Come scrivere colorato su WhatsApp nelle chat e sullo stato

Ti piacerebbe sapere come scrivere colorato su WhatsApp nelle chat e sullo Stato? Ecco una guida completa per dare colore alle tue conversazioni e storie.

Scrivere colorato su WhatsApp è particolarmente semplice, con la giusta applicazione puoi rendere le chat di questo programma di messaggistica istantanea ancora più originale. Magari hai ricevuto un messaggio o hai osservato sul web una chat di WhatsApp completamente colorata, ma come è possibile?

Scrivere a colori su WhatsApp non è una funzione presente di default nella nota applicazione, infatti, avrai bisogno di un software di terze parti che ti permetta di modificare il testo. Oggi vedremo come farlo con Stylish Text, applicazione che nasce con lo scopo di colorare il testo proprio nelle chat di WhatsApp. Vediamo come utilizzarla al meglio sul tuo dispositivo mobile.

Indice

Come scrivere a colori su WhatsApp nelle chat e sullo stato

Come scrivere colorato su WhatsApp nelle chat e sullo stato

Stylish Text è un’applicazione sviluppata per chi desidera realizzare scritte colorate o adesivi personalizzati con WhatsApp sugli smartphone. Magari possiedi un iPhone o un dispositivo Android e sei curioso di sapere come poter sfruttare questa applicazione. Vediamola più nel dettaglio.

Scrivere colorato sullo Stato WhatsApp con Android

Iniziamo da Android, affinché tu possa scrivere a colori in chat non hai bisogno di applicazioni di terze parti. Avvia WhatsApp per Android, tappa sulla sezione Stato e successivamente sul simbolo della matita, in basso a destra. Come saprai si aprirà la finestra per digitare il messaggio di stato, in cui puoi inserire emoticon e ovviamente un testo con sfondo colorato.

Per cambiare colore dello sfondo premi sull’icona della tavolozza, in alto a destra, e digita un testo. Premi poi sull’icona T per cambiare stile al testo. Non potrai in questo caso cambiare colore al testo digitato.

Puoi invece cambiare colore al testo tappando sulla sezione Stato e scegliendo questa volta il simbolo della macchina fotografica, in basso a destra. Effettua uno scatto oppure carica una foto o un video dalla Galleria e subito dopo inserisci un testo sfruttando la barra colorata, sulla destra, per poi premere su Fine. Potrai scrivere colorato su WhatsApp e condividere il tuo Stato premendo sull’aeroplanino in basso a destra.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra guida dedicata su come creare uno stato su WhatsApp.

Scrivere colorato su WhatsApp nelle chat con Android

Se invece il tuo obiettivo fosse quello di realizzare un testo colorato all’interno della chat di WhatsApp, allora dovresti necessariamente ricorrere a Stylish Text, un’applicazione di terze parti, per Android e iOS, che invierà all’applicazione di messaggistica istantanea il testo colorato.

Grazie a Stylish Text potrai integrare diversi font WhatsApp, tra cui anche quelli colorati, ti basterà installare e avviare il software per poi usufruire della funzione dedicata per scrivere il testo. Una volta che avrai definito il testo dovrai letteralmente inviarlo a WhatsApp, per farlo tappa sull’icona WhatsApp e seleziona il contatto in rubrica a cui vuoi inviare la scritta colorata.

Attualmente il colore a disposizione su Android è quello azzurro, non dubitiamo sul fatto che nei prossimi mesi possano essere implementati altri colori per garantire una maggiore versatilità agli utenti.

Scrivere colorato sullo Stato WhatsApp con iPhone

Anche sui sistemi operativi iOS è presente una funzione predefinita per inserire testi colorati nello Stato di WhatsApp. Per aggiungere un testo originale dovrai prima di tutto avviare l’app di messaggistica per iOS, accedere alla sezione Stato e subito dopo premere sull’icona della matita. A questo punto potrai digitare il testo che desideri grazie all’editor di testo, aggiungendo uno sfondo colorato o un font differente da quello esistente.

Affinché tu possa cambiare colore dello sfondo dovresti premere sull‘icona della tavolozza fin quando non comparirà il colore desiderato. Per il testo invece dovrai premere ripetutamente sull’icona (T) che ti consente di modificare le sfumature di colore. Selezionato il colore che preferisci ti basterà premere sull’icona dellaeroplanino, in basso a destra, e pubblicare il messaggio nello Stato.

Come per Android, puoi anche su iOS realizzare uno stato di WhatsApp di tipo multimediale. Recati sempre nella sezione Stato e premi sull’icona della fotocamera per aggiungere un’immagine o un contenuto video per realizzare la scritta. Terminata la fase di scelta del contenuto multimediale puoi cambiare il testo e trasformarlo in colorato tramite il tasto (T), posto in alto. Seleziona il colore che preferisci nella palette verticale sulla destra e termina le modifiche tappando sull’icona dell’aeroplanino.

