Istruzione: con le scuole online anche il recupero degli anni scolastici si fa smart

Il mercato EdTech (Education Technology) in Italia è in crescita, un settore che offre importanti opportunità a chi desidera studiare in modo flessibile e personalizzato attraverso i servizi messi a disposizione dalle moderne scuole online.

Secondo l’Osservatorio EdTech della School of Management del Politecnico di Milano, il fatturato dei provider italiani ha raggiunto i 19,5 miliardi di euro, con le imprese del settore che reinvestono il 47% del budget nelle soluzioni formative di digital learning.

L’86% delle scuole italiane, infatti, ritiene che gli investimenti nelle tecnologie digitali rappresentino un obiettivo strategico fondamentale, per migliorare la qualità dell’apprendimento e abilitare nuove tecnologie all’avanguardia che agevolano lo studio a distanza da parte degli studenti.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione digitale dell’educazione, in grado di garantire una maggiore accessibilità alla formazione, rendendola più smart ed efficiente, per consentire a chiunque di usufruire dell’opportunità di studiare e terminare il proprio percorso formativo.

Le opportunità offerte dalle scuole online grazie alle tecnologie digitali

scuole online

Le scuole digitali aiutano gli studenti, gli adulti lavoratori e gli sportivi che non possono frequentare a proseguire gli studi a conseguire il diploma online.

Ciò è possibile grazie a innovative piattaforme di e-learning, tutor e docenti online e un supporto didattico su misura per ogni studente.

Tra le realtà più interessanti del panorama edu-tech si distingue iScuola®, la scuola per recupero anni scolastici con cui è possibile ottenere il diploma in diversi indirizzi di studio. Oltre a docenti e tutor altamente qualificati, iScuola® è la prima scuola online costruita insieme agli studenti, che mette a disposizione lezioni accessibili H24 e piani di studio personalizzati.

Tra le novità per l’anno scolastico 2023/24 c’è la nuova generazione della piattaforma FUTURA L.M.S., per garantire una migliore esperienza online degli studenti e fornire nuove funzionalità che semplificano lo studio, tra cui un planner automatizzato per studiare in modo più agevole e un tool di ripasso esclusivo per capire il proprio livello di preparazione.

Inoltre, iScuola® propone nuovi contenuti didattici ad alto valore, tra cui videolezioni con esperti del Made in Italy nei settori del Beverage, della Comunicazione e dell’Economia Politica. Grazie all’innovazione continua le aziende EdTech sono in grado di rendere l’istruzione più accessibile e semplice, assicurando percorsi didattici riconosciuti che permettono di diplomarsi secondo le proprie esigenze.

Naturalmente, offrendo sempre la possibilità di conciliare il tempo da dedicare allo studio con la vita privata e gli impegni lavorativi, così da assicurare la continuità del cammino formativo e garantire a tutti le stesse possibilità.

L’istruzione del futuro sarà sempre più personalizzata, coinvolgente e human-centered

Oggi si vive in un mondo in continuo movimento in cui non si smette mai di studiare e imparare, un contesto in cui la formazione accompagna le persone per tutta la vita. Tuttavia, esistono numerosi fattori che possono spingere a interrompere il percorso di studi, rendendo l’istruzione tradizionale inconciliabile con la vita quotidiana.

Le scuole online offrono una soluzione ottimale a questo problema, mettendo a disposizione un modello di studio innovativo, personalizzato, coinvolgente e centrato sulle esigenze degli utenti. Le scuole digitali per il recupero degli anni consentono di proseguire gli studi anche quando si ha poco tempo, oppure quando si inizia presto a lavorare.

In questo modo, è possibile diplomarsi senza frequentare in presenza, seguendo un piano di studi su misura perfettamente abbinato alla propria quotidianità. L’EdTech, infatti, rappresenta il futuro della formazione in tutti gli ambiti dell’istruzione, un settore destinato ad evolversi nei prossimi anni grazie agli importanti progressi offerti dalle nuove tecnologie.

Si tratta inoltre di un modello di apprendimento sostenibile, in quanto gli studenti non devono spostarsi ogni giorno fino all’istituto scolastico ma possono studiare da qualsiasi luogo e in ogni momento in base alle proprie esigenze. Infine, offre costi competitivi sfruttando i vantaggi delle nuove tecnologie, mettendo a disposizione un’istruzione di alta qualità a fronte di una spesa piuttosto contenuta.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli