio leader nel mercato dello streaming online.

Oltre a guardare film Netflix, la piattaforma è particolarmente celebre per le sue Serie TV, ma quali scegliere in un catalogo così ampio? Oggi vedremo nello specifico quali sono le 10 serie TV migliori Netflix secondo Informarea. Ti consigliamo di leggere anche Film streaming italiano.

Indice

La nostra classifica delle migliori serie TV da vedere su Netflix

Serie TV Netflix
Scegliere una serie TV da guardare in streaming non è mai semplice, soprattutto quando il catalogo a disposizione è veramente molto grande. Abbiamo selezionato 10 serie TV da non perdere assolutamente se hai un abbonamento a Netflix oppure vuoi sperimentare questa piattaforma.

1. Breaking Bad

Serie TV Netflix

Tra le serie TV che hanno reso Netflix un punto di riferimento per gli appassionati del genere crime c’è sicuramente Breaking Bad. Ideata da Vince Gilligan, creatore anche di Better Call Saul, ti trasporterà nelle avvincenti ambientazioni gangster in cui Walter White, un professore di chimica, dovrà affrontare un tumore ai polmoni che lo indurrà a intraprendere una carriera criminale dove la diffusione della metamfetamina la farà da padrona.

Rilasciata ormai nel lontano 2008, Breaking Bad è ancora oggi rinomata per la sua qualità della regia, oltre che per una storia eccezionale. Le 5 stagioni disponibili su Netflix ti intratterranno per diverse ore, dove l’impatto emotivo sarà sicuramente significativo e lascerà un segno sia che tu sia un appassionato del genere crime, sia che non sia la tua categoria preferita.

2. Sherlock

Serie TV Netflix

Serie TV da vedere e probabilmente una delle serie TV Netflix migliori è Sherlock. In una Londra estremamente affascinante e contemporanea all’indirizzo 221B di Baker Street, Sherlock Holmes e John Watson dovranno risolvere diversi casi difficili. Le tre stagioni che puoi reperire su Netflix ti consentono di seguire una trama verticale in cui i due protagonisti affronteranno un cattivo particolarmente caparbio e una trama orizzontale dove ogni episodio si dedicherà alla risoluzione di casi minori.

Se ami il genere investigativo e l’attore Benedict Cumberbatch, la serie TV consigliata è certamente Sherlock, non ti deluderà.

3. House of Cards

Serie TV Netflix

Dopo qualche anno di ritardo rispetto agli USA, House of Cards è arrivata anche in Italia, ed è proprio Netflix a valorizzare la storia di Kevin Spacey. L’ascesa al potere di Robin Wright e il ruolo della moglie Claire sono ricche di cinismo e spezzano i canoni tradizionali e ideologici che circondano lo status quo della politica.

Se cerchi un thriller politico statunitense che esplora l’ambizione e la corruzione nel mondo, allora non puoi perderti questa serie TV. Le gesta di Frank Underwood, protagonista della storia, ti faranno scoprire un lato oscuro della politica, dove la conquista di Washington D.C. non sarà così semplice.

4. Squid Game

Serie TV Netflix

Serie TV rivelazione e probabilmente una delle migliori serie TV disponibili su Netflix è Squid Game. Il fenomeno sudcoreano mostra un lato violento della moralità e della psiche umana. In nove episodi di circa 60 minuti troverai violenza, psicologia e tanta passione dei protagonisti.

La storia racconta le gesta di 456 persone che hanno enormi problemi di denaro e affinché possano risolverli partecipano a un gioco per bambini dove la sconfitta equivale a perdere la vita. Tra un gioco e l’altro apprezzerai il carattere dei protagonisti e con un finale sorpresa attenderai con trepidazione la seconda stagione. Se ami le serie TV orientali, farai fatica a non innamorarti della storia e della narrazione di questo prodotto multimediale.

5. Peaky Blinders

Serie TV Netflix

Serie britannica ambientata a Birmingham tra il 1919 e il 1934 ti proietterà all’interno della famiglia criminale dei Peaky Blinders, guidata dal carismatico Tommy Shelby, l’attore Cillin Murphy. Una mini serie Netflix da non perdere se ami il genere drammatico e ti piace l’ambientazione durante la Prima Guerra Mondiale.

Troverai una storia emozionante e allo stesso tempo recitata in modo eccellente, dove la crudeltà della realtà si scontrerà con l’immaginazione e i desideri dei protagonisti. Una serie TV Netflix da vedere assolutamente, ma non per tutti.

6. Il problema dei 3 corpi

Serie TV Netflix

Serie Netflix che non dovresti perdere e che nel 2024 ha scosso il mondo riportando alla luce il celebre romanzo, è Il problema dei 3 corpi. Se ami la fantascienza, la matematica e gli enigmi, con questo prodotto audiovisivo troverai ciò che cerchi, con episodi ricchi di azione e di inventiva.

Il celebre romanzo di Liu Cixin solo nel 2024 ha rotto il muro del piccolo schermo, dando vita a uno spaccato crudo della rivoluzione culturale cinese e del tanto discusso quesito della fisica sui tre corpi. Su Netflix troverai la prima stagione con otto episodi da circa un’ora ognuno, ma la piattaforma sta già preparando la seconda stagione, dato l’enorme successo ottenuto.

7. Baby Reindeer

Serie TV Netflix

Tra le migliori serie Netflix del 2024 abbiamo scelto anche Baby Reindeer, storia toccante e sconvolgente in cui si racconta la storia cruda e complicata di un caso di stalking. Il protagonista e attore della serie TV è anche l’autore del libro che narra le sue vicissitudini con una donna particolarmente possessiva che entra prepotentemente nella sua vita e la trasforma in una storia malata e disturbata.

L’esperienza di stalking vissuta dal protagonista è però solo un pretesto per raccontare tanti altri conflitti interiori, dall’accettare se stesso all’abbandonare o meno un rapporto amoroso dove la pace sembra solo un miraggio. Serie su Netflix che potrai guardare tutto di un fiato, dato che sono solo 7 episodi con una durata che non supera mai i 45 minuti.

8. Stranger Things

Serie TV Netflix

Se hai un abbonamento a Netflix o non sai da dove iniziare con le serie TV, allora Stranger Things potrebbe fare al caso tuo. In un piccolo paesino del Midwest viene raccontata la storia di forze sovrumane ed esperimenti segreti che portano un gruppo di giovani amici alle prese con forze oscure. Ambientata negli anni ’80, Stranger Things è un ottimo modo per avvicinarti al genere horror senza però sfociare nello splatter o nel gore.

La serie TV ideata da Duffer Brothers fece il suo debutto nel 2016, ad oggi è alla quarta stagione e i tantissimi fan stanno attendendo con impazienza la quinta e ultima stagione. Poteva non essere tra le migliori serie TV Netflix?

9. La regina degli scacchi

Serie TV Netflix

Altro cult che non dovresti perdere se hai un abbonamento a Netflix è La regina degli scacchi. Come puoi dedurre dal titolo è una storia che implementa il gioco degli Scacchi all’interno di una storia più complessa. L’affascinante gioco di strategia e tecnica si concretizzerà nelle gesta di Anya Taylor-Joy in un’ambientazione anni ’50 ricca di fascino.

La protagonista, cresciuta durante la Guerra Fredda, affronterà una lotta molto serrata con la dipendenza da farmaci e l’alcol, a cui si legherà una voglia smodata di voler diventare la giocatrice di Scacchi più grande. Tratto dal romanzo di Walter Tevis potrai goderti un racconto ricco di pathos, soprattutto se ami giocare a questo gioco da tavolo o se segui le storie in cui il conflitto interiore è particolarmente importante.

10. Avatar – La leggenda di Aang

Serie TV Netflix

Serie da vedere su Netflix che probabilmente non hai mai sentito è Avatar – La leggenda di Aang. Sebbene il titolo possa farti pensare al più celebre film L’Ultimo dominatore dell’aria, in realtà racconta un live-action in cui il fantasy giovanile predomina.

Le gesta dei protagonisti sono coinvolgenti e pieni di ritmo, dove il giovane Aang, un ragazzo di soli 12 anni, scopre di essere l’unico a poter salvare il mondo riportando equilibrio tra i quattro elementi: fuoco, acqua, terra e aria. Il percorso che lo porterà a crescere e a diventare adulto è molto interessante e ti permetterà di conoscere meglio non solo la cultura orientale, ma anche degli aspetti dell’essere umano poco trattati in altre serie TV.

Altre serie TV da consigliare e da non perdere su Netflix sono: La Casa di Carta (5 stagioni) con la fantastica colonna sonora di Cecilia Krull, Mercoledì (1 stagione), Enola Holmes (2 stagioni), One Piece (1 stagione), Titans (4 stagioni) e infine la prima serie TV di Zerocalcare.

Potrebbe interessarti anche: 10 migliori film Netflix di sempre

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli