Serie B: tetto salariale e riduzione rosa over 21

0 Condivisioni

La crisi, quando arriva, arriva per tutti.
Anche i fortunati calciatori non sono immuni dalle difficoltà economiche dell’ultimo periodo.
Mentre in Russia un giocatore olandese ha firmato un contratto “precario” a minutaggio (il centrocampista olandese Romeo Castelen ha firmato col Volga un contratto che prevede 0 rubli qualora non dovesse scendere in campo), nella nostra Serie B è stato appena approvato il tetto salariale sugli ingaggi.

Salary Cap in Italia


L’assemblea della Lega di serie B ha stabilito all’unanimità l’introduzione di un salary cap per i nuovi contratti che partiranno da luglio; in pratica un nuovo tesserato in una società della nostra serie cadetta potrà percepire al massimo 150.000 € lordi come parte fissa del suo stipendio e altrettanti come parte variabile.
Chi deciderà di sforare subirà una sanzione: verrà decurtata la parte eccedente il tetto salariale dalle risorse derivanti dalla mutualità. La multa verrà ripartita fra le altre società che partecipano al campionato e allo sviluppo delle infrastrutture e del vivaio (50% alle società e 50% agli investimenti).

Una vera e propria rivoluzione che punta a tutelare il patrimonio delle società di B da una parte, e gli stessi tesserati dall’altra visto i casi in forte crescita di società in crisi che non pagano gli stipendi ed i contributi ai calciatori (specie nelle serie minori).

Il presidente di lega serie B: Abodi

 

Il presidente Abodi – oltre a sperare di poter varare presto un campionato a 20 squadre – ha introdotto anche un vincolo al numero di over 21 presenti in rosa: si passerà dai 22 calciatori della stagione 2013-14 ai 20 della stagione successiva.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


0 Condivisioni

Trap85

Vincenzo Marino alias Trap85, è un grande appassionato dello sport in generale ma soprattutto del mondo calcistico. Segue la sezione Calcio e Sport e cura contemporaneamente anche altre sezioni. Le sue pillole sportive sono vere e proprie pillole di saggezza e di grande esperienza alla Mario Sconcerti.

Trap85

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.