Scrivere colorato su WhatsApp nelle chat con iPhone

Discorso diverso invece per colorare il testo delle chat su WhatsApp con iPhone, infatti, con il tuo dispositivo Apple non puoi né farlo con una funzione dedicata né con un’applicazione di terze parti come Stylish Text. In realtà, sull’App Store sono presenti diverse applicazioni che riescono a cambiare font all’interno delle chat, ma non ne modificano il colore, limitandone di fatto l’originalità. Puoi comunque provarla scaricandola dal negozio digitale Apple.

Come funziona Stylish Text

Come scrivere a colori su WhatsApp

Per utilizzare questa applicazione hai bisogno necessariamente di installarla sul tuo dispositivo Android, infatti, come ti abbiamo anticipato su iOS non integra la funzione per colorare il testo. Sebbene tu possa scaricare e installare Stylish Text anche sul tuo iPhone oppure iPad, alcune caratteristiche non sono presenti, ma non escludiamo che in futuro possano essere implementate.

Il primo passo consiste nello scaricare l’applicazione sugli store Google Play per avviarlo su Android e Play Store per iOS. Le dimensioni del file di installazione sono inferiori a 20MB, quindi, ci vorranno pochissimi secondi.

Completato il download e la successiva installazione puoi avviare Stylish Text. L’applicazione ti mostrerà a schermo un elenco di funzioni disponibili, con una guida molto dettagliata su come inserire una barra galleggiante e un menu di selezione del testo. Scorrendo verso destra c’è anche la guida grafica di come effettuare una bolla galleggiante, non avrai alcun problema a capire i passaggi da eseguire.

stylish text whatsapp

Superate la seconda e la terza sezione sarai indirizzato a una quarta pagina, in cui dovrai necessariamente acconsentire ai permessi di accessibilità. Come puoi immaginare, essendo un’applicazione di terze parti dovrai dare il consenso affinché possa interagire con WhatsApp e altri programmi compatibili.

Tappa su Essere d’accordo, in basso a destra, e si avvierà il programma vero e proprio, premi su Ok e sul cerchio lampeggiante che ti consiglia come interagire con l’interfaccia principale.

come si fa a scrivere colorato su Whatsapp

Noterai, in basso nella plancia di comando, cinque sezioni: Stili, Adesivi, Tastiera, Style Editor e Collezione. In alto invece è presente la barra di testo, in cui puoi digitare il testo che desideri, modificandolo secondo le tue esigenze.

come scrivere colorato su whatsapp

Al centro della finestra sono presenti diversi stili già preconfigurati che potrai utilizzare sin da subito. Poniamoci nel caso di scrivere il testo Informarea.it nella barra in alto. L’applicazione visualizzerà in basso i diversi stili, scegli quello con la scritta azzurra e premi sull’icona di WhatsApp nella parte alta. Seleziona il contatto a cui vuoi inviare il testo e tappa sulla freccia di invio. Puoi fare una prova anche inviando il testo colorato a te stesso.

come scrivere a colore su whatsapp

Scrivere colorato su WhatsApp con Stylish Text è veramente molto semplice, puoi farlo sia per un contatto singolo che per un gruppo in cui sono presenti più persone. L’unica pecca da valutare è la limitazione dei colori, al momento è disponibile solo il colore azzurro su Android, oltre al fatto che non è stato inserito alcun colore per la versione iOS. Ti segnaliamo che Stylish Text è un’applicazione gratuita, quindi, mentre la stai utilizzando compariranno banner pubblicitari.

Nel caso volessi utilizzarlo direttamente su WhatsApp, dopo averlo installato, apri l’app di messaggistica istantanea e digita un testo qualsiasi nella chat. Una volta digitato, selezionalo e tocca i tre pallini nel menu che appare (Apri, Copia, Incolla). Tappa su Stylish Text e divertiti con i vari stili.

Alternative a Stylish Text

come scrivere a colore su whatsapp

Sebbene l’applicazione che abbiamo appena analizzato sia la migliore per modificare il testo e inviarlo in modo semplice a WhatsApp, non è sicuramente l’unica soluzione che puoi scaricare. Le alternative più utilizzate sono: Blue Text e Fancy Text.

  • Blue Text: non è difficile immaginare quale sia la funzione di questa applicazione, il suo nome è un indizio non da poco. Con questo software puoi scrivere un testo di colore blu e inviarlo velocemente alle chat di WhatsApp.
  • Fancy Text: questa è una soluzione molto più vicina a Stylish Text, anche se gli stili e gli adesivi sono in numero inferiore. Potrai inviare il tuo testo in più tonalità di blu, dando una maggiore personalizzazione ad ogni contatto in rubrica o ai gruppi condivisi.
  • BlueWords: è un’app semplice basata su testo che può convertire lettere in faccine wa e scrivere lettere con una tonalità blu, come suggerisce il nome. Include anche oltre 30 stili diversi. Tra gli stili di lettere offerti ci sono: blu, sottile, rotondo, quadrato, sporco, sottolineato, celtico, magico, maiuscolo, quadrato scuro, diamanti, prigione, classico, parentesi, tropicale e altri ancora.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli